E se ci viaggi?
In realtà la ciclabile, o peggio la ciclopedonale (o ancora peggio la ciclabile occupata abusivamente dai pedoni) non sono il posto in cui andare forte.
Già, infatti quelle cerco di evitarle, ma qui ci son delle belle ciclovie (forse avrei dovuto chiamarle così). Quella dell'Adige, escludendo il tratto fra Mattarello e il ponte di San Giorgio sono frequentate quasi solo da ciclisti che vanno; quella della Valsugana, a parte i tratti che costeggiano i laghi idem; e non sono le sole... Lì si può tirare senza problemi, e quelli in bici da corsa ti superano che è un piacere (ovviamente).
Se ci viaggi lasci il 32 anziché mettere il 30 perché vuol dire che hai gamba e puoi farci anche i ramponi.
Che poi il limite (e mi scappa un sorriso qui) in ciclopedonale è a 30km/h, e se parte da Trento quando sei a volano passato il traffico della gente che parte dal bicigrill col passeggino non trovi più nessuno, solo gente con la BDC o col monocorona, e ti puoi fare fino a Rovereto a cannone che se c'è un pindol a piedi lo vedi in lontananza
Esattamente, anzi, sinceramente non ho mai trovato nemmeno granchè di pedoni nel tratto del bicigrill, di solito a cannone ci faccio da Mattarello in giù senza problemi.
In effetti quest'idea di cambiare la corona a seconda del giro ha un senso.
Ora facciamo un passo avanti: pensa che bello se ci fosse la possibilità di cambiare corona DURANTE il giro, senza fermarsi
Maddonna che bella idea che hai avuto! Dai che la brevettiamo
@valerio_vanni e sbanchiamo il mercato con le bici che possono addirittura cambiare corona durante il giro!!!
E dire che probabilmente bastava andare in piazza Dante e un simpatico ragazzo dall'accento esotico gli avrebbe venduto per pochi spicci una bellissima Shockblaze proprio come quella che aveva
E tu non credi che per un mesetto non abbia girato tutti i posti malfamati di Trento per vedere se la trovavo in giro?! Magari fossi riuscito a ritrovarla in Piazza Dante!!! Giuro l'avrei ripagata anche per intero se l'avessi ritrovata!!!
Ma sei anche tu di Trento (o vicino)
@ale1105zano che conosci così bene queste zone? Perchè boh mi fa strano trovare un compaesano

se sei di queste parti magari una voltaci si becca anche... e se hai suggerimenti di posti o idee da vagliare per ritrovare la mia Shockblaze, suggerisci pure che ci provo nuovamente! La speranza è l'ultima a morire!
Comunque si, un'idea di prendere a noleggio (o farmi prestare) una MTB recente con il monocorona e/o una
gravel l'avevo avuta anch'io. Giusto per capire se effettivamente potrebbero essere un'alternativa.
Ricordo però uno sventato acquisto di parecchi anni fa, di una MTB di fascia infima che in teoria doveva sostituirne un'altra anch'essa rubata, e che dopo averla provata ero rimasto schifato dal fatto che avesse il pignone più piccolo un 12 e subito resa perchè mi faceva frullare come un cretino. Per questo sono restio a provare combinazioni con i rapporti corti.
D'altra parte forse visto il budget limitato per l'acquisto e la variabilità delle situazioni in cui mi caccio, il noleggio forse diventerebbe troppo dispendioso per preludere ad una valutazione all'acquisto. Non so.
Ah, per il discorso gravel, non faccio solo sterrati compatti, ma anche discese da sentieri con un minimo di sassi/salti o percorsi tipo la vecchia strada del Cimirlo in acciottolato, è questo che un po' mi spaventa nel perdere la forcella ammortizzata e gli pneumatici da MTB.
Però sì, sicuramente visto quant consigli sono arrivati contrari ad una bici come quella che ho preso e che decantano le bici più recenti, se avrò occasione cercherò di provarle delle cose più recenti. Tenendo però a mente che il garage che citavate immagino sia molto lontano da quel che posso ipotizzare: io ho budget e posto per tenere la mia bici da città (una mtb scarsissima Decathlon) e la MTB un po' più seria, farei fatica ad aggiungere persino la bici da corsa che avevo una mezza idea di prendere per fare qualche sgambata durante l'inverno.
Per me la cosa migliore come a già detto anche
@fear_factory84 sarebbe stata provarla magari anche a noleggio una qualsiasi bici 29" moderna per capire un attimo di cosa si parla, tutto il resto arrivati a questo punto sono parole al vento perché qui mi sembra che rimaniamo ognuno con la propria idea
Vero, almeno in parte. Secondo me la discussione è sempre positiva. A me ha incuriosito questa difesa a spada tratta di altri tipi di MTB che io non concepisco e questa detrazione di quella che cercavo io, e se avrò occasione proverò anche qualcos'altro in futuro, grazie a questa discussione.
Poi però è anche vero che secondo me ognuno di noi ha diversi modi di andare in bici e probabilmente per certe cose non riusciremo mai a comprendere il modo altrui; ma è sul proprio modo di andare che ovviamente uno dà i consigli, perchè è quello che conosce e che lo diverte di più e di conseguenza lo ritiene il migliore.
Per dire, io non concepirei mai di prender una ebike, se devo arrivare da qualche parte lo voglio fare con le mie sole gambe, a costo di arrivare a casa con il fondoschiena quadrato e poi non riuscire a stare in piedi per 3 giorni oppure di rinunciare e rimandare a periodi di migliore allenamento. Ma non è così per tutti.
Oppure a me piace prendere l'automobile solo per divertirmici e odio usarla in città o per gli spostamenti di lavoro, e mi diverto come un bambino portando al limite la mia Panda 141 1100M.P.I., cosa che probabilmente fa strabuzzare gli occhi ai più.