QR15:stiamo per archiviare i 9 mm?

cencio

Biker immensus
30/10/02
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Leghorn
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aggiungo maggiore precisione di guida dovuta a maggiore rigidità della ruota
avete mai fatto caso che con il qr da 9 in zona foderi le coperture mangiano la vernice e con pp invece no?....ultimamente, poi ho riprovato una mtb con qr....da brividi!

Che forcella era? Secondo me è meglio che specifichi perchè detto così tutti quelli che hanno forcelle QR dovrebbero andarsi a fare benedire...
Oppure tu normalmente fai percorsi talmente hard che sono off-limit per
qualsiasi forcella sottodimensionata per questo uso. Sinceramente non capisco
perchè generalizzare , ci sono forcelle con QR molto più rigide e precise di altre con PP. Il perno passante è importante per la rigidità ma non è tutto.
A mio parere per il 90% dei percorsi una buona/ottima forcella con QR è più che sufficiente.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
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Che forcella era? Secondo me è meglio che specifichi perchè detto così tutti quelli che hanno forcelle QR dovrebbero andarsi a fare benedire...

Questo è quello che ho pensato appeno ho provato una forca PP.

perchè generalizzare , ci sono forcelle con QR molto più rigide e precise di altre con PP. Il perno passante è importante per la rigidità ma non è tutto.
A mio parere per il 90% dei percorsi una buona/ottima forcella con QR è più che sufficiente.

Sicuramente non è solo il PP a fare una buona forcella, tuttavia visto che di fatto non comporta enormi svantaggi in termini di peso, non vedo perchè farne a meno.
Che di fatto si possa scendere anche con una forcella PP non lo metto in dubbio, ma il problema è come si vuol scendere. Quando si comincia ad andare un po più forti il PP da una sensazione di maggior controllo e maggior precisione di guida.
Inoltre grossi vantaggi sono percepibili anche sul tecnico dove sulle sterzate a bassa velocità, o anche in surplace, la minore flessione torsionale degli steli garantisce una maggiore precisione.

Poi per carità è verissimo che non basta il pp per rendere rigida una forcella. Sicuramente sulla flessione longitudinale (tipo quella prodotta dalle frenate) può ben poco.
 

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