Ruggine sul disco freni

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
salve,
dopo una forte pioggia sono rientrato e ho lasciato asciugare a bici in garage. Due giorni dopo ho trovato una chiazza di ruggine sui dischi che ho prontamente tolto con dell'acetone.
Ho fatto bene ? E' normale che succeda questo ? Fa male ai freni bagnarsi cosi', avrei dovuto evitare di riporre la bici bagnata ?
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
salve,
dopo una forte pioggia sono rientrato e ho lasciato asciugare a bici in garage. Due giorni dopo ho trovato una chiazza di ruggine sui dischi che ho prontamente tolto con dell'acetone.
Ho fatto bene ? E' normale che succeda questo ? Fa male ai freni bagnarsi cosi', avrei dovuto evitare di riporre la bici bagnata ?

Sarebbero bastate un paio di franate per pulire i dischi. Si è normale, capita anche sui dischi delle auto...
Ciao.
 

Nitrus_916

Biker superioris
25/2/09
878
135
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
E normale, e non da nessun problema anche se la lasci.
Come detto è solo un lieve strato di ossidazione che se ne va alla prima frenata.

A me ad'esempio, lasciandola asciugare in casa (quindi al "caldo"), lo fa sulla catena, ma poi appena lubrifico torna come nuova.
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
57
Lucera (FG)
Visita sito
salve,
dopo una forte pioggia sono rientrato e ho lasciato asciugare a bici in garage. Due giorni dopo ho trovato una chiazza di ruggine sui dischi che ho prontamente tolto con dell'acetone.
Ho fatto bene ? E' normale che succeda questo ? Fa male ai freni bagnarsi cosi', avrei dovuto evitare di riporre la bici bagnata ?

non c'è bisogno dell'acetone.Non roviniamo "gratuitamente" il Pianeta.
E' normale,ma per prevenire,asciuga i dischi.Se poi dopo qualche giorno vedi un pò di ruggine,basta le prime frenate della uscita seguente e tutto torno a splendere.
Infatti,con ti è già stato detto,il fenomeno è assolutamente normale.
Fai caso ai dischi delle auto...soprattutto d'estate.Quando hai fermato l'auto,magari dopo un bel giro e poi improvvisamente viene a piovere,il giorno dopo vedrai tutti i dischi ossidati.
che ci mettiamo con l'acetone a pulirli???Basta la prima frenata....
ciao
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Ciao ragazzi vi posto la foto del mio disco per sentire cosa ne pensate!!
Possessore di una scott scale 10 presa a maggio quindi in garanzia, secondo voi è tutto normale?
La bici è un treno, solamente che mi si formano queste macchioline sul corpo del disco che sinceramente non mi piacciono, cosa posso fare?
Grazie mille

[url]http://img259.imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img259/1083/98316805.jpg[/URL]

E' normale che si formi la ruggine nei dischi o in altre parti di acciaio non verniciate,certo che con quello che costano i componenti potrebbero farli inox....comunque,io quando torno dal giro,asciugo con della carta queste parti,e se dopo qualche giorno mi si formano delle tracce di ruggine le asporto con una paglietta verde di quelle che si usano in cucina.....cerchiamo di utilizzare il meno possibile prodotti come acetone,sbloccante,antiruggine o quant'altro...perchè se da una parte puliscono,lubrificano,sciolgono la ruggine ecc..dall'altro INQUINANO,INQUINANO,INQUINANO e poi soprattutto INQUINANO.......:arrabbiat:
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
salve,
dopo una forte pioggia sono rientrato e ho lasciato asciugare a bici in garage. Due giorni dopo ho trovato una chiazza di ruggine sui dischi che ho prontamente tolto con dell'acetone.
Ho fatto bene ? E' normale che succeda questo ? Fa male ai freni bagnarsi cosi', avrei dovuto evitare di riporre la bici bagnata ?

in genere è sempre meglio asciugare la bici ... sopratutto in parti delicate dove ci sono i cuscinetti :il-saggi: (serie sterzo, guarnitura ...)
Per quanto riguarda i dischi è naturale che si formi un pò di ruggine ... il mio consiglio però è quello di pulire i dischi molto di rado (giusto quando si cambiano le pastiglie), perchè non dimentichiamoci che con quel leggero strato di sporco (non olio!) i freni funzionano in modo ottimale !!!
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
DrZivago,complimenti per la fidanzata che ti segue in bicicletta,anche la mia non è da meno,solo che non riesce a trovare una sella che non dia fastidio..........SCUSATE L'OT
 

Allegati

  • fighe_bicicletta_03.jpg
    fighe_bicicletta_03.jpg
    41,1 KB · Visite: 33