Ruota anteriore che non segue il manubrio

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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DLz

Biker novus
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Torpado Icaro T720
Buongiorno a tutti,

come da titolo ho un problema con il manubrio e la ruota anteriore: ho acquistato da poco una MTB Torpado ICARO T720 e, anche dopo aver stretto per bene le viti che serranno il manubrio (quelle cerchiate in rosso nell'immagine allegata), quando faccio una curva e carico un po' di peso sul manubrio, lo stesso gira rispetto alla ruota (la ruota resta dritta e il manubrio gira). Le viti le ho serrate in modo che le teste siano arrivate in battuta sul telaio.
Mi sfugge qualcosa?

Sono un neofita del mondo delle bici e chiedo scusa se è una domanda ovvia o già fatta (l'unico thread che ho trovato in cui un utente esponeva un problema simile parlava di serrare meglio le viti, ma fisicamente non le posso serrare di più neanche con un avvitatore elettrico: la corsa delle viti è finita).

Grazie :)
 

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Fermo80

Biker scrausissimus
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Scarsa
Partirei proprio dallo smontare tutto, verificare le condizioni lì sotto e controllare che lo stem serri sul cannotto, magari semplicemente per qualche ragione non hai la forcella a pacco sul telaio e di conseguenza il cannotto resta basso (l'altenativa è che qualcuno abbia tagliato troppo il cannotto...).
A tal punto si rimonta precaricando prima la serie sterzo e poi serrando le due viti laterali.
 

DLz

Biker novus
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Torpado Icaro T720
mi sembra molto strano, fai qualche foto del pezzo reale da varie angolazioni che magari capiamo meglio
Sta sera provvedo, grazie.

prova semplicemente a mettere degli spessori,
altrimenti togli lo stem e controlla le condizioni del canotto
Agli spessori avevo pensato anch'io, stavo anche valutando una pasta per aumentare l'attrito ma mi sembra veramente strano che una bici nuova necessiti già di accorgimenti.


Partirei proprio dallo smontare tutto, verificare le condizioni lì sotto e controllare che lo stem serri sul cannotto, magari semplicemente per qualche ragione non hai la forcella a pacco sul telaio e di conseguenza il cannotto resta basso (l'altenativa è che qualcuno abbia tagliato troppo il cannotto...).
A tal punto si rimonta precaricando prima la serie sterzo e poi serrando le due viti laterali.

Avevo già smontato e serrato e avevo verificato che la serie sterzo fosse ben stretta (smontata, verificata la presenza e l'integrità del ragno e serrata nuovamente) proverò a controllare ancora. Lo STEM dovrebbe essere la morsa che sostiene il manubrio giusto? Se sì, è serrato al limite con il resto. Il canotto è la morsa che ho cerchiato in rosso giusto? Scusate ma, come detto, sono un vero neofita.

Grazie a tutti.
 

KonanRules

Biker serius
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Lecco
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. Le viti le ho serrate in modo che le teste siano arrivate in battuta sul telaio.
Spiega meglio, che non capisco cosa intendi
Quelle sono le viti dello stem che servono a dargli il serraggio sul cannotto della forcella (e per inciso il punto in cui hai problemi)
Si serrano a 5\6 Nm. Le teste vanno SEMPRE a battuta, che tu serri giusto, troppo o troppo poco

L'alloggio dello stem sul cannotto non è chiuso, ha una fessura che gli permette di essere serrato
Questa
1749120390252.png

Se è la fessura ad essere completamente chiusa e a battuta (cosa che dubito) allora il problema è lo stem di diametro troppo grande per il tuo cannotto, altrimenti credo che il problema sia che serri troppo poco. Già 5\6 Nm con una brugolina a L gli devi tirare come un fabbro
 
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MIREK

Snail on Trail
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POLE TAIVAL
Sta sera provvedo, grazie.


Agli spessori avevo pensato anch'io, stavo anche valutando una pasta per aumentare l'attrito ma mi sembra veramente strano che una bici nuova necessiti già di accorgimenti.




Avevo già smontato e serrato e avevo verificato che la serie sterzo fosse ben stretta (smontata, verificata la presenza e l'integrità del ragno e serrata nuovamente) proverò a controllare ancora. Lo STEM dovrebbe essere la morsa che sostiene il manubrio giusto? Se sì, è serrato al limite con il resto. Il canotto è la morsa che ho cerchiato in rosso giusto? Scusate ma, come detto, sono un vero neofita.

Grazie a tutti.
ma la bici l'hai presa nuova in un negozio o online?
se l'hai presa in un negozio fatti assistere

diversamente, cosa intendi con "Le viti le ho serrate in modo che le teste siano arrivate in battuta sul telaio."?

quelle brugole vanno strette piò o meno a una giusta coppia di serraggio,
non è che sono poco strette?
tutta la pipa abbraccia il tubo sterzo (il tubo sterzo deve restare qualche mm dentro per permettere al tappo di comprimere bene il tutto)
o le brugole non stringono sul tubo sterzo? senza foto ben dettagliate non si può dire niente che non sia un'ipotesi campata in aria
 
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Biker novus
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Spiega meglio, che non capisco cosa intendi
Quelle sono le viti dello stem che servono a dargli il serraggio sul cannotto della forcella (e per inciso il punto in cui hai problemi)
Si serrano a 5\6 Nm. Le teste vanno SEMPRE a battuta, che tu serri giusto, troppo o troppo poco

L'alloggio dello stem sul cannotto non è chiuso, ha una fessura che gli permette di essere serrato
Questa
[cut]

Se è la fessura ad essere completamente chiusa e a battuta (cosa che dubito) allora il problema è lo stem di diametro troppo grande per il tuo cannotto, altrimenti credo che il problema sia che serri troppo poco. Già 5\6 Nm con una brugolina a L gli devi tirare come un fabbro

ma la bici l'hai presa nuova in un negozio o online?
se l'hai presa in un negozio fatti assistere

diversamente, cosa intendi con "Le viti le ho serrate in modo che le teste siano arrivate in battuta sul telaio."?

quelle brugole vanno strette piò o meno a una giusta coppia di serraggio,
non è che sono poco strette?
tutta la pipa abbraccia il tubo sterzo (il tubo sterzo deve restare qualche mm dentro per permettere al tappo di comprimere bene il tutto)
o le brugole non stringono sul tubo sterzo? senza foto ben dettagliate non si può dire niente che non sia un'ipotesi campata in aria

Grazie mille ad entrambi. Oggi verifico ciò che mi avete indicato e faccio delle foto.
La bici l'ho acquistata online (anche l'esercente mi ha chiesto delle foto per assistermi).
Con "viti in battuta" intendevo dire che le teste sono serrate in modo tale che la loro testa insiste per bene sullo STEM ma adesso ho capito che il fatto che siano in battuta non è un riferimento che indica che le viti stesse siano ben serrate. Stasera controllo e faccio le foto.

Grazie.
 

rdifra

Biker tremendus
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Aosta
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valuta l'acquisto di un attrezzo tipo questo.
una chiave dinamometrica, basica vero, ma che da già una buona indicazione di quanto stai tirando le viti.
questo tipo di chiavi le puoi usare solo per stringere, non puoi usarle per svitare, ma non è il loro scopo.
1749125031588.jpeg

per evitare di stringere troppo o troppo poco, fa egregiamente il suo
 
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valerio_vanni

Biker paradisiacus
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Grazie mille ad entrambi. Oggi verifico ciò che mi avete indicato e faccio delle foto.
La bici l'ho acquistata online (anche l'esercente mi ha chiesto delle foto per assistermi).
Con "viti in battuta" intendevo dire che le teste sono serrate in modo tale che la loro testa insiste per bene sullo STEM ma adesso ho capito che il fatto che siano in battuta non è un riferimento che indica che le viti stesse siano ben serrate.
Se i due lati sono a battuta (cioè la fessura nella riga blu è chiusa... infatti dici che più di così non puoi stringere), e il manubrio gira, la pipa ha una misura troppo grande rispetto al tubo. O è difettosa (parecchio fuori tolleranza).

Non concordo con chi parla di spessori, quelli se sono scarsi creano gioco in verticale.
 
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Biker novus
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Torpado Icaro T720
Se i due lati sono a battuta (cioè la fessura nella riga blu è chiusa... infatti dici che più di così non puoi stringere), e il manubrio gira, la pipa ha una misura troppo grande rispetto al tubo. O è difettosa (parecchio fuori tolleranza).

Non concordo con chi parla di spessori, quelli se sono scarsi creano gioco in verticale.

Grazie per l'aiuto. Ho anche ordinato la chiave dinamometrica suggerita (arriva domani). Stasera faccio ulteriori verifiche e foto.
 
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valerio_vanni

Biker paradisiacus
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Grazie per l'aiuto. Ho anche ordinato la chiave dinamometrica suggerita (arriva domani). Stasera faccio ulteriori verifiche e foto.
La chiave ti può far comodo, ma se i due lati vanno a pacco c'è un problema di misure.
Quando le battute si toccano, la pipa non può spingere sul cannotto. E' inutile stringere ancora, vai a spaccare le viti.

Una soluzione fai da te potrebbe essere limare le due battute, ma non mi convince molto perché il tutto andrebbe a deformarsi. Invece di tirare a cerchio, come uno della misura giusta, tirerebbe "a uovo".
Meglio cercare la pipa giusta.
 

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
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Qui mi pare che si parli in termini poco chiari o impropri. 'Ste "teste" sono le teste delle viti? Non servono soltanto le foto, serve capire che cosa hai fatto usando termini corretti altrimenti la cosa va avanti alla "non guardarmi, non ti sento". Dare il nome giusto alle cose è fondamentale se si scrive, o chi legge prende fischi per fiaschi. Perciò prima di tutto e prima di una dinamometrica, che è utile per non spanare le viti o per non stringerle troppo poco, devi farti un briciolo di cultura nello specifico altrimenti comunicare il tuo problema non è possibile.
 
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torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
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a stringere 2 viti non serve una dinamometrica, ho sempre montato e smontato le bici senza , al max la uso giusto se devo stringere un manubrio in carbonio, ma per uno stem si stringono semplicemente finché gira la vite, poi quando è a battuta si dà ancora un colpetto x serrare e via andare!
cmq uno stem su un cannotto tiene pure con le viti non tirate al massimo, se gira vuol dire che sono completamente lente!
 

DLz

Biker novus
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Buonasera a tutti,

oggi ho usato la dinamometrica per serrare le viti (@albatros_la nel primo post mi riferivo propio alle teste delle viti dato che era di quelle che parlavo e non ci sono altri elementi che tecnicamente si possano definire teste nel punto di interesse) e, in effetti, serrando con un coppia (o momento torcente) di 12 Nm adesso il problema sembra sparito (il libretto suggerisce massimo 14 Nm).
Allego le foto di come l'accoppiamento filettato si presenta dopo il serraggio (chiedo scusa per la misura presa in maniera approssimativa con un metro, ma non ho un calibro con nonio né un calibro digitale, li lascio tutti a lavoro).
L'alloggio dello stem sul cannotto ha una fessura di 4 mm adesso secondo voi è troppo o va bene?
Tra l'altro, dato che la bici la appendo al muro e per farlo devo ruotare il manubrio di 90° rispetto alla ruota, questo implica cicli di avvitamento e svitamento delle suddette viti frequenti; ci sono prodotti specifici per MTB che possono prevenire un'usura precoce degli elementi dell'accoppiamento filettato (quindi sia viti che madreviti) ?

Grazie a tutti per l'aiuto.
 

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Biker perfektus
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Buonasera a tutti,

oggi ho usato la dinamometrica per serrare le viti (@albatros_la nel primo post mi riferivo propio alle teste delle viti dato che era di quelle che parlavo e non ci sono altri elementi che tecnicamente si possano definire teste nel punto di interesse) e, in effetti, serrando con un coppia (o momento torcente) di 12 Nm adesso il problema sembra sparito (il libretto suggerisce massimo 14 Nm).
Allego le foto di come l'accoppiamento filettato si presenta dopo il serraggio (chiedo scusa per la misura presa in maniera approssimativa con un metro, ma non ho un calibro con nonio né un calibro digitale, li lascio tutti a lavoro).
L'alloggio dello stem sul cannotto ha una fessura di 4 mm adesso secondo voi è troppo o va bene?
Tra l'altro, dato che la bici la appendo al muro e per farlo devo ruotare il manubrio di 90° rispetto alla ruota, questo implica cicli di avvitamento e svitamento delle suddette viti frequenti; ci sono prodotti specifici per MTB che possono prevenire un'usura precoce degli elementi dell'accoppiamento filettato (quindi sia viti che madreviti) ?

Grazie a tutti per l'aiuto.
12nm mi sembra eccessivo, in genere sono sui 6nm.. xo se sullo stem c'è scritto cosi.. bho
X il discorso avvitare e svitare calcola che sono viti in materiale morbido e lo stesso attacco manubrio è fatto in alluminio.. io se possibile eviterei di svitare ed avvitare spesso, se proprio devi girare il manubrio forse è meglio togliere la ruota anteriore ogni volta
 

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Biker novus
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Torpado Icaro T720
12nm mi sembra eccessivo, in genere sono sui 6nm.. xo se sullo stem c'è scritto cosi.. bho
X il discorso avvitare e svitare calcola che sono viti in materiale morbido e lo stesso attacco manubrio è fatto in alluminio.. io se possibile eviterei di svitare ed avvitare spesso, se proprio devi girare il manubrio forse è meglio togliere la ruota anteriore ogni volta

Sullo STEM non c'è scritto nulla (mi pare, posso cercare meglio, magari mi è sfuggito). L'indicazione è riportata sul libretto; anzi, per l'esattezza, è riportato un intervallo che va da 12 Nm a 14 Nm e, in effetti, con 6 Nm il problema c'era ancora (molto diminuito ma c'era). Quindi, a rigor di logica, secondo il libretto, le ho serrate al "minimo".
Grazie per il suggerimento. Allora rimuoverò la ruota anteriore.

I millimetri della fessura non sono valutabili, nel senso che non c'è uno standard.
Io dai primi messaggi avevo capito che la fessura fosse chiusa completamente.

Non mi pare il caso, comunque, di fare uno svita e avvita frequente.
Grazie mille.
 
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albatros_la

Biker dantescus
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Buonasera a tutti,

oggi ho usato la dinamometrica per serrare le viti (@albatros_la nel primo post mi riferivo propio alle teste delle viti dato che era di quelle che parlavo e non ci sono altri elementi che tecnicamente si possano definire teste nel punto di interesse) e, in effetti, serrando con un coppia (o momento torcente) di 12 Nm adesso il problema sembra sparito (il libretto suggerisce massimo 14 Nm).
Allego le foto di come l'accoppiamento filettato si presenta dopo il serraggio (chiedo scusa per la misura presa in maniera approssimativa con un metro, ma non ho un calibro con nonio né un calibro digitale, li lascio tutti a lavoro).
L'alloggio dello stem sul cannotto ha una fessura di 4 mm adesso secondo voi è troppo o va bene?
Tra l'altro, dato che la bici la appendo al muro e per farlo devo ruotare il manubrio di 90° rispetto alla ruota, questo implica cicli di avvitamento e svitamento delle suddette viti frequenti; ci sono prodotti specifici per MTB che possono prevenire un'usura precoce degli elementi dell'accoppiamento filettato (quindi sia viti che madreviti) ?

Grazie a tutti per l'aiuto.
Come dice giustamente qualcuno, evita di avvitare e svitare continuamente. 12 Nm è una coppia molto elevata per viti del genere, è vero che in genere è sui 6 Nm. Sono tutte coppie calcolate con accoppiamenti senza alcun lubrificante. Dovessi mai metterne, ed è vivamente sconsigliato, la coppia da applicare calerebbe e non di poco, più con olio che con grasso. Perciò già 12 Nm secondo me sono un'enormità, e fossero viti lubrificate con grasso o peggio con olio, sarebbero ancora più esagerate. Spero che il cannotto, pure, non fosse ingrassato, altrimenti era forse quello il motivo per cui il reggimanubrio non era saldo.
 
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