Ruote stradali da 28" su mtb

xxxluigi

Biker novus
ciao volevo inserrirmi in questa discussione per farvi vedere la mia mtb per uso stradale che ho modificato
non avendo freni a disco ho ripiegato su i freni da corsa e eliminare i vbrake..

ora volevo chiedere a voi esperti le ruote da 700x32c e le ruote da 28x1.50 di quanto si differenziano?
secondo voi quale potrebbero adattarsi meglio per l'uso cicloturistico??
spero che possiate aiutarmi

appena posso metto foto dettagliate
 

Allegati

  • CAM01150.jpg
    CAM01150.jpg
    54,8 KB · Visite: 59
  • CAM01137.jpg
    CAM01137.jpg
    57,6 KB · Visite: 57
  • CAM01140.jpg
    CAM01140.jpg
    62,3 KB · Visite: 55
  • CAM01142.jpg
    CAM01142.jpg
    40,1 KB · Visite: 41

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.959
3.835
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ciao volevo inserrirmi in questa discussione per farvi vedere la mia mtb per uso stradale che ho modificato
non avendo freni a disco ho ripiegato su i freni da corsa e eliminare i vbrake..

ora volevo chiedere a voi esperti le ruote da 700x32c e le ruote da 28x1.50 di quanto si differenziano?
secondo voi quale potrebbero adattarsi meglio per l'uso cicloturistico??
spero che possiate aiutarmi

appena posso metto foto dettagliate
hai forato l'archetto per fissare il freno?

28x1.50 equivale a 700x38 circa.
non credo però che copertoni di quel diametro passino all'interno dei freni da bici da corsa, generalmente non ci passa più di un 28.

Comunque per l'uso cicloturistico se prevedi solo asfalto un 32 può già andare benone, altrimenti monterei i più voluminosi che ci passano.
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
324
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
ciao volevo inserrirmi in questa discussione per farvi vedere la mia mtb per uso stradale che ho modificato
non avendo freni a disco ho ripiegato su i freni da corsa e eliminare i vbrake..

ora volevo chiedere a voi esperti le ruote da 700x32c e le ruote da 28x1.50 di quanto si differenziano?
secondo voi quale potrebbero adattarsi meglio per l'uso cicloturistico??
spero che possiate aiutarmi

appena posso metto foto dettagliate

Maci vai in giro così o li smonti i V-Brake originali?
Hai forato l'archetto?
Non mi da mica tanta fiducia quella soluzione lì sai..
 

xxxluigi

Biker novus
hai forato l'archetto per fissare il freno?

28x1.50 equivale a 700x38 circa.
non credo però che copertoni di quel diametro passino all'interno dei freni da bici da corsa, generalmente non ci passa più di un 28.

Comunque per l'uso cicloturistico se prevedi solo asfalto un 32 può già andare benone, altrimenti monterei i più voluminosi che ci passano.
ciao ragzzi, non ho bucato ne l'archetto ne il ponte dietro sul carro.. l buchi gia c'erano dall'origine ho solo allargato da 5mm a 6 mm..
voi dite che è rischioso??
per quanto riguarda l'archetto della forcella è spesso 1.5cm forse di piu pure ed è tutto pieno d'alluminio.
dietro invece è un tubo e ha la boccola interna e io ho solo allargato leggermente..

a collaudare non ho ancora fatto . per ora ho montato le ruote da corsa ma hanno la battuta a 130mm e ho forzato un po il carro del telaio per farla entrare.. ho fatto qualche 100m per vedere e mi sembra vada bene..
certo fa un po impressione vedere una mtb con ruotine da corsa da 23mm.. se riesco ci voglio mettere le 28 x1.50 devo prima trovarle..
 

xxxluigi

Biker novus
Maci vai in giro così o li smonti i V-Brake originali?
Hai forato l'archetto?
Non mi da mica tanta fiducia quella soluzione lì sai..
ciao
ho solo fatto le provo. ieri non avevo niente da fare e mi sperimentai questi freni.
devo farmi costruire le ruote ora e poi sicuramente smonto i vbrake. ( in mtb su sterrato non nefaccio piu.. usero questa bici prevalentemente su strada e per fare viaggi..
con le ruote da 28 è un bel vantaggio viaggiare secondo me
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.959
3.835
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ciao ragzzi, non ho bucato ne l'archetto ne il ponte dietro sul carro.. l buchi gia c'erano dall'origine ho solo allargato da 5mm a 6 mm..
voi dite che è rischioso??
per quanto riguarda l'archetto della forcella è spesso 1.5cm forse di piu pure ed è tutto pieno d'alluminio.
dietro invece è un tubo e ha la boccola interna e io ho solo allargato leggermente..

a collaudare non ho ancora fatto . per ora ho montato le ruote da corsa ma hanno la battuta a 130mm e ho forzato un po il carro del telaio per farla entrare.. ho fatto qualche 100m per vedere e mi sembra vada bene..
certo fa un po impressione vedere una mtb con ruotine da corsa da 23mm.. se riesco ci voglio mettere le 28 x1.50 devo prima trovarle..
Beh se i fori c'erano già non mi preoccuperei, anche se una forcella con l'archetto forato per il freno non l'ho mai vista...

Quanto alle gomme ti ripeto che se sono freni normali da bici da corsa (mi pare di leggere Ultegra?) le 1.50 non ci passano dentro.
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
324
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Allora non male xxxluigi! ..anche io vorrei fare una modifica del genere con ruote bdc che mi presta il cognato, ma la battuta è sempre 130mm? Io se riesco mi costruisco due adattatori tipo mavic che ormai sono introvabili. .
 

xxxluigi

Biker novus
ciao luciano non so se la battuta sia uguale per tutte le mtb.. la mia è 135mm le ruote che ho provato era 130mm perche ho forzato un bel po per farla entrare nel carro posteriore.. agli adattori mavic ci avevo pensato pure io di farli non è semplice ecco perchi io ho ovviato a montare i freni da corsa... parecchi mi hanno consigliato di passar ai freni a disco pero dovrei cambiare leve,comandi ,ruote e freni ( e il gioco non ne vale la candela)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.959
3.835
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ma secondo te fitz non ci entra un 28 x1.50 slick con tutto quello spazio?
A vederli in effetti sembra ci sia tanto spazio.
Ti assicuro però che normalmente nei freni per bici da corsa non ci passano nemmeno copertoncini da ciclocross che sono ben più stretti di 1.50".
Io non ho degli Ultegra per verificare, nei miei Sram non ci passa di sicuro niente più di un 28mm.
Puoi verificare tu comunque, misura le dimensioni interne del corpo freno e vedrei quanto puoi salire di sezione col copertoncino.
 

xxxluigi

Biker novus
A vederli in effetti sembra ci sia tanto spazio.
Ti assicuro però che normalmente nei freni per bici da corsa non ci passano nemmeno copertoncini da ciclocross che sono ben più stretti di 1.50".
Io non ho degli Ultegra per verificare, nei miei Sram non ci passa di sicuro niente più di un 28mm.
Puoi verificare tu comunque, misura le dimensioni interne del corpo freno e vedrei quanto puoi salire di sezione col copertoncino.
domani se ho tempo provo a montare dei 700x32 che mi prestano..
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
324
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
domani se ho tempo provo a montare dei 700x32 che mi prestano..

Sul sito Schwalbe ho trovato un 28x1,5 che è dato come 700x38C alias ETRTO 40-622.

Dovrebbe essere largo 40mm.

Ma a questo punto una riflessione: il senso di montare ruote bdc su mtb è quello di avere cerchi stretti per montare gomme strette molto scorrevoli, roprio come su una bici da corsa. Questo è il vero vantaggio in scorrevolezza = sezione stretta, io ho montato attualmente su cerchi da 26" e canale interno 19mm (mavic crossmax sl v-brake) degli pneumatici michelin wildrun'r da 26x1.1". ti assicuro che la differenza è tanta anche rispetto a quelli che montavo prima, dei geax street runner 26x1.6" (comunque quasi slick).

Il diamtero maggiore da un vantaggio relativo passando da 26" a 28". Pensa che alcuni corridori al giro si sono presentati in alcune tappe alpine con bdc quipaggiate con cerchi da 26". Oppure per motivi aerodinamici negli anni '90 si sono viste bici da crono con ruota anteriore da 26". Non mi sembrano categoie dove la scarsa scorrevolezza sia premiante..
 

xxxluigi

Biker novus
Sul sito Schwalbe ho trovato un 28x1,5 che è dato come 700x38C alias ETRTO 40-622.

Dovrebbe essere largo 40mm.

Ma a questo punto una riflessione: il senso di montare ruote bdc su mtb è quello di avere cerchi stretti per montare gomme strette molto scorrevoli, roprio come su una bici da corsa. Questo è il vero vantaggio in scorrevolezza = sezione stretta, io ho montato attualmente su cerchi da 26" e canale interno 19mm (mavic crossmax sl v-brake) degli pneumatici michelin wildrun'r da 26x1.1". ti assicuro che la differenza è tanta anche rispetto a quelli che montavo prima, dei geax street runner 26x1.6" (comunque quasi slick).

Il diamtero maggiore da un vantaggio relativo passando da 26" a 28". Pensa che alcuni corridori al giro si sono presentati in alcune tappe alpine con bdc quipaggiate con cerchi da 26". Oppure per motivi aerodinamici negli anni '90 si sono viste bici da crono con ruota anteriore da 26". Non mi sembrano categoie dove la scarsa scorrevolezza sia premiante..
ciao luciano, io vorrei montare gomme da 28 ( 700x32/28x1.50) perche questa bici la uso per cicloturismo.. finora ho utilizzato 26 x1.50 slick e mi sono trovato bene bucando 1 sola volta sul gargano...
ora leggendo sui forum e sentendo anche altri cicloturisti le ruote da 28 sono ideali,
e volevo sperimentare su me stesso se sia davvero cosi oppure no..
io penso che una ruota piu grande sia vantaggiosa non solo nello sviluppo metrico della pedalata ma anche come tenuta e sicurezza... per quanto riguarda la sezione da 32 o 1.50 io ho una mtb d'allumino che con portapacchi arriva +/-15kg+bagagli(17/20kg) credo sia migliore rispetto a un copertone 700x25 o 700x28..
cmq le mie sono solo prove..
un collaudo vero e proprio non l'ho ancora fatto..
puo essere che ritorno alle ruote 26" con i vbrake..
mal che vada ho speso 50 € per la coppia di freni ultegra
 

nico83040

Biker novus
22/4/14
6
0
0
Visita sito
Riprendo la discussione perché dopo almeno 15 anni ho ripreso la mia vecchia bici, una mtb vecchia circa 20 e ci ho preso gusto.
Sono un runner, ma ora volevo abbinare al mio allenamento da running anche un po' di bici.
Dal momento che vado solo su strada mi piacerebbe rendere la bici più performante e pensav a ruote da 28.
Non sono esperto per cui tanti termini mi suonano difficili, però credo di aver capito di avere freni cantilever, misurando il telaio le ruote ci starebbero.
Secondo voi è possibile questa operazione e soprattutto possono bastare circa 100 €?
Spendere di più non credo valga la pena.
In alternativa potrei usare sui cerchi che ho, dove monto ruote da strada 26 per 1.5, una ruota più scorrevole.
Da 1,2 o 1 pollice?
Che poi questa misura quale sarebbe, il diametro?
Scusate l'ignoranza.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Riprendo la discussione perché dopo almeno 15 anni ho ripreso la mia vecchia bici, una mtb vecchia circa 20 e ci ho preso gusto.
Sono un runner, ma ora volevo abbinare al mio allenamento da running anche un po' di bici.
Dal momento che vado solo su strada mi piacerebbe rendere la bici più performante e pensav a ruote da 28.
Non sono esperto per cui tanti termini mi suonano difficili, però credo di aver capito di avere freni cantilever, misurando il telaio le ruote ci starebbero.
Secondo voi è possibile questa operazione e soprattutto possono bastare circa 100 €?
Spendere di più non credo valga la pena.
In alternativa potrei usare sui cerchi che ho, dove monto ruote da strada 26 per 1.5, una ruota più scorrevole.
Da 1,2 o 1 pollice?
Che poi questa misura quale sarebbe, il diametro?
Scusate l'ignoranza.
Se hai i canti una ruota da 28 o 29 (hanno lo stesso diametro) non la puoi mettere, i freni non prenderebbero il cerchio.
La gomma più stretta che puoi mettere dipende dal cerchio che hai. Se hai un 559x17 puoi montare anche un 26x1.0 (25 mm).
Se vuoi fare velocità in piano poi ti serve almeno una tripla, la bike avrà i rapporti più agili a causa della riduzione di raggio (poco, visto che passi da 1.5 a 1.0).
Comunque la tripla, visto che ha 20 anni, sicuramente ce l'hai.
 

nico83040

Biker novus
22/4/14
6
0
0
Visita sito
Se per tripla intendi tre corone avanti, la risposta è sì c'è 'ho, anche se quella piccola non la uso mai, nemmeno nelle salite più ripide, che da me non mancano.
La dimensione del cerchio non saprei, ci sarà scritto immagino, devo controllare.
Quindi l'unica cosa che potrei fare è vedere se posso montare una ruota di diametro minore, un pollice sarebbe l'ideale?
Anche se non credo cambi molto.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Se per tripla intendi tre corone avanti, la risposta è sì c'è 'ho, anche se quella piccola non la uso mai, nemmeno nelle salite più ripide, che da me non mancano.
La dimensione del cerchio non saprei, ci sarà scritto immagino, devo controllare.
Quindi l'unica cosa che potrei fare è vedere se posso montare una ruota di diametro minore, un pollice sarebbe l'ideale?
Anche se non credo cambi molto.
Se monti una slick cambia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo