Revelation: un paio di domande

  • Creatore Discussione Aber
  • Data di inizio
  • Watchers 3

Aber

Biker serius
6/5/05
238
0
0
Visita sito
Ciao,
ho da poco acquistato una Rev U-Turn, montata su un telaio Giant Trance. Sento però la bici molto nervosa soprattutto sulle pietraie, dove sono caduo spesso. Ho letto nelle varie guide per la regolazioni che il sag dovrebbe essere al 25% (quindi se non erro circa 3,25 cm). Se gonfio la positiva a 105 (che è il minimo consigliato dalla Rock Shox per il mio peso) e metto la negativa allo stesso valore o qualcosa di meno il sag è di molto inferiore al 25%, diciamo che siamo attorno al 10%. Come faccio ad arrivare al 25%? Sgonfio ancora di più le camere anche se la Rock Shox consiglia 105 psi minimo per il mio peso?

Ora il secondo quesito:
appena arrivata la forca se la portavo a 130, si leggeva chiaramente anche la scritta "mm" presente sotto il numero "130" sullo stelo. Ora dopo qualche uscita la scritta non compare più portando la forca al max escursione, ma rimane nascosta all'interno del fodero...questo mi dice che la forca ha perso circa 4/5 mm di corsa...è normale??

Grazieeee!!
 

Aber

Biker serius
6/5/05
238
0
0
Visita sito
ok, ho gonfiato +70 e -70 ottenendo un SAG di 2 cm....però guarda con lo U-TURN a pacco a 130 come diavolo mi sta compressa (con +100 -100 un po' meno)....è normale?? Appena uscita dalla scatola si leggeva perfettamente 130 e pure mm.....
 

Allegati

  • 05112006184.jpg
    05112006184.jpg
    51,6 KB · Visite: 8

flat-ray

Biker popularis
4/9/06
71
0
0
Pavia
Visita sito
Anche io ho tribolato con la mia Revelation.
Io mi sono comportato così:
1) leggiti i numerosi thread del forum su questo rgomento.
2) Gonfia prima la cmera positiva scendendo di pressione fino ad arrivare al Sag voluto (Attenzione: devi comunque 5-10 psi in più per tener conto del volume di aria che perdi nel tubo della pompa)
3) ora occupati della camera negativa. La pressione della camera negativa regola la sensibilià alle piccole sperità, si può anche chiamare scorrevolezza nel primo tratto di corsa. Più aumenti la pressione più la forcella è morbida nel primo tratto. Il manuale consiglia di mantenere la stessa pressione della camera positiva. Ma ma alcuni su questo forum hanno superato questo valore es. 100 psi postiva e 110 psi negativa. Qesta regolazione, a mio parere, rende la forcella estremamente dolce nel primo tratto (a me piace molto così settata) ma la fa affondare fino a nascondere parte del numero 130 scritto sullo stelo. Non è un difetto, è la forcella fatta così.
3) attenzione a gonfiare la camera negativa che ha un volume molto più piccolo della positiva, pertanto il volume di aria che resta nel tubo della pompa varia noltevomente la pressione finale della camera. Es.per avere 110 psi nela negativa devo pompare anche a 120 -125.
Prova e facci sapere.
 

Aber

Biker serius
6/5/05
238
0
0
Visita sito
Con +60 e -60 ottengo un SAG pari a 2,7 cm che non è ancora il 25%....non vi sembra poco 60 psi?? sono 45 psi in meno rispetto a quello che consiglia la casa!! Io cmq peso 68 kg. Se dovessi regolare la negativa in base alla positiva dovrei scendere ancora...ma andrei a 30/40 psi che mi sembra veramente poco. Ma il SAG lo si misura con la forca estesa a 130, giusto??
Ah...la mia forca affonda fino a nascondere il "130" a pari pressioni in negativa e positiva..
 

forka

Biker serius
1/7/05
215
0
0
Visita sito
Full! 110 mm escursione....

Ciao!


Ciao!
se sono full alloro non devi scordare che la prestazione della forcella anteriore è proporzionala anche alla taratura dell' ammo. posteriore.
Mi rendo conto che puo' essere la scoperta dell acqua calda pero' dai vostri messaggi non era specificato mentre è un fattore importante;palesemente,se sgonfi tutto l' ammo dietro la forcella risultera piu' dura e viceversa ,una forcella troppo carica fa sembrare l ammortizzatore lasco.
Proverei anche a fare delle variazioni al solo ammo. posteriore ,e ricorda che d 'inverno(o comunque a freddo) l olio è piu denso.

spero di non essere stato troppo banale....:)
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.164
454
0
59
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
prova a sgonfiare tutte e due le camere, poi gonfia la positiva al valore consigliato dal manuale, oppure un pò meno, quindi gonfia allo stesso valore quella negativa. Se non ricordo male, questo è quanto diceva trombatorepazzo su un topic relativo la reba u turn 85/115, di cui la revelation è l'erede. Se poi è troppo dura, sgonfia pian piano le due camere. Facci sapere se funziona.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.315
1.334
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
secondo me , le pressioni consigliate nella tabella sulla gamba della Reve. è solo un'indicazione, una base di partenza ( in relazione al peso del biker) per avere la fork ben funzionante nella maggior parte dei casi.
Ovvio che la taratura personalizzata la ottieni provando e riprovando sul campo ( utile portarsi la pompa per fare aggiustamenti sul campo), quindi dipende, oltre che dal peso del mtbiker, anche dal suo stile di guida.
I consigli gonfia di più, gonfia di meno, sgonfia qua e gonfia la li prenderei con le pinze, poichè sono frutto della personale taratura di ogni mtbiker.
Il mio consiglio è di trovare la pressione della camera positiva che ti consente, sui tuoi tracciati, di sfruttare quasi tutta la corsa ( i fondocorsa sono dannosi alla salute della fork), indipendentemente dal livello di sag.
Fatto questo, regolando la camera negativa ammorbidisci ( o indurisci) il comportamento della fork. nei primi cm. di escursione.
Un comportamento nervoso può comunque dipendere anche dalla regolazione del ritorno ( pomello rosso in fondo alla gamba sinistra).
ciao.