Problema ZTR Podium MMX con Racing Ralph UST

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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chris666

Biker novus
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Zurigo
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Ciao ragazzi,
Possiedo una coppia di ruote con cerchi ZTR Podium MMX da un anno circa, da subito le ho montate con coperture classiche e camera d'aria. Montaggio facilissimo a mano e rapidissimo.
Ieri mi è venuta l'idea di montare coperture Racing Ralph UST con lattice.
Solo il montaggio del copertone sul cerchione è stata un'impresa di 3 ore...la prima spalla con l'aiuto di un po' di sapone è passata nel cercio, ma la seconda proprio non ne voleva sapere, solo con leve ed immane forza ce l'ho fatta.
IL problema è che la prima spalla si era infilata nella fossetta nel cerchio e non lasciava lo spazio necessario alla seconda spalla per il montaggio. Così solo con la forza bruta sono riuscito a comunque infilarla...
LA cosa più deludente è stata quando poi ho pompato (Pompa a piede) la gomma per portarla in sede ed al posto di incastrarsi nelle sedi sul cerchio, la gomma è completamente saltata fuori dal cerchio. E questo solo alla pressione di 3 bar.
Ora mi toccherebbe rifare tutto da capo, ma a ripensare la fatica ed il male alle mani che mi è venuto mi chiedevo se qualche d'uno ha già fatto esperienze simili ed ha la solutzione.
Anche xkê se fosse il cerchio o la gomme difettosa serebbe già un caso che entrambi i cerchi con entrambe gomme creano lo stesso problema.
Saluti
 

spada

Biker tremendus
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Venezia
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al momento non ricordo di preciso, ma sui miei crest per una gomma da 2.1 il cerchio può tenerla massimo sui 2.5 bar di pressione... pure a me una volta ha stallonato a 3 bar... e come dicono sul sito sono indicate per le gomme da camera latticizzate
 

sembola

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una nera e l'altra pure
3 bar equivalgono a 43.5 psi, che è parecchio oltre al limite dichiarato dal produttore di 33 psi.
 

brunopiru

Biker poeticus
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torino
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ciao! sui podium solo GOMME DA CAMERA
sono fatti apposta per tenere il tallone delle gomme da camera,i tubeless falli montare a chi ha ruote tubeless.

ps.hai rischiato di rompere il cerchio quando la gomma è uscita!

buone pedalate
 

windbike

Biker poeticus
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lazio
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Work in progres
3 bar e' una pressione troppo alta per quei cerchi.....lo sconsigliano anche sul sito...poi comunque sono cerchi creati prevalentemente per gomme da camera
 

remigio

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Lucera (FG)
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Ciao ragazzi,
Possiedo una coppia di ruote con cerchi ZTR Podium MMX da un anno circa, da subito le ho montate con coperture classiche e camera d'aria. Montaggio facilissimo a mano e rapidissimo.
Ieri mi è venuta l'idea di montare coperture Racing Ralph UST con lattice.
Solo il montaggio del copertone sul cerchione è stata un'impresa di 3 ore...la prima spalla con l'aiuto di un po' di sapone è passata nel cercio, ma la seconda proprio non ne voleva sapere, solo con leve ed immane forza ce l'ho fatta.
IL problema è che la prima spalla si era infilata nella fossetta nel cerchio e non lasciava lo spazio necessario alla seconda spalla per il montaggio. Così solo con la forza bruta sono riuscito a comunque infilarla...
LA cosa più deludente è stata quando poi ho pompato (Pompa a piede) la gomma per portarla in sede ed al posto di incastrarsi nelle sedi sul cerchio, la gomma è completamente saltata fuori dal cerchio. E questo solo alla pressione di 3 bar.
Ora mi toccherebbe rifare tutto da capo, ma a ripensare la fatica ed il male alle mani che mi è venuto mi chiedevo se qualche d'uno ha già fatto esperienze simili ed ha la solutzione.
Anche xkê se fosse il cerchio o la gomme difettosa serebbe già un caso che entrambi i cerchi con entrambe gomme creano lo stesso problema.
Saluti

Assolutissimamente lascia stare!!!
Già ti è andata bene......Quei Grandiosi cerchi hanno bisogno solo di gomme con camere.E la pressione max è 2,4 bar.
Non maltrattare ancora i formidabili Podium Mmx!!!!!!
Ciao
 

chris666

Biker novus
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Bé allora sembra che sia stato fortunato a non distruggere i cerchi.
Ho chiesto a NoTubes un parere e mi hanno xò assicurato che il cerchio è compatibile UST al 100% e che le gomme Schwalbe sono spesso un po' al limite del diametro ed è per questo che si possono riscontrare dei problemi. Mi hanno consigliato di usare altre marche che sicuramente andrà meglio...
Ora sto cercando dei Maxxis LUST da montare all'anteriore...qualche consiglio per un 2.1"???
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Ho chiesto a NoTubes un parere e mi hanno xò assicurato che il cerchio è compatibile UST al 100% e che le gomme Schwalbe sono spesso un po' al limite del diametro ed è per questo che si possono riscontrare dei problemi.
Ieri sera ho montato un Nobby Nic UST su delle Mavic ed in effetti erano abbastanza duri. Se hai disponibilità di un'altra ruota UST, anche in prestito, io proverei a montare il RR e a lasciarlo tallonato per un paio di giorni e poi riprovare.

Ora sto cercando dei Maxxis LUST da montare all'anteriore...qualche consiglio per un 2.1"???
Crossmark? A me il RR piace di più, ma son gusti ;-)
 

FABIANO

Biker extra
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BRESCIA
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Ciao ragazzi,
Possiedo una coppia di ruote con cerchi ZTR Podium MMX da un anno circa, da subito le ho montate con coperture classiche e camera d'aria. Montaggio facilissimo a mano e rapidissimo.
Ieri mi è venuta l'idea di montare coperture Racing Ralph UST con lattice.
Solo il montaggio del copertone sul cerchione è stata un'impresa di 3 ore...la prima spalla con l'aiuto di un po' di sapone è passata nel cercio, ma la seconda proprio non ne voleva sapere, solo con leve ed immane forza ce l'ho fatta.
IL problema è che la prima spalla si era infilata nella fossetta nel cerchio e non lasciava lo spazio necessario alla seconda spalla per il montaggio. Così solo con la forza bruta sono riuscito a comunque infilarla...
LA cosa più deludente è stata quando poi ho pompato (Pompa a piede) la gomma per portarla in sede ed al posto di incastrarsi nelle sedi sul cerchio, la gomma è completamente saltata fuori dal cerchio. E questo solo alla pressione di 3 bar.
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Anche xkê se fosse il cerchio o la gomme difettosa serebbe già un caso che entrambi i cerchi con entrambe gomme creano lo stesso problema.
Saluti

Le NOTUBE ztr come scritto anche nelle indicazioni sul sito sono preferibilmente da usare con gomme da camera.
Io le ho montate anche con i tubless ready, facendo un pò più fatica ma nemmeno tanta.
Poi pomparle a 3 BAR è da folli scatenati, ti consiglio di nn superare i 2.3-2.5 anche solo nel montaggio e sul sito puòi trovare le pressioni di utilizzo consigliate a seconda del tuo peso, non superano i 1.8 BAR cmq!!!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Marche
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Bé allora sembra che sia stato fortunato a non distruggere i cerchi.
Ho chiesto a NoTubes un parere e mi hanno xò assicurato che il cerchio è compatibile UST al 100% e che le gomme Schwalbe sono spesso un po' al limite del diametro ed è per questo che si possono riscontrare dei problemi. Mi hanno consigliato di usare altre marche che sicuramente andrà meglio...
Ora sto cercando dei Maxxis LUST da montare all'anteriore...qualche consiglio per un 2.1"???
Un cerchio da camera per montare le ust deve avere una gola larga almeno 6 mm e profonda almeno 9 mm, misurata dall'esterno del cerchio. Le coperture tubeless si devono montare a mano sul cerchio, il caccia rovina il tallone, che poi perde in parte la tenuta. Queste cose non le dice quasi nessuno. La gomma ti è uscita dal cerchio. Significa che hai sfibrato i fili in kevlar dentro il tallone. Non mi fiderei a salirci sopra, è da buttare. Per quanto riguarda il cerchio, se non lo hai segnato, sei fortunato.
Poi hai usato una Schwalbe, che normalmente ha il tallone ust un po' lento. Figurati se usavi una geax.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Marche
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al momento non ricordo di preciso, ma sui miei crest per una gomma da 2.1 il cerchio può tenerla massimo sui 2.5 bar di pressione... pure a me una volta ha stallonato a 3 bar... e come dicono sul sito sono indicate per le gomme da camera latticizzate
Ma vi fidate a usare questi cerchi che stallonano a tre bar?
Non è che hanno le spalle più basse dei 6 mm normali? E il bordino di quanti mm è? E il diametro interno è 559 mm ?
Se potete misurate, così stiamo tutti più tranquilli.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
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rovereto
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ho girato un'anno con cerchi notubes (alpine) montati sia sulla front da gara (e si sa che in gara non si va troppo per il sottile) sia sulla full (e qui grazie all'ammo ogni tanto ci scappa qlc saltino) non ho mai avuto un problema (sgrat sgrat) girano ancora diritti come un fuso ma vi confermo che anch'io non sono riuscito a montare dei tubeless o TNT ma usando dei maxxiss advantage da camera d'aria ho fatto tutto l'anno senza mai forare....

io vi consiglio di prendere in considerazine qst cerchi perchè sono fenomenali la loro leggerezza non ne inibisce la robustezza...ah dimenticavo sono alto 191 cm e oscillo tra gli 85 - 90 kg...perciò fate voi
 

nesto

Biker serius
7/6/06
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Zagarolo
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vi confermo che anch'io non sono riuscito a montare dei tubeless o TNT ma usando dei maxxiss advantage da camera d'aria ho fatto tutto l'anno senza mai forare....


ciao,
anche io sono uscito pazzo a montare i copertoni sugli Alpine.
senza i cacciagomme non ne volevano sapere (ho provato dei nobby nic DD, racing ralph DD e TLR e dei python TLR).

ora monto un NN DD davanti e Python dietro.

una volta che li devo cambiare dovrò smadonnare ancora o esiste qlc di più "comodo" e leggero?

gli advantage che modello sono e quanto pesano?
li hai montati solo con le mani ho hai dovuto usare cacciagomme, sapone, pozioni magiche, ....


ciao ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo