• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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ricondizionamento vecchia mtb

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
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Ciao a tutti, ho recuperato una vecchia mtb circa 15 anni, la bici è stata usata veramente poco, è una colnago e vorrei sistemarla per usarla come muletto.
Da dove mi consigliate di partire? la guarnitura e il movimento centrale sono da smontare pulire ingrassare? per la catena e il cambio basta una sgrassata e lubrificata?
Gomme e camere da cambiare all'istante!

Vorrei fare un bel lavoretto per poi eventualmente montarci una forca (usata budget ridottissimo ) perchè la bici è stata pagata parecchio all'epoca e usata non poco... pochissimo, era di mio zio che si era fatto prendere la scimmia per poi lasciarla li a prender polvere.

Che ne dite è una buona idea rimetterla in sesto o è solo una perdita di tempo?
 

Max__65

Biker novus
15/4/12
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Epic Hardtail S-Works
la devi smontare tutta!!! si adai sfila serie sterzo, movimento, sella, v-brake... pulisci a fondo spruzza olio spary nelle tubazioni elimina tutto il vecchio grasso sostituisci camere, guaine e fili e le manopole!!! come minimo!!
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
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la devi smontare tutta!!! si adai sfila serie sterzo, movimento, sella, v-brake... pulisci a fondo spruzza olio spary nelle tubazioni elimina tutto il vecchio grasso sostituisci camere, guaine e fili e le manopole!!! come minimo!!

lo sapevo...

scherzo ovviamente mi aspettavo un lavoro simile, avrei però bisogno della chiave per la guarnitura che non sono tutte uguali, esiste qualche kit di chiavi o di attrezzi per fare questo tipo di lavoro?
di cosa ho bisogno???

grazie ancora
 

rallicc

Biker novus
12/10/11
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la guarnitura sarà sicuramente a perno quadro, quindi ti serve l'estrattore apposito per smontarla ( tipo questo qui http://www.dagbike.it/shop/image/cache/data/acessori/estrattore pedivella-500x500.jpg), dopodichè devi vedere se il tuo è un movimento a cartuccia o a cuscinetti regolabili, e lì ti servono altre chiavi per smontare il tutto. Se è a cuscinetti regolabili ( quindi tipo questo http://i103.photobucket.com/albums/m136/andreagattonero/Bikes/tools/DCI171_l.jpg) sei più fortunato...La calotta che vedi nell'immagine a destra io non la smonterei, anche perchè ci vuole uan chiave apposita solo per quella, la calotta a sinistra invece la smonti picchettando con cacciavite e martello in senso antiorario sull'anello di fissaggio, e poi di solito con una normale chiave inglese dovresti levarla facilmente. Una volta smontata pulisci l'interno delle due calotte, il perno quadro, i cuscinetti se sono ancora buoni e ingrassi. Se è a cartuccia, quelli moderni di solito hanno questo tipo di estrattore http://2.bp.blogspot.com/_ZRmjHx51D...zn4tu4d8/s320/estrattore_movimento_shiman.jpg, ma non ho proprio idea di come funzionasse venti anni fa, quindi rimando ad altri :D

Dai un'occhiata ai mozzi delle ruote, funzionano anche quelli a dado e contro dado, ma ci vogliono "chiavi inglesi" molto sottili che puoi trovare da qualsiasi ciclista, lo stesso per la serie sterzo, anche quella dado contro dado.

p.s: ovviamente pulisci e ingrassa tutto!!! Ti conviene sempre andare dal ciclista per il grasso apposito

p.p.s : sul sito chainreactioncycles trovi tutto a prezzi convenienti, e la spedizione in questo periodo è gratuita per ordini sopra i 50 euro
 

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