Schwalbe Smart Sam evo

  • Creatore Discussione Mike85
  • Data di inizio

ginomummis

Biker urlandum
7/9/09
566
0
0
verona
Visita sito
Dipende sempre dai terreni che si frequentano...quest' estate mi sono trovato un sacco di strade di campagna cementate e ho bruciato un aka in 150km.
Il cemento è davvero disruttivo per le gomme molto peggio dell asfalto!
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Se fai tanto asfalto NN all' anteriore che garantisce tenuta in ogni situazione e SS al posteriore che è più scorrevole e avendo una mescola più dura dura di più.
Facendo tanto asfalto RoRo e RaRa non durano più di 800-1000km

L'importante è che la SS al posteriore però abbia una tenuta migliore delle
Black Jack attuali (il disegno mi sembra simile) quando sono su certi terreni ghiaiosi ....

Spesso sulle salitine con questo tipo di terreno mi alzo in piedi e la gomma posteriore non fa molto attrito e gira a vuoto spostando solo la ghiaietta ... e rischiando di farmi fermare per non finire capovolto :smile:
Va bè, spesso si tratta però di punti con ghiaietta fine in abbondanza, modello cantiere .... forse è anche normale che la ruota sprofondi ... :nunsacci:
Però se si può migliorare ........
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Allora secondo mè questa è l' accoppiata vincente per il tuo utilizzo:
-all' anteriore Shwalbe Nobby Nic 2.10
-al posteriore Maxxis Larsen 2.0

Ottimo consiglio!!

L'importante è che la SS al posteriore però abbia una tenuta migliore delle
Black Jack attuali (il disegno mi sembra simile) quando sono su certi terreni ghiaiosi ....

Spesso sulle salitine con questo tipo di terreno mi alzo in piedi e la gomma posteriore non fa molto attrito e gira a vuoto spostando solo la ghiaietta ... e rischiando di farmi fermare per non finire capovolto :smile:
Va bè, spesso si tratta però di punti con ghiaietta fine in abbondanza, modello cantiere .... forse è anche normale che la ruota sprofondi ... :nunsacci:
Però se si può migliorare ........

Sull'asciutto lo SS va molto bene ma va in crisi subito se incontra anche la minima fanghiglia.
Io valuterei anche un bel Michelin Wildrace
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Sembrano tutte gomme ottime!
A guardare le Larsen TT, non averi mai detto che con tutti quei tacchetti così vistosi avessero un rotolamento molto scorrevole adatte per l'asfalto ...
Mi preoccupa solo la ghiaia che ci si incastra dentro di sicuro .... ed il rumore! Non faranno mica l'effetto trattore? :hahaha:
Anche le Wildrace ho letto sul forum che sono consigliate per la loro scorrevolezza e mi sono anche imbattuto nelle Hutchinson Cobra Air Light ... sembrano scorrevoli in centro e ben tassellate ai lati.

Per l'Anteriore deciso per il NN 2.1, sperando non si consumino troppo sul bitume che è molto presente nelle mie uscite!
Per il posteriore, ora devo confrontarle per trovare quelle che costano meno, garantiscono durata e silensiosità su asfalto con scorrevolezza maggiore tra queste: :medita:

MAXXIS Larsen TT
26X1.90 ( 44-559 ) Black 60 FOLDABLE 435 SINGLE 65
26X1.90 ( 44-559 ) Black 120 FOLDABLE 375 SINGLE 65 eXC
26X2.00 ( 50-559 ) Black 60 FOLDABLE 545 SINGLE 65
26X2.00 ( 50-559 ) Black 120 FOLDABLE 500 SINGLE 65 eXC

Michelin Wild Race'R
26X2.00 (52-559) / tube type / 60 TPI / 590g / 29-58 PSI / black

Hutchinson Cobra
XC 26 x 2.10 TT FB 520 g Black

Smart Sam
54-559 26 x 2.10 Evolution Line Peso 495

Se optassi per le Larsen 1.90 ? con le Ant. a 2.1 potrei avere problemi con il gap ampio ? :nunsacci:
Interessante le versioni con TPI 120 più leggere e scorrevoli :)
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Che differenza c'è tra le Michelin WildRace normali e quelle Advanced??

Al momento ho trovato le
NN Evo Pacestar mod. 2011 54-559 2.10 a 28.90€ (cod. 11600070)
NN Evo blackskin mod. 2010 54.559 2.10 a 19.99€ (11632411)
Che differza c'è per giustificare il prezzo? :nunsacci:

Michelin wildrace 52-559 (26x2.00) a 21.90€ e le advanced a 29.90€
Maxxis TT versione normale 50-559 (26x2.00) 70a 560g a 19.49€ e quelle 62aEXC 510g a 29.99€

Le Schwalbe Smart Sam Evo PaceStar Mod. 2011 a 31.90€ e la versione Performance 2011 a 21.90€
Credo che scarterò queste ultime perchè sono 2.10, preferisco mettere al posteriore le 2.00....
Non mi spiego la differenza di prezzo tra i modelli 2010 e 2011 ... solo marketing?
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Mi resta il dubbio per il posteriore considerando che faccio molto asfalto .. :nunsacci:

Maxxis TT 50-559 (26x2.00) 62aEXC 510g a 29.99€
Michelin wildrace 52-559 (26x2.00) a 21.90€

Quale più scorrevole? Forse la TT perchè è una 50-599 ?
Settimana prox devo ordinare ...
 

Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
Mi resta il dubbio per il posteriore considerando che faccio molto asfalto .. :nunsacci:

Maxxis TT 50-559 (26x2.00) 62aEXC 510g a 29.99€
Michelin wildrace 52-559 (26x2.00) a 21.90€

Quale più scorrevole? Forse la TT perchè è una 50-599 ?
Settimana prox devo ordinare ...


Ciao, alla fine cosa hai montato?
Ho letto solo oggi questa discussione in quanto interessa anche a me sostituire le attuali Hutchinson Bulldog 2.1 (da 26) e stavo pensando alle Smart Sam Plus.... Ma la vostra discussione mi ha aperto altri orizzonti.
Considerato che anch'io faccio 50/60% asfalto per raggiungere la campagna e il resto sterrato, ghiaia, terra (se é piovuto da poco anche fango) che mi consigliate?

PS: A volte non disdegno uscite SOLO STRADA con amici muniti di BDC .... Vorrei quindi delle gomme che strizzano l'occhio anche all'asfalto senza "mangiarsi" subito, anche sacrificando un po' il grip... Al massimo se so che devo fare un'uscita Off-Road, trovando fango, posso sempre rimontarmi al volo le Bulldog.... No?
 

swattato

Biker popularis
8/10/12
91
1
0
roma
Visita sito
Ciao, alla fine cosa hai montato?
Ho letto solo oggi questa discussione in quanto interessa anche a me sostituire le attuali Hutchinson Bulldog 2.1 (da 26) e stavo pensando alle Smart Sam Plus.... Ma la vostra discussione mi ha aperto altri orizzonti.
Considerato che anch'io faccio 50/60% asfalto per raggiungere la campagna e il resto sterrato, ghiaia, terra (se é piovuto da poco anche fango) che mi consigliate?

PS: A volte non disdegno uscite SOLO STRADA con amici muniti di BDC .... Vorrei quindi delle gomme che strizzano l'occhio anche all'asfalto senza "mangiarsi" subito, anche sacrificando un po' il grip... Al massimo se so che devo fare un'uscita Off-Road, trovando fango, posso sempre rimontarmi al volo le Bulldog.... No?

se devi fare uscite in MTB con amici in BDC valuterei un doppio set di ruote (anche molto economiche) con dei bei copertoncini da strada...sulle brevi distanze sicuramente riesci a stare a ruota ma su uscite lunghe o sei molto più allenato di loro o la vedo male...considera che già il mezzo non sarebbe indicato per questioni aereodinamiche che sopra i 30km/h di media cominciano a farsi sentire e con due gomme sbagliate rischi di morire...detto questo la gomma per tutto purtroppo non esiste:omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo