• La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scalpel in allu o carbo

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.525
86
0
Montegrappa
Visita sito
io ho deciso tra un rush in alu e carbo. Alu ho preso !
pur essendo un detrattore a spada trattadi carbonio, titanio , kriptonite e cose amene della nasa, vado sul pratico ( che non vuol dire sempre sul sicuro ).
e della scelta ne sono contento.
poi vuoi mettere che quando ti stanchi, la smonte e ci cambi colore in 2 giorni senza avere l'incubo se il verniciatore a sverniciato ussando solventi che hanno fuso le resine del carbonio ?
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.209
63
0
Filgaia
Visita sito
allora vai a vederti le foto della scalpel carbon sverniciata, praticamente è mezza in alluminio, se non sei un maniaco del peso e di 200gr buttati sull'alluminio.
 
mah guarda...io ho tutti i miei amici di squadra che hanno scalpel carbon...ok bella tutto quello che vuoi...garantita a vita per cui vai anche sul sicuro... ma se devi far gare ti potrei dire prendi carbon per questione di assorbimento vibrazioni e reazione della bici se invece ci fai un uso tutto tondo risparmia 1000 euro e goditi la bici in alu...al max un giorno ci metti lefty carbon e cerchi slr...
questo a mio parere...ciao
 

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
ho visto le bici non verniciate effettivamente mezza della carbon è allu.Ma per quanto riguarda l'allestimento c'è molta differenza? ovvero se volessi partecipare a delle gare mi ammazzerei?
 

ULTEGRA

Biker serius
9/11/08
278
0
0
e
Visita sito
Sai l'invia è una brutta bestia...............

Sai quante persone si vorrebbero fossilizzare con una scalpel?

Un fossile da 4.000€!!!!!!!!!!! Hihihihiihih

prendi la carbon.....
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.209
63
0
Filgaia
Visita sito
allora per quanto riguarda le vibrazioni dato che si tratta di solo 2 componenti del triangolo anteriore ci sarà ma non così marcata, è la forcella che fa la differenza, dal 2010 la scalpel alu è montata con quel gioiellino bellissimo di lefty opi in alluminio con i supporti al telaio direttamente nel pezzo superiore, quindi peso ridotto ed estetica stupenda.
se chiedi di partecipare a qualche gara? vai tranquillo, al max metterai delle gomme più leggere ma cmq rimarrà un ottimo mezzo.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.892
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Sai l'invia è una brutta bestia...............

Sai quante persone si vorrebbero fossilizzare con una scalpel?

Un fossile da 4.000€!!!!!!!!!!! Hihihihiihih

prendi la carbon.....

no! quanti?

p.s.
se per "invia" intendi "invidia" e ti riferisci a me, hai perfettamente ragione: stò a rosicà come un matto perché scalpel (con il suo ibrido) è il top del top...vabbè, cercherò di sopravvivere lo stesso

p.p.s.
il termine "fossilizzare", (in uso corrente nella lingua italiana), era semplicemente riferito all'atteggiamento di chi prende in considerazione un'unica scelta invece di valutare anche altre alternative, e non si riferiva certamente al mezzo di cui ci si occupa...il significato (sempre in italiano corrente) di "alternative" si fonda su una serie di considerazioni ragionate come quelle che in un forum come questo si cerca di operare.
 

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
infatti io sono arrivato alla scalpel dopo averne provate diverse e possedendone una,(Olimpia 2010 bullet tutta carbonio ottima bici ma non così cattiva come la scalpel)
 

windbike

Biker poeticus
29/7/08
3.508
586
0
lazio
Visita sito
Bike
Work in progres
dovessi fare io la scelta.....penserei piu' che altro al livello di bici che dovrei allestire, nel senso che se dovessi allestire una bici superlight tirata nel peso allora i 200 grammi in meno della carbon mi tornerebbero utili, altrimenti mi prenderei la versione alluminio che tanto su una full la differenza dei due materiali non ha molta rilevanza, e con i 1000 euro in piu' li investirei in componentistica.....ad es. non rununcerei alla lefty

comunque gran bella bici indipendentemente dal materaile, anzi ti dovessi dire a me piace molto di+ la versione in alluminio
 

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
ma la lefty la monta anche quella in alluminio!!!
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
............Allora vengo da una Scalpel Team Replica 2007 Alu ora posseggo da Gennaio la Nuova Scalpel Carbon Replica e ti posso dire che con l'alluminio forse hai meno patemi d'animo in caso di urti accidentali, se sei come me un maniaco della bici sempre perfetta , però ricordati se prendi ora un modello tanto innovativo come la SCALPEL 2010 in alluminio dopo pochi mesi che ci pedali ogni volta che incontrerai una Carbon della Scalpel rimmarrai con l'amaro in bocca con quel fastidio recondito che circonda noi Biker quando vediamo un modello di bici più performante o innovativo rispetto al nostro e poi ti posso assicurare che il telaio in carbonio è molto molto più comodo e reattivo.
Con l'alluminio anche se fai degli upgrade penserai sempre ma se cambio il telaio?????????????????????????????'
Comunque di bici ne ho provate tante ma la Scalpel rimane un gradino sopra le altre ...............ragazzi provatela e poi in modo disinteressato giudicate.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.209
63
0
Filgaia
Visita sito

se uno guarda quello non è mai finita, dopo aver la scalpel carbon guarderai chi ha i tubolari, poi chi ha i tubolari più leggeri, poi i pezzi vari, alla fine se guardi quello metti l'anima in pace, prendi telaio e forcella e preparati a sborsare sopra 5000eu
difendo a spada tratta la verisone in alluminio, meglio quella allestita bene che una carbon con pezzi mediocri, senza contare che secondo i miei gusti la forcella alu 2010 è bellissima, e in genere tutta la bici alluminio è stupenda.



 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
quella in alluminio ce l'ho montata con lefty carbon, quella in carbonio l'ho provata un pochino,differenze sostanziali non ne ho notate,piu che altro consentra gli sforzi finanziari sul montaggio e soprattutto sulla lefty carbon..........la mia scalpel e in vendita sul mercatino ciao francesco
 

barsali123

Biker superis
9/11/05
424
0
0
Calcinaia
Visita sito
ciao io a gennaio 09 mi sono comprato la scalpel in allumino colori team 08 poi ci ho messo : comandi rotanti x0-cambio x0-guarnitura xtr-lefty carbon -ruote mavic slr -freni xtr ,il suo peso è di 10,7 per me va benissimo ,prima avevo una front da 9,8kg in carbonio ma ogni volta che sentivo un colpo mi si arrizzavano i capelli ,poi il chilo di differenza non lo sento ,perche in discesa sono mollllltooo piu tanquillo ,ciao un mio amico ha gia rotto 3 telai carbon pero' subito cambiati in garanzia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo