Regolazione cambio manubrio

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
40
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
Ciao raga
Ne ho fatta una delle mie ...
Bici nuova, dopo la prima uscita in pista ho dato un giro alle viti su manubrio e sella per sicurezza ma vuoi stanchezza e inesperienza sono andato a toccare quella sotto al cambio di cui vi allego foto .. Risultato la vite ora sembra girare a vuoto e la leva per scalare ha troppo gioco sia verticale che long ... Mi date una mano please ?
c19552ae4f9b8e81191998b60bd967d5.jpg


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
40
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
Allora mi rispondo da solo qualora potesse tornare utile ad altri.
È normale che la vite in questione giri a vuoto in quanto solidale a quella della foto qui sotto, infatti aperta la cassettina del cambio con 2 chiavi son riuscito a stringere, ad ogni modo ho preferito lo stesso lasciare un po' di gioco anche verticale nel dubbio che possa servire ad es a non usurare troppo i componenti.. Magari qualcuno più esperti saprà dirmi se invece sia il caso di stringere bene..
Grazie per la partecipazione, ciao
0432290d5e14f36e9b22a1eccf5e09da.jpg


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Molto interessante l'interno. Ma tu stringi le viti senza dinamometrica? Io quelle del fissaggio leve le lascio relativamente morbide per far ruotare i comandi freni e cambio in caso di caduta. Qualche volta ha funzionato.
 

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
40
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
Molto interessante l'interno. Ma tu stringi le viti senza dinamometrica? Io quelle del fissaggio leve le lascio relativamente morbide per far ruotare i comandi freni e cambio in caso di caduta. Qualche volta ha funzionato.
Non ho la dinamometrica, non mi sono ancora convinto a fare la spesa e spero di non fare cagate :)
Alluminio su alluminio stringo abbastanza, quando c'è di mezzo il carbonio invece ci sto attento, ad es collarino sella.
Per i comandi preferisco averli belli saldi e mi porto sempre dietro il tool attrezzi in caso di bisogno..

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.057
5.960
0
49
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Allora mi rispondo da solo qualora potesse tornare utile ad altri.
È normale che la vite in questione giri a vuoto in quanto solidale a quella della foto qui sotto, infatti aperta la cassettina del cambio con 2 chiavi son riuscito a stringere, ad ogni modo ho preferito lo stesso lasciare un po' di gioco anche verticale nel dubbio che possa servire ad es a non usurare troppo i componenti.. Magari qualcuno più esperti saprà dirmi se invece sia il caso di stringere bene..
Grazie per la partecipazione, ciao
0432290d5e14f36e9b22a1eccf5e09da.jpg


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Ok, quindi hai capito che quella vite esterna si accoppia con quella interna e serve a manternere compatto tutto il meccanismo.
La dinamometrica non serve basta non serrare a pazzo ma comunque una buona stretta va fatta, non lasciare gioco perchè inficierà sulla precisione della cambiata.
Lo so e te lo dico perchè il manettino sram 10v ormai per me non ha più segreti. Smontato e sistemato dopo una caduta dove era uscita dalla sede la leva del rilascio[emoji6]
20190101_125828.jpg 20190101_125842.jpg

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app