Ciao ragazzi, sono nuovo e davvero moooolto ma moooooolto principiante

Per favore toglietemi un paio di dubbi... poi con calma so che mi toccherà leggere pagine e pagine di cose tecniche fino a diventar così

Comunque...oggi stavo comprando una
rockrider 8.1 da decathlon a 599 euro...
La bici mi piace molto, è leggera e penso sia un buo prezzo.
Purtroppo non l'ho portata a casa solo perché non mi convinceva il modo in cui il ragazzo del laboratorio mi stava settando il cambio.
Passava da un rappoto all'altro in maniera troppo veloce senza farmi sentire che facesse ancora rumore... e quando ho voluto provarci io (con la bici ancora sul cavalletto) mi diceva che il rumore che sentivo era normale (non il rumore di quando si aziona il cambio ovviamente ma quel tipico rumore che si sente se un rapporto è "a metà" per capirci).
Comunque quello che volevo sapere è: è difficile imparare a settare il cambio?
Mi devo comprare un cavalletto per poterci lavorare io?
Lo chiedo perché a parte il
lubrificante ogni tanto... se la bici è ok non mi pesa affidarmi a dei professionisti per paura di far danni una volta ogni tanto.
Vorrei domani tornare e portarmi via la penultima bici rimasta ma ho paura di aver dei problemi che poi non mi sanno risolvere tutto qui.
Per il resto... se qualcuno conosce questo modello, mi sapreste dire se la 8.1 è meglio di una
specialized rockopper 29 R sempre a 600 euro circa?
L'ho vista in un negozio proprio sotto casa che mi farebbe nel tempo pagare la manutenzione molto di meno... solo che mi piace un po' meno ed è più pesante. Voi che consigliate? Grazie e vi prego rispondete perché le bici stanno finendo :)