Rockshox Pike: modifica da 150 a 160mm

sp1marco

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Ciao a tutti
ho una Pike RC 27.5 Debonair del 2018 da 150mm
Ho comprato l'air shaft da 160mm che pero' noto ha diverso il tappo finale.
E' giusto che sia cosi?

A sinistra il nuovo air shaft da 160, a destra quello montato di serie da 150
1716282849721.png

1716282894466.png

Nuovo air shaft con anello seeger montato:
1716282927999.png
 

Sir Mario

Biker superis
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Negli anni rockshox ha aggiornato il pistone passando dalle serie B1-B2 alle C-1( per evitare i mm che la serie precedente si "mangiava") per poi arrivare al nuovo debonair+.
A prima vista quello nuovo mi sembra la generazione C,devi controllare se nel 2021(anno dell'aggiornamento a C) la tua forca rientrava nelle serie compatibili
 

sp1marco

Biker tremendus
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Ho trovato un topic su questo air shaft e nel frattempo sto leggendo le 24 pagine: https://community.mtb-mag.com/t/rock-shox-lyrik-con-upgrade-debonair-2021.386093/

Il kit che ho comprato lo dava come upgrade per la mia forcella B1, infatti c'è scritto:

RockShox Debon Air C1 Upgrade Kit for 160mm PIKE B1+/Revelation A1+ (2018+) - 00.4020.552.000

magari scrivo su quel topic se qualcuno lo ha montato e ha notato le differenze sul tappo in fondo
 
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Ho trovato un topic su questo air shaft e nel frattempo sto leggendo le 24 pagine: https://community.mtb-mag.com/t/rock-shox-lyrik-con-upgrade-debonair-2021.386093/

Il kit che ho comprato lo dava come upgrade per la mia forcella B1, infatti c'è scritto:

RockShox Debon Air C1 Upgrade Kit for 160mm PIKE B1+/Revelation A1+ (2018+) - 00.4020.552.000
Quindi è compatibile,in pratica hanno rialzato il pistone rispetto al vecchio ecco perchè ti sembra "rietrare"di più ma dal manuale service va montato cosi come hai fatto tu
 
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sp1marco

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Innanzitutto grazie del manuale!
Allora mi tocca rismontare perchè ho messo solo i 10ml di olio per stelo da sotto.
Non ho messo questo 1ml sopra:
1716286494131.png

Questo passaggio non era riportato sulla guida video che avevo preso da Rockshox:
dove mettono solo il grasso Sram
 
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wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
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Una, nessuna, centomila.
Salve, io ho fatto la stessa cosa sulla mia Yari e ne ho parlato dettagliatamente qui
Segnalo a tal proposito l'ottimo video esplicativo del DebonAir.
Una domanda per i più esperti.
In passato avevo una pressione di esercizio intorno ai 75 PSI e due token, adesso sono già sceso a 55 e un solo token.
Questa diminuzione della pressione, necessaria per sfruttare tutta l'escursione, è da ritenersi normale per la nuova versione del DebonAir?
 

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Mi sa che ho detto una cavolata...:nunsacci:
Forse era troppo alta prima, perché dall'etichetta sulla forcella risulta giusta una pressione intorno ai 55 psi per biker del mio peso (circa 70 kg in ordine di marcia).
Sorry
:pirletto:
 

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