Scelta bici per un tredicenne

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
6
0
60
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
comincia con quelle del Decathlon, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e se il ragazzo cambiasse idea in futyro, non hai speso dei capitali
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Alto e sottopeso (45 son pochi anche per un ragazzino secondo me)

A 13anni cresce ancora

Direi una rockrider 5.3 così ha gia una buona bici e con 360 limiti le spese per una bici di passaggio visto che quasi sicuramente fra 3 o 4 anni dovrà cambiare taglia
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
..1,72 e pesa 45 kg...

L'altezza serve solo a stabilire la taglia del telaio (direi una "M") e ad escludere definitivamente una bici da ragazzo ( una 24, ovviamente inadatta in questo caso).

Quanto al peso della bici la vedo dura (facilmente una mtb economica sta sui 14 kg, ma difficilmente si scende sotto i 12 e per scendere sotto i 10 occorre passare alla bici da corsa).


[Scusa se mi permetto (oltretutto non ho figli) direi che se non hai postato il peso sbagliato e vuoi avviare il ragazzo allo sport forse dovresti sentire esperto perché è bene che il ragazzo sviluppi le masse muscolari in modo armonico - forse la bici in questa fase va anche bene ma per un uso esclusivamente ludico]
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
Per i modelli ti risponderà gente più qualificata di me, per la taglia ti posso dire che ho cercato anche io sul forum e ho trovato vari sistemi di misura.

Tuo figlio deve misurare il cavallo in mutande e senza scarpe con il metodo del libro (in piedi di spalle al muro con i talloni non troppo ravvicinati a cavalcioni del libro e segnare al muro l'altezza con una matita). Poi:

cavallo in centimetri*0.226 = x"
x*2.54 = y cm

Altri consigliano in genere di fare:
cavallo in centimetri*0.56 = y cm
y/2.5 = x"

In entrambi i casi hai la misura in pollici e cm; varia di poco.

Per il peso non credo presenti grossi problemi nella scelta delle mtb. Ovviamente più la bici è pesante e più fatica si fa. Più muscolo allenato si ha nelle gambe e meno fatica si fa.
Poi le altre misure che possono essere interessanti sono la lunghezza del busto e delle braccia per la posizione in bici, ma quella la si vede anche ad occhio.

Alto e sottopeso (45 son pochi anche per un ragazzino secondo me)

A 13anni cresce ancora

[...] quasi sicuramente fra 3 o 4 anni dovrà cambiare taglia

Effettivamente 45 per qull'altezza non sono molti, secondo l'IMC (ma non sò se si possa applicare sui ragazzini), ma potrebbe dipendere appunto dal fatto che è in fase di sviluppo e quindi brucia molto (mi sa che ti toccherà alzare le porte di casa :spetteguless:).
Puoi chiedere consiglio al medico di famiglia. Ma se dice che non è un problema non mi preoccuperei più di tanto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo