Qualche info sul giro dei 5 Rifugi

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Riprendo questa discussione e spero che qualcuno la veda dopo 2 anni che nessuno scrive. Ho fatto questo giro fantastico alla fine di giugno e ci tornerò il I° o II° w-e di settembre, meteo permettendo. Allora ho percorso circa 75 km. perchè sono partito da Campo di Sotto dove soggiornavo in un b&b e sono arrivato fino al Rif. Biella impiegandoci 6 ore, soste (generose) comprese.
Volevo chiedere a chi ha già fatto come me questo giro, cosa ne pensa di queste varianti che vorrei aggiungervi:

1) Pensavo di salire in funivia al Faloria, scendere sulla pista da sci dei Tondi fino a Rio Gere, salire sul sentiero parallelo alla strada fino al Passo Tre Croci e poi su forestale a Son Forca (oppure salire a Son Forca con la seggiovia) per arrivare a Ospitale dalla Val Padeon che son curioso di vedere.

2) Dopo il rif. Biella e quindi tornando verso il Sennes, vorrei provare quel sentiero (segnato 6) e nominato da Renzo dove si fanno 40/50 mt. di dislivello a piedi.

3) Vorrei aggiungere anche il Rif. La Varella

Considerate che a giugno ho terminato il giro un pò stanco ma enormemente soddisfatto e che il giorno dopo sono andato in Val di Fassa a fare anche il giro del Sassolungo.

Normalmente dalle mie parti faccio giri di 50/60 km. e 1800/2000 mt. di dislivello.

Grazie in anticipo a tutti!! :prost: :celopiùg:
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
858
19
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Riprendo questa discussione e spero che qualcuno la veda dopo 2 anni che nessuno scrive. Ho fatto questo giro fantastico alla fine di giugno e ci tornerò il I° o II° w-e di settembre, meteo permettendo. Allora ho percorso circa 75 km. perchè sono partito da Campo di Sotto dove soggiornavo in un b&b e sono arrivato fino al Rif. Biella impiegandoci 6 ore, soste (generose) comprese.
Volevo chiedere a chi ha già fatto come me questo giro, cosa ne pensa di queste varianti che vorrei aggiungervi:

1) Pensavo di salire in funivia al Faloria, scendere sulla pista da sci dei Tondi fino a Rio Gere, salire sul sentiero parallelo alla strada fino al Passo Tre Croci e poi su forestale a Son Forca (oppure salire a Son Forca con la seggiovia) per arrivare a Ospitale dalla Val Padeon che son curioso di vedere.

2) Dopo il rif. Biella e quindi tornando verso il Sennes, vorrei provare quel sentiero (segnato 6) e nominato da Renzo dove si fanno 40/50 mt. di dislivello a piedi.

3) Vorrei aggiungere anche il Rif. La Varella

Considerate che a giugno ho terminato il giro un pò stanco ma enormemente soddisfatto e che il giorno dopo sono andato in Val di Fassa a fare anche il giro del Sassolungo.

Normalmente dalle mie parti faccio giri di 50/60 km. e 1800/2000 mt. di dislivello.

Grazie in anticipo a tutti!! :prost: :celopiùg:

Dalla Funivia del Faloria punta alla cima (ultimo muro a spinta) e poi prendi il sentiero che dalla cima va verso la forcella (si vedono due sentieri, uno in cresta uno poco sotto - prendi quello più basso, quello più alto sembra bello ma si deve scendere parecchie volte). Con quel sentiero passi per Tardeiba e quindi arrivi al passo 3 Croci.
Il sentiero ha qualche saliscendi ma è molto meglio della strada lungo la pista da sci.

Il sentiero 6 si fa, evita se c'è nebbia o se ci sono tanti pedoni.

Per andare al Lavarella la variante è breve

Ciauz
PS Per cambiare un po' il giro ed aggiungere svariati km, dopo Ra Stua (in loc. Cianpo de Crosc) puoi salire verso il Rif. Fodara, da lì punti al Biella, poi Sennes e quindi Pederù. facendo l'andata sulla strada ed il ritorno per i sentieri descrivi un 8
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Dalla Funivia del Faloria punta alla cima (ultimo muro a spinta) e poi prendi il sentiero che dalla cima va verso la forcella (si vedono due sentieri, uno in cresta uno poco sotto - prendi quello più basso, quello più alto sembra bello ma si deve scendere parecchie volte). Con quel sentiero passi per Tardeiba e quindi arrivi al passo 3 Croci.
Il sentiero ha qualche saliscendi ma è molto meglio della strada lungo la pista da sci.

Il sentiero 6 si fa, evita se c'è nebbia o se ci sono tanti pedoni.

Per andare al Lavarella la variante è breve

Ciauz
PS Per cambiare un po' il giro ed aggiungere svariati km, dopo Ra Stua (in loc. Cianpo de Crosc) puoi salire verso il Rif. Fodara, da lì punti al Biella, poi Sennes e quindi Pederù. facendo l'andata sulla strada ed il ritorno per i sentieri descrivi un 8

Ok, ma il sentiero di cui parli è il n. 213 o il 223 che passa per il Rif. Tondi? Ho visto (sempre sulla cartina Tabacco) che c'è anche il 212, che scende a Rio Gere, ma credo che quest'ultimo sia la pista da sci. Il 213 invece arriva diretto al Passo Tre Croci, se non sbaglio.
Infine, non credi che tutte queste varianti rendano il percorso un pò estremo? Considera anche che quando salgo a Cortina e mi faccio 10 ore di macchina tra andata e ritorno, cerco di stare almeno un week-end e fare 2 giri.
Infine, anche se non è il mio modo di andare in mtb, ma in questo caso la valuto: c'è la possibilità di salire in seggiovia a son Forca?
Grazie mille! o-o
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
858
19
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Ok, ma il sentiero di cui parli è il n. 213 o il 223 che passa per il Rif. Tondi? Ho visto (sempre sulla cartina Tabacco) che c'è anche il 212, che scende a Rio Gere, ma credo che quest'ultimo sia la pista da sci. Il 213 invece arriva diretto al Passo Tre Croci, se non sbaglio.
Infine, non credi che tutte queste varianti rendano il percorso un pò estremo? Considera anche che quando salgo a Cortina e mi faccio 10 ore di macchina tra andata e ritorno, cerco di stare almeno un week-end e fare 2 giri.
Infine, anche se non è il mio modo di andare in mtb, ma in questo caso la valuto: c'è la possibilità di salire in seggiovia a son Forca?
Grazie mille! o-o
ciao, sono senza cartina e quindi ricordo i nomi dei posti, non i numeri dei sentieri! Quello che dall'arrivo della funivia scende a Rio Gere è una strada ricavata (parzialmenete) lungo una delle piste da sci, è la discesa classica.

Gli altri due sentieri partono dalla cima vera e propria del Faloria (a quello più basso ci si arriva facendo 200 m in una pista da sci)
Un sentiero arriva a Tre Croci, un altro passa per f.la Marcuoira e poi scende al Vandelli. Dovrai percorrere quello che va verso il passo.
C'è qualche saliscendi, e qualcosa da spingere, ma niente di impossibile

Questa variante che passa per Tardeiba effettivamente ti rende un po' più dura la giornata, se invece scendi per la strada non ci sono problemi, è tutta discesa e su strada..., le altre due varianti che avevi postato (Campo Rosso --> Sennes e Lavarella) invece sono di poco conto, addirittura con la prima potresti abbreviare i tempi.

Sì, la seggiovia Rio Gere-Son Forcia trasporta anche le bici
http://www.dolomiti.org/ita/Cortina/bike_resort/index.htmlhttp://www.dolomiti.org/ita/Cortina/bike_resort/index.html
http://www.dolomiti.org/ita/Cortina/bike_resort/percorsi/itinerario_mtb_06.htmlhttp://www.dolomiti.org/ita/Cortina/bike_resort/percorsi/itinerario_mtb_06.html (di freeride ci sono solo le salite: meccanizzate, le discese sono xc ...)
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
ciao, sono senza cartina e quindi ricordo i nomi dei posti, non i numeri dei sentieri! Quello che dall'arrivo della funivia scende a Rio Gere è una strada ricavata (parzialmenete) lungo una delle piste da sci, è la discesa classica.

Gli altri due sentieri partono dalla cima vera e propria del Faloria (a quello più basso ci si arriva facendo 200 m in una pista da sci)
Un sentiero arriva a Tre Croci, un altro passa per f.la Marcuoira e poi scende al Vandelli. Dovrai percorrere quello che va verso il passo.
C'è qualche saliscendi, e qualcosa da spingere, ma niente di impossibile

Questa variante che passa per Tardeiba effettivamente ti rende un po' più dura la giornata, se invece scendi per la strada non ci sono problemi, è tutta discesa e su strada..., le altre due varianti che avevi postato (Campo Rosso --> Sennes e Lavarella) invece sono di poco conto, addirittura con la prima potresti abbreviare i tempi.

Sì, la seggiovia Rio Gere-Son Forcia trasporta anche le bici
[url]http://www.dolomiti.org/ita/Cortina/bike_resort/index.html[/URL]
[url]http://www.dolomiti.org/ita/Cortina/bike_resort/percorsi/itinerario_mtb_06.html[/URL] (di freeride ci sono solo le salite: meccanizzate, le discese sono xc ...)

Mah, a questo punto valuterò sul momento insieme al mio socio (che sicuramente sarà d'accordo su tutto). Non vorrei appesantire troppo il giro anche perchè il giorno dopo ce ne sarà un altro sempre di impegno elevato. Quello che però desidero fare è la discesa della Val Padeon, quindi credo che salirò a Son Forca con la seggiovia (spero che non mi vedrà nessuno!! :spetteguless: :smile:).
Ciao e grazie delle info sempre molto precise e gradite, quindi credo che ti "scoccerò" ancora! :prost:
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
499
253
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Qualcuno ha fatto il giro dei 5 rifugi recentemente? Aggiornamenti rilevanti di questo periodo per il giro in versione classica senza varianti? frane, alberi caduti, ecc? Posso caricare una traccia e seguirla tranquillamente uno dei prossimi giorni?
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
499
253
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Perfetto mille grazie, ancora una domanda, il dislivello complessivo confermi che è sui 1500 D+? Ho caricato una traccia sull'830 e mi dice 2500 D+ ?!? Può essere che ha calcolato il dislivello da casa mia? Mi sembra strano