Ok.
Comunque scherzi a parte hai detto sicuramente una cosa vera di cui tener assolutamente conto per la scelta!
E' risaputo che noi maschietti siamo principalmente guidati per le nostre scelte da tre organi (due dei quali li hai gia' citati, mentre l'altro te lo lascio immaginare). Per esperienza personale quando ho seguito il cuore ho sbagliato poche volte, quando ho seguito il cervello ho sbagliato parecchio (per i pochi neuroni di cui sono dotato), quando ho seguito il "terzo organo" ho sempre fatto dei gran casini ......
hai perfettamente ragione...almeno questa se è difettosa te la cambiano e più la usi meno si lamenta![]()
Non ti resta che piazzare l'ordine a questo punto.
Tommy per curiosità, che bici stai usando attualmente?
Attualmente vengo da 3 anni di trasloco e intenso lavoro con in garage una graziella per eventuali necessità
Prima di questo periodo utilizzavo una moto da motocross e una front ormai passata a miglior vita in quanto decisamente non adatta per il mio utilizzo.
Non ho esperienze particolari con mtb di questo genere a parte due o tre prove grazie ad amici, ma visto cosa facevo con la moto e cosa volevo fare con la front, una AM-Enduro è il miglior compromesso da cui riprendere.
io la vedo cosi:
lunghe uscite pedalate con discese tecniche e toste e qualche uscita in un park "tranquillo" ? vai di g.c e ne avanzi.
uscite medio brevi con discese toste e parecchie uscite in park? u.j. senza ombra di dubbio.
la differenza di sostanza tra le due la vedo nelle geometrie e nel telaio un po piu robusto. la componestica tra le due puo essere quasi la stessa. l ammo con piggyback ha senso soll in park o discese lunghe e continue. per giri am puo aiutare ma nn lo vedo cosi indispensabile. la pike rc va gia da dio e il t3 in piu ( simile al ctd) è solo casino. basta il blocco in salita e apertura in discesa. sulla u.j. il dual position aiuta mentre sulla g.c. no. ormai quasi tutte le moderne 150 hanno forche a corsa fissa, piu ssmplici e sensibili. ci sono vari modi di intendere l enduro e secondo me siamo tutti piu condizionati dalla moda e dai piloti ews che da reale necessita ed utilizo. se giri spesso in park la u.j . è pienamente giustificata. in caso contrario la g.c. penso abbia gia limiti abbastanza alti per noi comuni mortali. poi si sa al cuor nn si comanda ☺