sai revisionare la tua forca?????se si, entra

Anonybike

Biker infernalis
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ora che sei entrato aiutami.:smile::smile:
vi spiego il mio problema,
ho una manitou mars carbon lite cl, credo del 2002
necessita di una revisione urgente, ma a messina non ho trovato nessuno che possa aiutarmi solo uno mi ha detto di spedirla ma a me non và
quindi ho deciso di fare da mè.
ho letto tutto quello che ho trovato sul forum e mi sono fatto una bella idea di cosa fare, ma non sono sicuro delle cose che non si devono fare,
pre questo chiedo il vostro aiuto.
prima di smontare mi date dei suggerimenti di cosa fare o non fare, dei trucchi delle dritte????
ormai non posso più usarla così quindi o la và o la spacca.
grazie a tutti coloro che vogliano aiutarmi.
 

lukeRecoded

Biker serius
20/9/12
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Per le mie ho fatto così:
per prima cosa mi sono procurato in giro sul web i manuali di manutenzione della forcella in questione, dove sono mostrati gli esplosi e le operazioni di smontaggio...

per esempio nel tuo caso potrebbero essere adatti questi:

http://www.manitoumtb.com/assets/Service Manuals/2000 Mars Service Manual.pdf

http://www.birota.ru/manuals/manitou/mars/2001mars_servicemanual.pdf

poi dopo essermeli letti attentamente mi sono procurato l'attrezzatura necessaria.
Nel caso della mia 66, visto l'irreperibilità di un manuale ufficiale, ho sfruttato anche delle guide, sempre reperite sul web, scritte da altri possessori.

Due consigli che mi vengono in mente:

in generale è importante, quando smonti, scaricare prima l'elemento elastico e quando rimonti fare attenzione alle coppie di serraggio;

se non hai un esploso o se pensi sia poco chiaro, ricordati di fotografare sempre la parte assemblata prima di smontarla.

ciao
 
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occhipintid

Biker superioris
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ora che sei entrato aiutami.:smile::smile:
vi spiego il mio problema,
ho una manitou mars carbon lite cl, credo del 2002
necessita di una revisione urgente, ma a messina non ho trovato nessuno che possa aiutarmi solo uno mi ha detto di spedirla ma a me non và
quindi ho deciso di fare da mè.
ho letto tutto quello che ho trovato sul forum e mi sono fatto una bella idea di cosa fare, ma non sono sicuro delle cose che non si devono fare,
pre questo chiedo il vostro aiuto.
prima di smontare mi date dei suggerimenti di cosa fare o non fare, dei trucchi delle dritte????
ormai non posso più usarla così quindi o la và o la spacca.
grazie a tutti coloro che vogliano aiutarmi.

Probabilmente l'hai già trovato, in ogni caso a questo link trovi il service manual per la forca del 2000. Se non è la tua, sul sito Manitou troverai sicuramente quello per la tua
[url]http://www.manitoumtb.com/assets/Service%20Manuals/2000%20Mars%20Service%20Manual.pdf[/URL]
Oltre questo, purtroppo non è una forcella che conosco ma, avendo revisionato la mia Marzocchi, fra le cose da non fare, ti posso suggerire di evitare di insistere nello svitare i vari elementi nel caso in cui questi debbano presentare difficoltà nel farlo. Mettiti il Service Manual davanti e procedi passo passo, se qualcosa non viene via, non insistere troppo, vai di WD40 per farlo sbloccare (che poi dovrai però prontamente eliminare perché nel tempo indurisce e corrode le gomme). Io ho fatto così con la mia del 2007 e ho risolto tutto con una spesa di circa 30 € contro i € 150 che mi aveva preventivato il meccanico. Buon divertimento !
 

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Probabilmente l'hai già trovato, in ogni caso a questo link trovi il service manual per la forca del 2000. Se non è la tua, sul sito Manitou troverai sicuramente quello per la tua
http://www.manitoumtb.com/assets/Service Manuals/2000 Mars Service Manual.pdf[url]http://www.manitoumtb.com/assets/Service%20Manuals/2000%20Mars%20Service%20Manual.pdf[/URL]
Oltre questo, purtroppo non è una forcella che conosco ma, avendo revisionato la mia Marzocchi, fra le cose da non fare, ti posso suggerire di evitare di insistere nello svitare i vari elementi nel caso in cui questi debbano presentare difficoltà nel farlo. Mettiti il Service Manual davanti e procedi passo passo, se qualcosa non viene via, non insistere troppo, vai di WD40 per farlo sbloccare (che poi dovrai però prontamente eliminare perché nel tempo indurisce e corrode le gomme). Io ho fatto così con la mia del 2007 e ho risolto tutto con una spesa di circa 30 € contro i € 150 che mi aveva preventivato il meccanico. Buon divertimento !

si, avevo già visto.......
sai spiegarmi pag. 4 fig. 6?
sono fori di lubrificazione da usare senza smontare nulla??
cmq a me basta (eventualmente) sfilare gli steli, non voglio farla a pezzettini, non so se sarei capace di rimontarla o come nel + classico dei casi mi avanza qualche pezzo:smile:
 

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Per le mie ho fatto così:

Due consigli che mi vengono in mente:

in generale è importante, quando smonti, scaricare prima l'elemento elastico e quando rimonti fare attenzione alle coppie di serraggio;

se non hai un esploso o se pensi sia poco chiaro, ricordati di fotografare sempre la parte assemblata prima di smontarla.

ciao

quindi scarico l'aria....
quella delle foto è un ottima idea
grazie
 

occhipintid

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si, avevo già visto.......
sai spiegarmi pag. 4 fig. 6?
sono fori di lubrificazione da usare senza smontare nulla??
cmq a me basta (eventualmente) sfilare gli steli, non voglio farla a pezzettini, non so se sarei capace di rimontarla o come nel + classico dei casi mi avanza qualche pezzo:smile:

Credo proprio di sì. Da quanto leggo sul Service Manual (ripeto non conosco quella forcella) sono dei forellini con cui puoi lubrificare le boccole senza smontare la forcella. In ogni caso se devi solo sfilare gli steli e sostituire l'olio penso che l'operazaione sia molto semplice.
 

Anonybike

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sabato ho smontato la mia manitou,
era combinata davvero male, un cesso aria olio,
adesso è come nuova, ma e rimasto un gioco sugli steli (su-giù) alzando la ruota da terra.
nel dado che chiude la parte dell'olio perde, ma li metterò una guarnizione.
cmq rispetto a prima nn c'è paragone.
lo stelo dell'olio nn sono riuscito ad aprirlo quindi adesso funziona solo ad aria
posso lasciarla così fino a tempi migliori per le mie tasche.
vorrei sistemare quel gioco che vi hò detto prima
come devo fare??
dipende proprio al fatto che sulla derstra manca l'olio??
 

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