Ritorno in sella dopo 10 anni esatti... ricomincio da zero.

Sciuscia

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Anzitutto salve a tutti, mi sono appena iscritto eccetera eccetera.

Dieci anni fa ero nel pieno dell'amore per la MTB, e con la mia Giant, un gioiellino pagato all'epoca 1.100 euri, mi cimentavo regolarmente tre volte a settimana in salite ripide con discese abbastanza tecniche, mi piaceva attaccare al massimo in salita, lasciarla andare in discesa, non disdegnavo saltelli e ostacoli vari.

Facevo, a pensarci ora, anche troppo lo spavaldo.

Troppo davvero, visto che appunto dieci anni fa mi sono ritrovato a un soffio dal restare paralizzato, dopo un volo pazzesco che sul momento mi ha fratturato due vertebre e la mandibola, e nel lungo periodo mi ha lasciato qualche cicatrice sul viso, la capacità di prevedere il tempo cattivo con le cartilagini, e soprattutto la fottuta PAURA una volta uscito dai sei mesi di convalescenza.

E immagino che tra chi legge, ci sia qualcuno che capisce cosa vuol dire non avere più il coraggio di dare un pedalata in più, di frenare un secondo dopo, di cercare il dosso per saltare... dal mio punto di vista, almeno quello dell'epoca, tanto valeva smettere.

Ora, dieci anni dopo, con qualche chilo in più, una giant in meno (nel frattempo il mio fratellino se l'è fatta rubare...) e una voglia di pedalare rinnovata, sono pronto per tornare all'entry level.


Quindi, siccome ho già chiacchierato troppo, passiamo ai fatti.

L'idea che ho in mente ora come ora è di tornare a fare più o meno quello che facevo prima, anche se magari, all'inizio, in maniera più "pacata".
Riassumendo:
- salite impegnative, anche molto
- discese mediamente tecniche, non mi interessa poterle affrontare in velocità
- percorsi in generale non privi di asperità o passaggi tecnici, un mix di XC e singletrack, per dare una definizione "tecnica", ma sono convinto che dicano poco. Se volete farvi un'idea, per chi conosce la zona, dei luoghi dove mi trovo a pedalare, abito nell'alta Valle del Tevere (Città di Castello)

Ho già buttato l'occhio a qualcosa? Sì, ma sono "fuori dal giro" da dieci anni e sono tre settimane che mi sembra di rincretinire a forza di cercare di rimettermi al passo sulla componentistica.

Ma bando alle ciance, vorrei mostrarvi quello che ho visto in giro finora e sapere che ne pensate: pregi, difetti, possibili limiti.

Il budget purtroppo è molto limitato, l'idea è di non spendere troppo per poter capire se la voglia è tornata davvero, per poi magari, una volta rifatta la gamba, passare a qualcos'altro.


Dunque.


Tra la hardtail avrei visto queste due offerte del Deca:

http://www.decathlon.it/rockrider-80-id_8194500.html

http://www.decathlon.it/81-2011-id_8168695.html

e anche la proposta Pepino:

http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=800


Poi ci sarebbe l'ideuzza di passare direttamente a una full-suspended... anche qui, prima il Deca:

http://www.decathlon.it/rockrider-fr6-2011-id_8181926_5_5.html#Informazioni_tecniche

http://www.decathlon.it/rockrider-91-2011-id_8170096.html#

e poi la Pepino in offerta speciale dal 2011:

http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=937



Le caratteristiche tecniche sono tutte ben specificate nei link... scusate per la pergamena e grazie in anticipo :medita: .
 

DrZivago

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Una volta che ti sei deciso se vuoi una front oppure una full (personalmente consiglio la full perchè amplifica il divertimento) sappi che al Deca se vuoi un prodotto di ottima qualità, per la front si padre dalla 8.1 mentre per la full dalla 9.1.

In ogni caso comunque scegli tra le due cadi in piedi :-)
 
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Matt87

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Anche se sei fuori dal giro da un po' hai una certa esperienza, quindi sulla scelta tra full e HT penso che la puoi valutare in base ai tuoi percorsi e a ciò che ti piace fare.

Io ti consiglierei Deca in entrambi i casi, la 8.1 se vuoi stare su una HT e la 9.1 sulla full (ne ho presa io una la settimana scorsa a 800€). La deca FR pesa ben 18 kg, se ti piace la salita non è decisamente la bici adatta, le alternative non deca mi sembrano piuttosto scarsine soprattutto a livello di sospensioni.

Però se dici che ti piace spingere forte in salita e poi scendere "tranquillo", allora la scelta penso ricada inevitabilmente sulla 8.1
 
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Sciuscia

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Grazie, intanto, per le risposte.

Mi ero dimenticato di specificare, visto che giustamente voi parlate di peso, che essendo alto 1.87 devo orientarmi su una XL (anche se prima avevo un L e ci stavo bene), quindi un peso maggiore, ma sono molto magro, quindi non devo tirare su niente in più (dovrei essere sui 72 kg, attualmente).
 

Sciuscia

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Una volta che ti sei deciso se vuoi una front oppure una full (personalmente consiglio la full perchè amplifica il divertimento) sappi che al Deca se vuoi un prodotto di ottima qualità, per la front si padre dalla 8.1 mentre per la full dalla 9.1.

In ogni caso comunque scegli tra le due cadi in piedi :-)

Anche se sei fuori dal giro da un po' hai una certa esperienza, quindi sulla scelta tra full e HT penso che la puoi valutare in base ai tuoi percorsi e a ciò che ti piace fare.

Io ti consiglierei Deca in entrambi i casi, la 8.1 se vuoi stare su una HT e la 9.1 sulla full (ne ho presa io una la settimana scorsa a 800€). La deca FR pesa ben 18 kg, se ti piace la salita non è decisamente la bici adatta, le alternative non deca mi sembrano piuttosto scarsine soprattutto a livello di sospensioni.

Però se dici che ti piace spingere forte in salita e poi scendere "tranquillo", allora la scelta penso ricada inevitabilmente sulla 8.1




Chiedo a entrambi: a me interesserebbe tenermi aperte tutte le strade scegliendo una full, ma al di là del maggiore peso, sono terrorizzato da sempre da effetti di bobbing... mi è parso di capire che in questi anni la tecnologia abbia fatti "miracoli" però.

A vostro avviso, la RR 9.1 garantisce un buon compromesso tra prezzo ed eliminazione di ammortizzamenti non desiderati?

Ho visto che sul sito si vantano di un certo sistema N.E.U.F. che dovrebbe assorbire la pedalata. E per quanto riguarda le oscillazioni indotte dal corpo umano in generale? E quando ci si alza in piedi?

Inoltre, sempre sulla 9.1, non ho ben chiaro se la forcella sia regolabile in durezza, oltre che bloccabile, e se l'ammortizzatore sia regolabile e/o bloccabile.
 

giamma983

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Sono due stagioni che ce l'ho. La 9.1 non bobba, ma non ti puoi mettere a tirare sui pedali come su una front, sopratutto se sei pesantino, comunque in salita non da problemi e in discesa, con un bel copertone anteriore robusto vai giù che è un piacere. La forca è ad aria, quindi la devi regolare tu tramite apposita pompetta (30 euro). L'ammo non è bloccabile ma accoppiato al NEUF funziona bene, ci vuole un po' per trovare il giusto compromesso salita/discesa, ma forse è un mio problema perché sono molto leggero.
 
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Sono due stagioni che ce l'ho. La 9.1 non bobba, ma non ti puoi mettere a tirare sui pedali come su una front, sopratutto se sei pesantino, comunque in salita non da problemi e in discesa, con un bel copertone anteriore robusto vai giù che è un piacere. La forca è ad aria, quindi la devi regolare tu tramite apposita pompetta (30 euro). L'ammo non è bloccabile ma accoppiato al NEUF funziona bene, ci vuole un po' per trovare il giusto compromesso salita/discesa, ma forse è un mio problema perché sono molto leggero.

Quindi, vediamo se ho capito, riassumendo:

- sconsigliato alzarsi sui pedali e stantuffare come muli
- difficoltà a trovare il giusto equilibrio se peso poco (io peso poco)
- non posso bloccare ne' regolare l'ammo
- posso regolare la forca solo prima di partire

A parte questo, però, l'esperienza è positiva.
 

DrZivago

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Quindi, vediamo se ho capito, riassumendo:

- sconsigliato alzarsi sui pedali e stantuffare come muli
- difficoltà a trovare il giusto equilibrio se peso poco (io peso poco)
- non posso bloccare ne' regolare l'ammo
- posso regolare la forca solo prima di partire

A parte questo, però, l'esperienza è positiva.

Il NEUF è un ottimo sistema (ho una 9.2 da 2 anni) : su questo sistema non serve un ammortizzatore bloccabile dato che la bici si comporta come una front e non oscilla. Su questo forum ci sono tantissimi utenti molto soddisfatti del NEUF, detto questo se hai l'abitudine di pedalare in piedi sui pedali l'oscillazione ci sarà perchè il sistema è progettato per dare il meglio di se' quando pedali seduto con regolarità e con una pedalata rotonda.

Grandi difficoltà per settare il tutto non ce ne sono, basta prendere un po' di dimestichezza con le regolazioni. Il NEUF se non settato in modo adeguato (in relazione all'utente) tende ad essere pigro, proprio in virtù delle sue caratteristiche anti-bobbing. Per questo spesso si deve regolare l'ammortizzatore con un ritorno molto veloce (posizione lepre) e magari un SAG abbondante (pressione piu' bassa).
Altra cosa : la serie Deca 9.1/9.2 è definita "trailbike". Questo significa che la bici non è specifica per un certo tipo di percorso ma si adatta bene a tutto. Ci puoi fare sterrati, discese come anche asfalto. Ovviamente adattandosi a tutto non eccelle nelle discese veloci come una bici da downhill (che è pesante ed ha maggior escursione) e non si puo' nemmeno pretendere che su asfalto in salita abbia la prestazioni di una front (avendo qualche kg in piu' e ruote piu' larghe).

In conclusione se ti piace pensare di poter affrontare qualsiasi percorso (con i dovuti limiti, vedi salti) puntando sul divertimento e sulla comodità, se ami i sentieri ed i boschi e non disdegni una bella discesa e magari ogni tanto fai anche qualche tratto di asfalto, questa è la bici che fa per te.

Unico effetto collaterale : se provi una 9.1/9.2 la front non vorrai piu' vederla neppure in cartolina, sono bici che ti viziano :-)
 

giamma983

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Quindi, vediamo se ho capito, riassumendo:

- sconsigliato alzarsi sui pedali e stantuffare come muli
- difficoltà a trovare il giusto equilibrio se peso poco (io peso poco)
- non posso bloccare ne' regolare l'ammo
- posso regolare la forca solo prima di partire

A parte questo, però, l'esperienza è positiva.

non intendevo proprio questo... per il resto, super d'accordo con drZivago, e l'ammo è regolabile (però non ha regolazione del ritorno), a pressione come la forca. Le prime volte io la pompetta me la portavo nello zainetto, così provavo diverse soluzioni, il problema che riscontravo è che regolando il posteriore con il sag per i miei 60kg dovevo tenere pressioni molto basse, il che sui percorsi più duri, faceva andare l'ammo a fondo con molta facilità... ho dovuto trovare un compromesso, ora zero problemi. Della forca non parlo, era la TORA non la Recon, la sentivo molto poco reattiva e l'ho sostituita e ora va via come un treno e mi ci diverto un casino.
 

Sciuscia

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Dopo un'ulteriore disamina delle componenti, sono abbastanza convinto di andare sulla 9.1, ma ora c'è un problema.

Essendo listino 2011, ho verificato da internet che è in esaurimento in tutti i Deca della zona: chi ne ha una, chi ne ha zero.

Sembrerebbe quindi imperativo muoversi in fretta e prenotarla online, ma c'è un problema: non so quale taglia scegliere.

La Giant era un L, ma qui parliamo di b'Twin.
La Decathlon è vaghissima, anzitutto butta là alla carlona quattro range di altezze, come se il cavallo non contasse nulla... poi addirittura in poche righe cambiano la definizione di L di ben 5 cm, da 175-180 a 175-185!

C'è il calcolatore di taglia automatico fornito da b'twin che va su sito deca, ma per la legge di murphy non funziona proprio il link per le bici :azz-se-m: ...


Se c'è qualcuno che conosce le taglie delle RockRider, potrebbe darmi un consiglio..?

Sono alto 187 con 92/93 di cavallo... L o XL..?
 

Mario-J

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Dopo un'ulteriore disamina delle componenti, sono abbastanza convinto di andare sulla 9.1, ma ora c'è un problema.

Essendo listino 2011, ho verificato da internet che è in esaurimento in tutti i Deca della zona: chi ne ha una, chi ne ha zero.

Sembrerebbe quindi imperativo muoversi in fretta e prenotarla online, ma c'è un problema: non so quale taglia scegliere.

La Giant era un L, ma qui parliamo di b'Twin.
La Decathlon è vaghissima, anzitutto butta là alla carlona quattro range di altezze, come se il cavallo non contasse nulla... poi addirittura in poche righe cambiano la definizione di L di ben 5 cm, da 175-180 a 175-185!

C'è il calcolatore di taglia automatico fornito da b'twin che va su sito deca, ma per la legge di murphy non funziona proprio il link per le bici :azz-se-m: ...


Se c'è qualcuno che conosce le taglie delle RockRider, potrebbe darmi un consiglio..?

Sono alto 187 con 92/93 di cavallo... L o XL..?

Scusa se mi intrometto, solo per confonderti le idee ancora di più :mrgreen: ma te sei sicuro di farti una full di medio-basso livello che pesa 14,5 Kg (aggiungendo i pedali) invece di una front con le palle magari spendendo 999 Euro tipo questa?
http://www.bike-discount.de/shop/kS1/a58210/zr-race-6-0.html

Per full con i controcazz* bisogna andare almeno su questa per dirti
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2556
Lo so che costa il doppio ma almeno si parla di vera Full
 

Sciuscia

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Scusa se mi intrometto, solo per confonderti le idee ancora di più :mrgreen: ma te sei sicuro di farti una full di medio-basso livello che pesa 14,5 Kg (aggiungendo i pedali) invece di una front con le palle magari spendendo 999 Euro tipo questa?
http://www.bike-discount.de/shop/kS1/a58210/zr-race-6-0.html

Per full con i controcazz* bisogna andare almeno su questa per dirti
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2556
Lo so che costa il doppio ma almeno si parla di vera Full



La Canyon l'avevo già vista durante il mio peregrinare di queste settimane... bella eh :D... purtroppo siamo ampiamente fuori budget, io sto cercando di rimettere mano e di capire se la voglia è tornata davvero, ma non voglio fare un investimento esagerato per poi magari ritrovarmi a regalarla come usato tra sei mesi...

Il costo delle 9.1, anzi sarebbe già un po' sopra la cifra di 700 euro che mi ero prefissato :nunsacci:

Grazie dei consigli comunque :) .
 

Mario-J

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La Canyon l'avevo già vista durante il mio peregrinare di queste settimane... bella eh :D... purtroppo siamo ampiamente fuori budget, io sto cercando di rimettere mano e di capire se la voglia è tornata davvero, ma non voglio fare un investimento esagerato per poi magari ritrovarmi a regalarla come usato tra sei mesi...

Il costo delle 9.1, anzi sarebbe già un po' sopra la cifra di 700 euro che mi ero prefissato :nunsacci:

Grazie dei consigli comunque :) .

Tanto va a finire come sempre fa a tutti, dopo pochi mesi ti prende la scimmia e vuoi già cambiarla :mrgreen:
 

Matt87

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Io sono 1.80 e ho la L. Se hai intenzione di andare sulla 9.1 ti consiglio di decidere abbastanza in fretta in quanto non ce ne sono più molte in giro, soprattutto di L. Magari XL ce ne sono di più
 

Ondavagabonda

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Dieci anni fa ero nel pieno dell'amore per la MTB...

...Facevo, a pensarci ora, anche troppo lo spavaldo.

Troppo davvero, visto che appunto dieci anni fa mi sono ritrovato a un soffio dal restare paralizzato... ...grazie in anticipo :medita: .

In pratica un pò mi ci ritrovo anch'io, anche se nel mio caso sono passati 20 anni esatti ed il mio volo è stato meno (poco meno) rovinoso... da pochi mesi ho ripreso, ma ancora mi è proibito lo sterrato...
 

PierVI

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Io do sempre il consiglio di fare un giro per i negozi della tua zona, ora trovi ottimi sconti di fine stagione e comunque ti fai un'idea migliore.

Secondo me le opzioni sono due:
potresti cercare una front entry level usata o in offerta da spendere 300-400 euro e poi conservare i soldi per quando avrai le idee più chiare (io ho fatto cosi).
puoi prendere subito un mezzo buono, nel qual caso ti consiglio una front con quel budget.
 

Sciuscia

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Un ulteriore chiarimento.

Leggendo in giro mi è parso di capire che, entry level, le due scelte migliori attualmente sul mercato siano la RR 9.1 come full, e la 5.3 come front. Ci ho preso?

In alternativa, sempre come entry level, avete qualche consiglio migliore sia come full che come front..?
 

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