Scout Nitro Dh

AleG

Biker serius
3/10/06
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Voghera
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Non dico che i quadrilateri non sono affidabili, dico che di sicuro lo sono di più i monopivot, che pagano in progressività e altro il fatto di essere dei monoblocchi.
Con schemi quadrilatero ho avuto Specy Enduro 2002, Big Hit 2003, Stumpjumper FSR Comp 2006.
Nella prima si è svitato il perno che univa il carro dalla parte della tripla piegando la corona piccola (era l'unico serraggio non controllabile data la posizione sotto la guarnitura); della seconda non posso dir nulla in quanto l'ho venduta a causa della ruota da 24" per cui non vi erano gomme pedalabili; nella terza nonostante controlli ad ogni uscita durante 2 epic rides (giri off road di 60 km) mi si svitava la vite a brugola che tra ammortizzatore e biella.
Questi problemi a prescindere dall'ottimo funzionamento dello schema; direi che sfortuna a parte dalla mia poca esperienza posso dire che tutti i sistemi sono validi, hanno vantaggi e svantaggi, ma il più affidabile è per forza di cose il monopivot.
Sulla rigidità mi piacerebbe che ci fosse una comparativa seria da parte di qualche tester esperto tra ad esempio una Demo o un V10 e una MDE Crab per sentire il responso.
Col Nitro DH possibili problemi = zero
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
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castelfidardo(an)
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e inoltre piu' snodi ci sono, piu' flette...
forse può flettere il carro in se,ma le sollecitazioni penso ke siano superiori su un perno del telaio di un monocross ke in altri tipi di carri....cavolo,x esempio,stesso sasso preso di traverso con la biga,in un monocross la botta laterale è accusata da un solo perno,in un altro tipo di carro è distribuita......cmq ripeto,non x questo il monocross è peggio,basta fare un perno di dimensioni maggiori o dei leveraggi ancorati al telaio e sono a posto!!!!
 

VERSUSeDEITY

Biker forumensus
10/11/06
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dove si pedala
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Ciao, a me paiono invece ignoranti i quadrilateri che dopo un pò non funzionano più bene, che richiedono un sacco di manutenzione e attenzioni, che non sono rigidi come un mono...i VPP si sa che son quelli che funzionano meglio ma credo che ogni tipologia di sospensione abbia pro e contro e non sia da condannare !
I mono hanno dalla loro più affidabilità/longevità, zero manutenzione e più rigidità che molti preferiscono alle prestazioni progressive degli altri sistemi.
W i mono ! W la Gemini !


Ciao aleG,forse dovresti provare qualche quadrilatero giusto:saccio: :saccio:
Rispetto i tuoi gusti ma penso che nn sia
giusto generalizzare,visto che ogni bici funziona in modo diverso
nonostante magari il sistema sia simile!!!!
X quanto riguarda la rigidità sono pronto a sfidare:-? :-? :-?
monocross o vpp che sia!!!!:-? :-?
Anche noi a quel prezzo allestiamo bene il WEapon-x,però ognuno ha i suoi
gusti e vanno rispettati!!!!o-o o-o o-o o-o o-o o-o
Ciao belli.o-o o-o
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
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Londra
www.imperialcollege.ac.uk
no non e' che la botta viene applicata solo sui perni eh : D
il discorso della distribuzione non vale per i perni, ma per tutta la massa del carro

la forza viene applicata su tutto il carro... se e' un pezzo unico, non si piega, se sono 3 pezzi tenuti insieme da dei cuscinetti, per forza piega di piu'

questo ovviamente a parita' di spessore... poi se prendi il monocross di una KTM per forza flette di piu' del quadrilatero di una Fusion
 

AleG

Biker serius
3/10/06
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Voghera
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...proprio perchè è uno solo il pivot e nelle bici come si deve (Cannondale, Scott, MDE, ecc.) è sovradimensionato sopporta il tutto ma lo fa senza problemi, è fatto apposta; la sospensione non assorbe bene come in quelle progressive (quadrilatero horst e VPP che appunto dissipano e assorbono su più punti che lavorano assieme) e crea problemi di frenata ma appunto lo svincolo che si muove è uno e oversize.
Proviamo a contare quanti svincoli si muovono in un quadrilatero...qualcuno diceva:"tutto quello che non c'è non si può rompere"...
Ormai tutti i sistemi sono affidabili, i quadrilateri funzionano meglio, i monopivot sono più robusti; questo a detta degli esperti.
I leveraggi che alcuni sistemi monopivot hanno sono lì non x irrobustire ma x rendere più progressiva la corsa, le aste servono la frenata invece.
X la prestazione pura meglio sospensioni più evolute, x la durata meglio i monopivot.
Io sono lontano anni luce da Peat, Gracia, Minnar, Simmons, Strait ecc...preferisco un sistema che non mi dia problemi, che sia + robusto possibile con meno possibilità di rovinarmi le giornate Fr perchè vivo per quelle !
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
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castelfidardo(an)
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no non e' che la botta viene applicata solo sui perni eh : D
il discorso della distribuzione non vale per i perni, ma per tutta la massa del carro

la forza viene applicata su tutto il carro... se e' un pezzo unico, non si piega, se sono 3 pezzi tenuti insieme da dei cuscinetti, per forza piega di piu'

questo ovviamente a parita' di spessore... poi se prendi il monocross di una KTM per forza flette di piu' del quadrilatero di una Fusion
si hai ragione,se parliamo di quanto in generale fletta un carro rispetto al telaio è vero,credo ke in linea di massima si senta di più su un mono.....io parlavo più specificatamente dei perni sul telaio ma in effetti in un carro non ci sono solo quelli:mrgreen:
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
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castelfidardo(an)
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...proprio perchè è uno solo il pivot e nelle bici come si deve (Cannondale, Scott, MDE, ecc.) è sovradimensionato sopporta il tutto ma lo fa senza problemi, è fatto apposta; la sospensione non assorbe bene come in quelle progressive (quadrilatero horst e VPP che appunto dissipano e assorbono su più punti che lavorano assieme) e crea problemi di frenata ma appunto lo svincolo che si muove è uno e oversize.
Proviamo a contare quanti svincoli si muovono in un quadrilatero...qualcuno diceva:"tutto quello che non c'è non si può rompere"...
Ormai tutti i sistemi sono affidabili, i quadrilateri funzionano meglio, i monopivot sono più robusti; questo a detta degli esperti.
I leveraggi che alcuni sistemi monopivot hanno sono lì non x irrobustire ma x rendere più progressiva la corsa, le aste servono la frenata invece.
X la prestazione pura meglio sospensioni più evolute, x la durata meglio i monopivot.
Io sono lontano anni luce da Peat, Gracia, Minnar, Simmons, Strait ecc...preferisco un sistema che non mi dia problemi, che sia + robusto possibile con meno possibilità di rovinarmi le giornate Fr perchè vivo per quelle !
no apetta,tu c'hai ragione ma c'hai anke un pò di confusione:mrgreen: ....allora non è ke il monocross è regressivo e gli altri carri sono progressivi,il mono può essere progressivo anke senza leveraggi.è vero ke spesso vengono messi x la progressività,ma solo xkè così puoi lavorare su più angoli senza stravolgere la struttura del telaio!x dire è anke vero ke posso fare un vpp o fsr ecc regressivo,dipende dall'utilizzo ke ne voglio fare!ah,i leveraggi sui monocross servono spesso anke a irrigidire il tutto!
ah,e non è neanke vero ke se hai un carro monocross va sicuramente peggio di un carro con nomi strani:mrgreen:cavolo dipende dal progetto!!!
o-o
 

VERSUSeDEITY

Biker forumensus
10/11/06
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dove si pedala
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Raga la mia nn è polemica è solo che di bici ne ho provate:))): :))):
e nn sempre quelle a sistema mono o vpp sono+progressive
o piu' rigide dei quadrilateri!!!
Cmq. ripeto rispetto i vostri gusti,ma vi invito ad 1provao-o o-o o-o o-o
Ciao belli.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
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45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
OT:... Versus... quanto costerebbe una Weapon X con ammo Revox di Manitou e con forca Fox 40 RC2 e un montaggio coi controfiocchi? obbligatoriamente con guarnitura Saint e Tendicatena MRP... e serie sterzo KING... e freni hope moto fr... e cerchi Spank Stiffy verdi...
Scusa ma mi piaccion le cose brutte!
 

VERSUSeDEITY

Biker forumensus
10/11/06
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OT:... Versus... quanto costerebbe una Weapon X con ammo Revox di Manitou e con forca Fox 40 RC2 e un montaggio coi controfiocchi? obbligatoriamente con guarnitura Saint e Tendicatena MRP... e serie sterzo KING... e freni hope moto fr... e cerchi Spank Stiffy verdi...
Scusa ma mi piaccion le cose brutte!

Con Revox nn so se lo fanno:sculacci: :sculacci: :sculacci:
Credo che SAint nn abbia movimenti da 100mm:cry: :cry:
La serie sterzo è inclusa(FSA):-? :-?
X il resto mandami un mp che ti dico meglio!!!o-o o-o o-o
Ho capito vuoi cambiare bici:))): :))): :))): fai bene,ti capisco!!:))): :))): :))):
 

AleG

Biker serius
3/10/06
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Voghera
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...avrò un pò di confusione come dice qualcuno ma non si può fare la recensione di tutti i sistemi ammortizzanti con pro e contro (almeno non su questo topic che riguarda la Nitro DH un monocross) andando a cavillare sui particolari (esistono per uno stesso schema sistemi diversi con caratteristiche diverse, e questo tutti lo sanno)...la mia idea è una sintesi delle tendenze; non esistono verità assolute ma volevo dire (aldilà del regressivo o progressivo che a parità di sistema dipende, come detto da tutti, da molti fattori) che tendenzialmente i monocross sono x forza di cose meno progressivi dei quadrilateri horst o VPP ( su bici studiate per uno stesso uso ) questa "tendenza" è una certezza; altra certezza è la "tendenza" alla maggior affidabilità dei mono rispetto agli altri, x la semplicità oltrechè per le dimensioni over.
Il leveraggio della Perp ad esempio serve la progressione e cmq dovrebbe irrobustire il tutto, il leveraggio della Supreme DH o della One 80 non mi sembra vada ad irrobustire un granchè, servono solo progressione mi pare. Cmq io sono per la ricerca dell'affidabilità assoluta che è dalla parte dei mono come la Nitro DH. Leveraggi su monocross che vanno ad irrobustire non ne ho visti molti. So che gli altri "tendenzialmente" funzionano meglio un pò per tutti gli utilizzi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo