Ricambi pistoni ceramici shimano crepati

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frullix

Biker novus
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Insubria
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Merida Matts XC
Ciao a tutti, volevo confermare quanto detto sopra da Vale, pinza 6120 ho crepato un pistoncino, esternamente era integro, ho usato un cacciagomme ma devo averlo spinto non in asse . Ho girato (animale) senza sapere del danno accorgendomi solo perché restava fuori un pistoncino in maniera anomala e per il rumore di sabbia spingendolo all'indietro.
Morale ho aperto la pinza e ho trovato frammenti di ceramica nei canali interni, perciò non basta soffiare con aria o spingere acqua per poi sostituire il pistoncino (preso su Aliexpress).
 
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Diavoletto

Biker tremendus
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Morale ho aperto la pinza e ho trovato frammenti di ceramica nei canali interni, perciò non basta soffiare con aria o spingere acqua per poi sostituire il pistoncino (preso su Aliexpress).
Ho fatto cambio pistoncini e guarnizioni alla pinza degli zee domenica (da un lato erano pigri e frenavano malissimo). Tolto ruota e pastiglie, pompato con la leva per farli uscire quasi del tutto, poi aperto la pinza e aria compressa/pinze+straccetto. Prima di chiudere la pinza ho montato pistoncini e guarnizioni nuove. La procedura come nel video postato qua non mi ispira molto, troppo facile fare errori. Pistoncini ceramici aliexpress anche io.
 

africatwin78

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su pinza BR-M6120 sto avendo problemi su un pistoncino che rimane sempre più pigro rispetto agli altri. Ho gatto l'operazione dentro-fuori pulizia + olio penso almeno 20 volte...ad un certo punto ho smesso di contarle ... :-)
Qualche suggerimento ?
Aprire totalmente la pinza, e fare una pulizia totale ? ( mi sa che lo farò )

Più che altro la domanda è : come fare a capire se il problema è il pistoncino oppure è la pinza che in quella posizione ha una tolleranza inferiore e quindi il pistone fa più fatica a lavorare ?
Anche io non ho trovato i ricambi originali Shimano e mi sembra di capire che non esistano.
Vale davvero la pena ricomprare i pistoncini o in caso di pistoncini in buono stato il problema può essere nella pinza ?
 

Barons

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su pinza BR-M6120 sto avendo problemi su un pistoncino che rimane sempre più pigro rispetto agli altri. Ho gatto l'operazione dentro-fuori pulizia + olio penso almeno 20 volte...ad un certo punto ho smesso di contarle ... :-)
Qualche suggerimento ?
Aprire totalmente la pinza, e fare una pulizia totale ? ( mi sa che lo farò )

Più che altro la domanda è : come fare a capire se il problema è il pistoncino oppure è la pinza che in quella posizione ha una tolleranza inferiore e quindi il pistone fa più fatica a lavorare ?
Anche io non ho trovato i ricambi originali Shimano e mi sembra di capire che non esistano.
Vale davvero la pena ricomprare i pistoncini o in caso di pistoncini in buono stato il problema può essere nella pinza ?
Per risolvere la storia non serve pulire esternamente ma aprire totalmente la pinza e darle una super pulizia ovviamente verificando bene anche i quad ring
 

marco.61

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Più che altro dovresti cambiare l'oring del pistoncino che è indurito e non fà più scorrere bene il pistone ma potrebbe essere che il pistone dentro sia rotto e allora saluti. Per vedere bene bisogna scoppiare la pinza e avere già il pistone e l'oring pronti a disposizine per la sostituzione. Purtroppo Shimano non li produce e quindi o compri un'altra pinza uguale o la BR 520 per utilizzare i pezzi per ricambio.
 

africatwin78

Biker serius
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il problema è che molti pensano che il quad ring funzioni a scorrimento avanti/indietro.
in realtà funziona solo a deformazione.
.. in questi giorni avendo il problema avrò guardato 100 tutorial che promettono di dirti come risolvere il problema e tutti dicono di usare cotton-fiocc imbevuto di olio ( minerale Vs DOT ) sui pistoni prima di rimandarli dentro.
In effetti come scrivi tu se l'olio aiutasse a farli scorrere vorrebbe dire che sarebbe in grado di infilarsi tra quad ring e pistone stesso.
Ma se fosse così uscirebbe olio .... :nunsacci:

adesso testo per qualche uscita se magari succede il miracolo e si risolve tutto in autonomia altrimenti apro...il pistone dovrebbe essere integro perchè mi è uscito per sbaglio ( non proprio del tutto...) e se fosse stato rotto direi che me ne sarei accorto.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
Più che altro dovresti cambiare l'oring del pistoncino che è indurito e non fà più scorrere bene il pistone ma potrebbe essere che il pistone dentro sia rotto e allora saluti. Per vedere bene bisogna scoppiare la pinza e avere già il pistone e l'oring pronti a disposizine per la sostituzione. Purtroppo Shimano non li produce e quindi o compri un'altra pinza uguale o la BR 520 per utilizzare i pezzi per ricambio.
il pistone non scorre ma va solo avanti e indietro. e la tenuta sul pistone non la fa un orig ma un quadring, che lavora per deformazione e non a scorrimento.
 

marcus69

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.. pistone dovrebbe essere integro perchè mi è uscito per sbaglio ( non proprio del tutto...) e se fosse stato rotto direi che me ne sarei accorto.
... forse nn è il tuo caso ma,a volte la rottura nn è immediatamente visibile.in foto vedi un pistoncino che sembrava integro ma,si è rotto sotto la linea del quadring.solo aprendo pinza il problema si è palesato.
 

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.. in questi giorni avendo il problema avrò guardato 100 tutorial che promettono di dirti come risolvere il problema e tutti dicono di usare cotton-fiocc imbevuto di olio ( minerale Vs DOT ) sui pistoni prima di rimandarli dentro.
In effetti come scrivi tu se l'olio aiutasse a farli scorrere vorrebbe dire che sarebbe in grado di infilarsi tra quad ring e pistone stesso.
Ma se fosse così uscirebbe olio .... :nunsacci:

adesso testo per qualche uscita se magari succede il miracolo e si risolve tutto in autonomia altrimenti apro...il pistone dovrebbe essere integro perchè mi è uscito per sbaglio ( non proprio del tutto...) e se fosse stato rotto direi che me ne sarei accorto.
Già dire dot dove L impianto prevede e usa minerale la dice tutta della qualità dei video presenti on line
 

marco.61

Biker novus
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Il problema è che il pistone è conico e nel rimandarlo dentro (senza scoppiare la pinza sopra un banco) si rischia di deformare l'oring . Chissà come mai le altre marche invece fornisco tutti i pezzi di ricambio? è normale che con il tempo e con surriscaldamento specie gli oring cedano al punto di non far scivolare a dovere i pistoni. Ma la scelta di Shimano, con il progetto del pistone ceramico conico, rimane (in caso di problemi) far sostituire direttamente tutta la pinza . Invece la soluzione proposta, di utilizzare i pistoni e gli oring della BR520 è già stata utilizzata da altri con successo ma non è un lavoro per tutti gli smanettoni. Si rischia di spendere per nulla. Quindi se vai dal meccanico con il costo della manodopera ti conviene sostituire la BR6100 con qualche euro in più : spurgare e partire, operazione alla portata di tutti. E comunque rimanendo con qualsiasi impianto freni Shimano il problema può sorgere ugualmente: non produce ricambi per le pinze, "e... attacate a sorada" .
 

gargasecca

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... forse nn è il tuo caso ma,a volte la rottura nn è immediatamente visibile.in foto vedi un pistoncino che sembrava integro ma,si è rotto sotto la linea del quadring.solo aprendo pinza il problema si è palesato.
Domanda…

quanto sono “duri” i 2 gusci da aprire?

seconda domanda, non mi pare ci siano delle guarnizioni a chiudere i 2 gusci, corretto?

terza…sono 2 viti standard che li tengono, sostituibili after market con viti in titanio?
:prost:
 

marcus69

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Domanda…

quanto sono “duri” i 2 gusci da aprire?niente di difficile da aprire

seconda domanda, non mi pare ci siano delle guarnizioni a chiudere i 2 gusci, corretto? C'è piccolo oring che vedi in alto in foto

terza…sono 2 viti standard che li tengono, sostituibili after market con viti in titanio? Questa è una pinza slx che ho in cassetta ed ho usato come esempio.nn saprei se sono tutte uguali ( nn credo).se vuoi vederle domani ti faccio foto
 
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marco.61

Biker novus
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[B]Pietro.68 [/B] scusa; sò benissimo cosa cè dentro una pinza perchè 3 anni fà, una XT8100 mi era andata a puttana e l'ho aperta; infatti 1 pistone rotto . Vero: dalla cina arrivano in alluminio ma quando freni poi scaldano si dilatano e quindi non lavorano bene durante le frenate, poi magari a freddo tutto bene. Dentro la pinza ci sono 4 pistoni in ceramica e 4 oring, guarnizioni o come li vuoi chiamare . Ogni pistoncino passa attraverso un suo oring con una sagomatura piatta, schiacciata che incastra perfettamente dentro una scanalatura del corpo pinza ma se non smonti tutto non riesci a vederla dall'esterno.

 

Diavoletto

Biker tremendus
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Domanda…

quanto sono “duri” i 2 gusci da aprire?

seconda domanda, non mi pare ci siano delle guarnizioni a chiudere i 2 gusci, corretto?

terza…sono 2 viti standard che li tengono, sostituibili after market con viti in titanio?
Io le avevo messe in titanio da aliexpress (mi piaceva il colore, poi che fosse vero titanio non lo so).
Usa una chiave buona con la pinza ben ferma sul banco, che se ti scappa e rovini la testa dei bulloni poi bestemmi (non chiedermi come faccio a saperlo :smile: ).
Guarnizioni si, un oring dal foro dove passa l'olio (nello scasso in alto a destra in foto).
zeee.jpg
 

Pietro.68

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due...

[B]Pietro.68 [/B] scusa; sò benissimo cosa cè dentro una pinza perchè 3 anni fà, una XT8100 mi era andata a puttana e l'ho aperta; infatti 1 pistone rotto . Vero: dalla cina arrivano in alluminio ma quando freni poi scaldano si dilatano e quindi non lavorano bene durante le frenate, poi magari a freddo tutto bene. Dentro la pinza ci sono 4 pistoni in ceramica e 4 oring, guarnizioni o come li vuoi chiamare . Ogni pistoncino passa attraverso un suo oring con una sagomatura piatta, schiacciata che incastra perfettamente dentro una scanalatura del corpo pinza ma se non smonti tutto non riesci a vederla dall'esterno.

e quindi dovresti sapere che i pistoni non scorrono sulle tenute (che si chiamano quadring), ma vanno solo avanti ed indietro richiamati dalla deformazione del quadring. Altrimenti come farebbero a staccarsi dal disco quando molliamo la leva?
 

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