Rekon race, ikon o aspen?

Alli74

Biker poeticus
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Lodi
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Fra maxxis rekon race, ikon o aspen quelle è il migliore? Considerando sia scorrevolezza che peso e grip? Non riesco a trovare una "tabella" che riassume questi 3 valori per ogni copertone in modo da poterlo confrontare... Voi che dite?
Ho trovato casualmente questa comparativa, magari ti può essere di aiuto.

 

kraken90

Biker tremendus
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Stavo valutando anche le vittoria... Ma non conoscendole non saprei come orientarmi... Tu me le consigli? Considera che io facendo molta strada ho bisogno di un copertone scorrevole ma anche con un bel grip e un peso non eccessivo
Le vittoria sono delle belle gomme ma il peso e la durabilità non sono eccelse e non avendo provato altro volevo cambiarle, rispetto alle maxxis il catalogo è molto più ristretto quindi è più facile decidersi, visto le tue richieste puoi montare una coppia di mezcal oppure se vuoi un pò più grip mettere un peyote davanti che in fatto di grip è uno step successivo al mezcal ma distante dal barzo che però in scorrevolezza perde di più.
 

kraken90

Biker tremendus
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per l'anteriore un ottimo pneumatico è l ardent race che abbino con l'aspen al posteriore.
Questa accoppiata per il periodo aprile/ottobre. Comunque, secondo me, la scelta del pneumatico è legata molto al tipo di terreno di uscite. Io giro in zone collinari e pianura, il terreno è duro e sassoso.
Poi ad ottobre/novembre monto copertoni più invernali

Per l'anteriore avevo valutato anche la Rekon oltre all ardent race ma non riesco a decidermi, per il posteriore ero più su Ikon che sull aspen che mi sembra molto simile alla mezcal che ho usato. In generale preferisco avere più grip che scorrevolezza, non facendo tantissimi km tengo tutto l'anno le stesse gomme e con il barzo mi manca un pò di scorrevolezza al posteriore ma con il mezcal d'inverno non tiene e d'estate mi ha dato qualche problema su terreni molto polverosi ma per il resto va bene
 

rugantino

Biker ciceronis
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tarquinia
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Per l'anteriore avevo valutato anche la Rekon oltre all ardent race ma non riesco a decidermi, per il posteriore ero più su Ikon che sull aspen che mi sembra molto simile alla mezcal che ho usato. In generale preferisco avere più grip che scorrevolezza, non facendo tantissimi km tengo tutto l'anno le stesse gomme e con il barzo mi manca un pò di scorrevolezza al posteriore ma con il mezcal d'inverno non tiene e d'estate mi ha dato qualche problema su terreni molto polverosi ma per il resto va bene

l'ikon lo utilizzo anche io al posteriore in autunno/inverno in alternativa al Beaver, se non è un inverno troppo fangoso
 

big_63

Biker poeticus
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Comunque riprendo siano tutte considerazioni molto soggettive che variano molto in base allo stile di guida ed al terreno di utilizzo

si si, concordo pienamente
è vero, io ad esempio ho utilizzato per 1 anno aspen ant+post ottima scorrevolezza ...
cambiando le gomme ho deciso per un barzo ant+ aspen post e la tenuta è migliorata parecchio senza perdere troppo in scorrevolezza-
 

rugantino

Biker ciceronis
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è vero, io ad esempio ho utilizzato per 1 anno aspen ant+post ottima scorrevolezza ...
cambiando le gomme ho deciso per un barzo ant+ aspen post e la tenuta è migliorata parecchio senza perdere troppo in scorrevolezza-

giusto, però se posso utilizzo lo stesso brand sia al posteriore che all'anteriore, solo per questione estetica. ripeto se ne sono soddisfatto.
 

Tricky boy

Biker novus
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Cesena
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Trek procaliber
Ciao ragazzi!
Fra gli copertoni che avete nominato, vittoria e Maxxis, quale accoppiata mi consigliate per un percorso per di più sterrato duro con salite ripide? Io vorrei provare un mezcal al posteriore e un barzo anteriore ma non so come si comporta in salita ripida il mezcal... Che ne pensate?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
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Fra maxxis rekon race, ikon o aspen quelle è il migliore? Considerando sia scorrevolezza che peso e grip? Non riesco a trovare una "tabella" che riassume questi 3 valori per ogni copertone in modo da poterlo confrontare... Voi che dite?
Per esperienza personale.
Ardent race 2.20 3c Exo Avanti.
Aspen 2.10 Exo dietro.

Perfetto in qualsiasi situazione, smosso scassato bagnato a parte..ma è una situazione diversa.

Ikon è molto più scorrevole di Aspen su asfalto ....ma solo su asfalto.
Su sterrato slitti....alla grande.

Ora ho un Forekaster 2.2 avanti, e Aspen 2.25 dietro.
Considera che l Aspen ikon e Ardent race da 2.2 Sono molto piccoli...quindi non farti ingannare dai numeri.

Tra Aspen 2.25 e 2.10 non ho trovato molta differenza...

Se volessi il massimo della scorrevolezza farei
Aspen 2.25 avanti, e 2.10 dietro.

Come te, faccio molto asfalto...ciao
 

andrea_santucci

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Per esperienza personale.
Ardent race 2.20 3c Exo Avanti.
Aspen 2.10 Exo dietro.

Perfetto in qualsiasi situazione, smosso scassato bagnato a parte..ma è una situazione diversa.

Ikon è molto più scorrevole di Aspen su asfalto ....ma solo su asfalto.
Su sterrato slitti....alla grande.

Ora ho un Forekaster 2.2 avanti, e Aspen 2.25 dietro.
Considera che l Aspen ikon e Ardent race da 2.2 Sono molto piccoli...quindi non farti ingannare dai numeri.

Tra Aspen 2.25 e 2.10 non ho trovato molta differenza...

Se volessi il massimo della scorrevolezza farei
Aspen 2.25 avanti, e 2.10 dietro.

Come te, faccio molto asfalto...ciao
Grazie del consiglio ma come è possibile che ikon e più scorrevole di aspen su asfalto se likon ha una tassellatuea più accentuata? Poi guardando sul sito maxxis ho notato che bisogna leggere i dati etrto della gomma e non guardare alla sezione indicata perché ho visto che copertoni 2.35 sono più stretti di quelli 2.30 e i 2.20 sono uguali ai 2.25
Ciao
 

OZZY_82

Biker assatanatus
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LIGURIA
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SC TALLBOY
Grazie del consiglio ma come è possibile che ikon e più scorrevole di aspen su asfalto se likon ha una tassellatuea più accentuata? Poi guardando sul sito maxxis ho notato che bisogna leggere i dati etrto della gomma e non guardare alla sezione indicata perché ho visto che copertoni 2.35 sono più stretti di quelli 2.30 e i 2.20 sono uguali ai 2.25
Ciao
ikon sui trasferimenti in asfalto l'ho trovato più scorrevole (piu inerzia ad ogni pedalata)
Aspen si in teoria dovrebbe esserlo, ma se vedi bene i tasselli sono ben distanziati,paradossalmente tiene il fango meglio dell'ikon.
siamo li....

Oggi un amico ha provato forekaster 2.35 avanti (non è poi cosi enorme...anzi..) e ardent race 2.2 dietro....e va bene sia sui trasferimenti che sui trail scassati, (però pressioni sui 1.5/1.7)
 

andrea_santucci

Biker novus
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Cepagatti
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Scott Scale 990
ikon sui trasferimenti in asfalto l'ho trovato più scorrevole (piu inerzia ad ogni pedalata)
Aspen si in teoria dovrebbe esserlo, ma se vedi bene i tasselli sono ben distanziati,paradossalmente tiene il fango meglio dell'ikon.
siamo li....

Oggi un amico ha provato forekaster 2.35 avanti (non è poi cosi enorme...anzi..) e ardent race 2.2 dietro....e va bene sia sui trasferimenti che sui trail scassati, (però pressioni sui 1.5/1.7)
A ok grazie
 

kaver82

Biker cesareus
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Scapin oraklo
Grazie del consiglio ma come è possibile che ikon e più scorrevole di aspen su asfalto se likon ha una tassellatuea più accentuata? Poi guardando sul sito maxxis ho notato che bisogna leggere i dati etrto della gomma e non guardare alla sezione indicata perché ho visto che copertoni 2.35 sono più stretti di quelli 2.30 e i 2.20 sono uguali ai 2.25
Ciao
Peccato che i dati ertro non sono reali a volte. Dipende dalle aziende su che canale interno hanno misurato il cerchio. Esempio. Possiedo una fast trak specialized da 2.10.
Misurata con il calibro, corrisponde alla misura in larghezza di 56mm.
L'ho smontata e ho messo una gomma ancora più scorrevole per la bella stagione. Ho messo una maxxis aspen exo 2.10 e misura 53.5mm in larghezza gonfiata alla stessa pressione della specialized che avevo misurato prima (1.7 bar).
La specialized riporta 53x622 di ertro. Mentre la aspen riporta 52x622. Ma le misure in larghezza reali sono ben diverse. Quindi non fasciarti troppo la scelta se i tuoi giri sono nella maggiorparte piatti e scorrevoli. Doppia aspen da 2.10 va bene per la bella stagione. Come doppio mezcal, doppio continental race king, doppio racing ralph, ecc, ecc.
 

big_63

Biker poeticus
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è vero, io ad esempio ho utilizzato per 1 anno aspen ant+post ottima scorrevolezza ...
cambiando le gomme ho deciso per un barzo ant+ aspen post e la tenuta è migliorata parecchio senza perdere troppo in scorrevolezza-
riprendo il mio vecchio post... avendo "finito" aspen 2,25 al post vorrei sostituirlo con un prodotto più leggero di scorrevolezza simile, o rimango sull'aspen provando il 2,1 oppure sulle specialized s-works Fast Trak da 550 gr o Renegade da 500 Gr.
Altre idee, cosa ne pensate?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

kaver82

Biker cesareus
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Scapin oraklo
riprendo il mio vecchio post... avendo "finito" aspen 2,25 al post vorrei sostituirlo con un prodotto più leggero di scorrevolezza simile, o rimango sull'aspen provando il 2,1 oppure sulle specialized s-works Fast Trak da 550 gr o Renegade da 500 Gr.
Altre idee, cosa ne pensate?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Ciao, ho appena tolto una fast trak sworks da 2.10 al posteriore sulla mia front per una maxxis aspen da 2.10 exo. La sworks è leggermente più larga a parità di misura.
La aspen (conoscendola già) è poco più scorrevole rispetto alla sworks (che comunque uso all'anteriore attualmente).
Dipende anche dai tuoi percorsi. Se sono non proprio battuti, meglio comunque una aspen 2.25 al post. Se sono molto scorrevoli (sterrato, qualche leggero single track, asfalto) allora meglio passare alla 2.10.
La renegade è molto scorrevole, ma allo stesso tempo troppo leggera per un uso al posteriore. Te la consiglierei solo se sei leggero come rider. Io che sono 80kg ho bucato parecchio con questa gomma in passato.
 
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