Pulire la forcella?

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Nihil

Biker serius
5/8/09
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Torino
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Ciao,

ho comprato una rr 9.1 da 2 settimane, ci ho fatto circa 200 km di cui la metà in città. Ho notato che sulla forcella si accumula molto sporco, credo anche che sia per colpa del grasso che ovviamente quando la bici è nuova abbonda. Mi chiedevo, devo pulire la forcella oppure no?
Dello sporco poi sembra incastrarsi alla radice della sospensione, cosa fare? Grazie
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
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se cerchi nel tech corner troverai una bella discussione sulla pulizia delle sospensioni... sostanzialmente si devi pulirla levando lo sporco dagli steli!
Io invece avrei da chiedere come diavolo si fa ad alzare i parapolvere sulla 5.3, non riesco proprio e mi sembra che si rompano...
 

chiccoorto

Biker popularis
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Canyon Neuron 5 2022
la cosa migliore sarebbe quella di pulire gli steli della forcella ad ogni uscita con un panno morbido in modo tale da togliere polvere e sporco... io ad esempio lo faccio sempre, ma faccio una buona percentuale di sterrato e mi si accumula tanta polvere e fango... se fai prevalentemente città magari potresti pulirli ogni 2-3 uscite...
 

Nihil

Biker serius
5/8/09
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la cosa migliore sarebbe quella di pulire gli steli della forcella ad ogni uscita con un panno morbido in modo tale da togliere polvere e sporco... io ad esempio lo faccio sempre, ma faccio una buona percentuale di sterrato e mi si accumula tanta polvere e fango... se fai prevalentemente città magari potresti pulirli ogni 2-3 uscite...

grazie mille :) be si ora aspetto la fine della scuola per poter andare finalmente a fare dei bei giri su sterrato :)
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
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desenzano d/G
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Per mantenere scorrevole l aforcella io uso questa tecnica:
pulizia accurata degli steli dopo ogni uscita con uno straccio, mentre prima di ogni uscita lubrifico gli steli con dell'olio molto fluido ( uso olio per il motore castrol): lo aspiro con una siringa senz'ago e poi aiutandomi con uno stecchino di legno lo inserisco all'interno tra labbro del parapolvere e stelo.
E' un operazione delicata, ma assicuro che il funzionamento della forcella migliora notevolmente
 

Nihil

Biker serius
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Per mantenere scorrevole l aforcella io uso questa tecnica:
pulizia accurata degli steli dopo ogni uscita con uno straccio, mentre prima di ogni uscita lubrifico gli steli con dell'olio molto fluido ( uso olio per il motore castrol): lo aspiro con una siringa senz'ago e poi aiutandomi con uno stecchino di legno lo inserisco all'interno tra labbro del parapolvere e stelo.
E' un operazione delicata, ma assicuro che il funzionamento della forcella migliora notevolmente

Grazie per i consigli :) Proverò! Una domanda con labrro del parapolvere cosa intendi? :)
 

Fast34

Biker paradisiacus
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certo,gli steli e parapolvere devono sempre essere puliti,puoi usare prima di ogni uscita una spruzzatina leggere di olio spry al teflon o silicone per la scorrevolezza,l importante e che siano sempre puliti cosi lavorano meglio e non si rovinato steli e parapolvere,
 

Fast34

Biker paradisiacus
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Intendevo che è quel particolare che non riesco a smontare, l'olio va dato sotto al parapolvere però non so come sollevarlo!

li or e tamponi

perche sotto il parapolvere?basta spruzzare sullo stelo.
inoltre nella parte idraulica l olio cè gia,e nella parte molla almeno io un po di olio lo metto sempre per tenere lubrificati gli or e tamponi in modo che non creino attrito al interno del fordero
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
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desenzano d/G
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quoto fast34: già spruzzando olio al silicone sullo stelo migliora la situazione.
La mia operazione è ancora più di fino, perchè diminuisci l'attrito tra stelo e parapolvere, nn devi smontare niente, basta spingere un cacciavite in gomma o uno stecchino tra stelo e parapolvere nella parte superiore che scorre.
NN mi sono inventato nulla ma mel'ha suggerito un meccanico che lavora esclusivamnete con le sospensioni
 

Nihil

Biker serius
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Ah ok perfetto ho capito cosa sia il parapolvere esattamente! Solo che pensavo non fosse lecito aprirlo bene e magari lubrificare anche là dentro e infatti lo pulivo solo con uno stuzzicadenti per togliere la polvere in superficie
 

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