Rumore pastiglie freni

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Giovanni.B.

Biker novus
4/12/11
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Ciao a tutti,ho un problema con il freno anteriore, o meglio con l'accoppiata disco pastiglie:non di continuo ma spesso sento un rumore sul disco anteriore come se la pastiglia toccasse il disco!Il disco è dritto e la ruota mi sembra ok! il rumore lo sento soprattutto quando sono su asfalto(forse perchè ci faccio+caso).Se schiaccio leggermente la leva del freno il rumore scompare per un pò,ma poi ritorna!
Avete qualche consiglio su cosa possa essere e come risolvere!?!?
Grazie mille
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
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Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ciao a tutti,ho un problema con il freno anteriore, o meglio con l'accoppiata disco pastiglie:non di continuo ma spesso sento un rumore sul disco anteriore come se la pastiglia toccasse il disco!Il disco è dritto e la ruota mi sembra ok! il rumore lo sento soprattutto quando sono su asfalto(forse perchè ci faccio+caso).Se schiaccio leggermente la leva del freno il rumore scompare per un pò,ma poi ritorna!
Avete qualche consiglio su cosa possa essere e come risolvere!?!?
Grazie mille

Certo !

Ungi bene il disco con del grasso o dell'olio spray... spariranno tutti i rumori !

:-) (scherzo eh ! non farlo ! )

Capita spesso che le pastiglie struscino contro il disco, puoi risolvere centrando bene la pinza freno. Allenti le due brugole che fissano la pinza freno, fai in modo che la pinza sia libera di muoversi e poi stringi forte la leva freno. Tenendo frenato stringi le brugole e al 90% la pinza è centrata.

Comunque se sollevando a mano la bici e facendo girare la ruota con una leggerissima spinta vedi che questa gira a lungo e ci mette tanto prima di fermarsi significa che la pastiglia tocca in modo cosi' leggero da essere irrilevante e puoi anche fregartene.
Il problema si pone solo quando la ruota risulta frenata...
 

storn

Biker novus
21/10/12
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io ho un problema un po più grave e sono in completo panico. ho smontato la pinza davanti della mia MTB è una shimano dore, e mi sono accorto che la pinza ha il pistoncino interno che schiacciando il freno esce correttamente e fa forza, il pistoncino esterno invece è come se perdesse pressione e non fa forza sul disco... qualcuno sa come aiutarmi? ho provato a far elo spurgo per vedere se era un problema di sporco nell'impiando, ho sostituito l'olio minerale con del DOT4, un olio a alte prestazioni che usano nelle moto, ho fatto il lavaggio dei pistoncini ma niente , continua a frenarmi un solo pistoncino... sono in più completo panico, se non trovo la soluzione giuro che ci monto le pinze di una macchina! :(( :(( :((
 

Lerio16

Biker superis
io ho un problema un po più grave e sono in completo panico. ho smontato la pinza davanti della mia MTB è una shimano dore, e mi sono accorto che la pinza ha il pistoncino interno che schiacciando il freno esce correttamente e fa forza, il pistoncino esterno invece è come se perdesse pressione e non fa forza sul disco... qualcuno sa come aiutarmi? ho provato a far elo spurgo per vedere se era un problema di sporco nell'impiando, ho sostituito l'olio minerale con del DOT4, un olio a alte prestazioni che usano nelle moto, ho fatto il lavaggio dei pistoncini ma niente , continua a frenarmi un solo pistoncino... sono in più completo panico, se non trovo la soluzione giuro che ci monto le pinze di una macchina! :(( :(( :((

Togli immediatamente il dot dall'impianto!!!!

le guarnizioni non sono adatte a quel liquido, tempo un giorno e sono tutte sciolte.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
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io ho un problema un po più grave e sono in completo panico. ho smontato la pinza davanti della mia MTB è una shimano dore, e mi sono accorto che la pinza ha il pistoncino interno che schiacciando il freno esce correttamente e fa forza, il pistoncino esterno invece è come se perdesse pressione e non fa forza sul disco... qualcuno sa come aiutarmi? ho provato a far elo spurgo per vedere se era un problema di sporco nell'impiando, ho sostituito l'olio minerale con del DOT4, un olio a alte prestazioni che usano nelle moto, ho fatto il lavaggio dei pistoncini ma niente , continua a frenarmi un solo pistoncino... sono in più completo panico, se non trovo la soluzione giuro che ci monto le pinze di una macchina! :(( :(( :((

mmmmmm........io non me ne intendo molto ma so che il dot 4 è un olio corrosivo sicuro che le guarnizioni in un impianto con olio minerale vadano bene anche col dot?
Giovanni che impianto hai?
 

storn

Biker novus
21/10/12
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si corrosivo lo è, si usa negl impianti frenanti delle moto da enduro perche è un olio che non cambia le sue caratteristiche al variare di pressione e temperatura, ho degli shimano, sono 3-4 giorni che ho fatto il cambio di olio e ci ho fatto anche un usita, problemi a livello di cedimenti non me ne ha ancora dati, ora l'ho tolto e speriamo di non aver fatto danni... devo imparare una sacra regola: " non mettere le mani dove non si conosce"... purtroppo sono ingegnere e fare dei danni è il mio mestiere XD...
 

scossa75

Biker forumensus
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Gli shimano in genere non danno molti problemi nella regolazione io prima proverei ad allentare la ruota poi girando un po gli sganci rapidi vedrei se si assesta se cosi non si assestano allora devi fare come ti hanno già detto allentare le 2 viti pinzare e riavvitare le viti
 

Lerio16

Biker superis
si corrosivo lo è, si usa negl impianti frenanti delle moto da enduro perche è un olio che non cambia le sue caratteristiche al variare di pressione e temperatura, ho degli shimano, sono 3-4 giorni che ho fatto il cambio di olio e ci ho fatto anche un usita, problemi a livello di cedimenti non me ne ha ancora dati, ora l'ho tolto e speriamo di non aver fatto danni... devo imparare una sacra regola: " non mettere le mani dove non si conosce"... purtroppo sono ingegnere e fare dei danni è il mio mestiere XD...

Comunque non pensare che il dot 4 sia qualcosa di speciale, è il fluido freni più comune in assoluto anche sulle MTB, rispetto al minerale ha il punto di ebollizione massimo lievemente più alto, ma essendo a base glicolica ha la pecca di essere igroscopico e corrosivo.
 

Giovanni.B.

Biker novus
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mmmmmm........io non me ne intendo molto ma so che il dot 4 è un olio corrosivo sicuro che le guarnizioni in un impianto con olio minerale vadano bene anche col dot?
Giovanni che impianto hai?

L'impianto è shimano, non ricordo il modello!Oggi provo a guardare bene sia la ruota che il disco, poi vedo se è il caso di mollare le brugole e procedere comemi avete detto!Grazie mille
 

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