Che forcella era? Secondo me è meglio che specifichi perchè detto così tutti quelli che hanno forcelle QR dovrebbero andarsi a fare benedire...
Questo è quello che ho pensato appeno ho provato una forca PP.
perchè generalizzare , ci sono forcelle con QR molto più rigide e precise di altre con PP. Il perno passante è importante per la rigidità ma non è tutto.
A mio parere per il 90% dei percorsi una buona/ottima forcella con QR è più che sufficiente.
Sicuramente non è solo il PP a fare una buona forcella, tuttavia visto che di fatto non comporta enormi svantaggi in termini di peso, non vedo perchè farne a meno.
Che di fatto si possa scendere anche con una forcella PP non lo metto in dubbio, ma il problema è come si vuol scendere. Quando si comincia ad andare un po più forti il PP da una sensazione di maggior controllo e maggior precisione di guida.
Inoltre grossi vantaggi sono percepibili anche sul tecnico dove sulle sterzate a bassa velocità, o anche in surplace, la minore flessione torsionale degli steli garantisce una maggiore precisione.
Poi per carità è verissimo che non basta il pp per rendere rigida una forcella. Sicuramente sulla flessione longitudinale (tipo quella prodotta dalle frenate) può ben poco.