scricchiolio serie sterzo cannondale

Scuderia84

Biker superis
11/7/11
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Belluno
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Ho da poco una Flash carbon e da qualche giorno ho notato uno scricchiolio nel far leva sul manubrio lato Lefty.Il rumore sembra provenire dalle parti dell'attacco manubrio o dalla pipa,non riesco a capire e, come dicevo,lo fa solo se faccio leva dal lato Lefty...Cosa posso fare?Spruzzare olio,ingrassare....Come si smonta l'attacco OPI?
Premetto che le viti dell' attacco manubrio sono chiuse con chiave dinamometrica,così come tutte le viti della bici.
Il manubrio è la seconda volta che lo cambio e il rumore si presentava anche con l'altro....Grazie fin da ora
 

pedalosempreinsu

Biker serius
3/10/10
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arco
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Ormai questa "patologia" sembra diffondersi sempre più. Se fai una piccola ricerca troverai altri possessori di LEFTY che lamentano questo problema.
Io stesso possiedo questa forcella ma fortunatamente non lamento questo rumore.
Se non ricordo male ho letto che alcuni hanno temporaneamente risolto smontando la serie sterzo, pulendo e ingrassando le filettature della serie OPI con un grasso molto più denso dell'originale.
Ti sconsiglio di serrare maggiormente la ghiera inferiore pensando di "impacchettare" un pò di più la serie sterzo. Si rovinerebbero più precocemente i cuscinetti.
ciaoo
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
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Roma
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Lo sricchiolio che si genera quando si va a forzare sul manubrio è una cosa piuttosto frequente, normalmente è generato proprio dall'attrito tra il manubrio e la pipa. Non è assolutamente il caso di usare dei lubrifinati (specialmente su componenti in carbonio). Mi è capitato, smontando e cambiando l'attacco (alluminio) di alcune bici, di trovare una polverina bianca proprio tra questi due elementi, non so se si trattasse di magnesite o qualcosa di simile, però credo che esista un prodotto con delle caratteristiche che lo rendono idoneo per essere utilizzato a questo scopo (sarebbe comunque da verificarne la compatibilità con il carbonio).
 

pedalosempreinsu

Biker serius
3/10/10
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arco
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Giustamente prima si dovrebbe "capire" da dove proviene il rumore.
Se dall'accoppiamento manubrio-pipa o dalla serie sterzo.
Conoscendo un pochino questa forcella propendo più per la seconda ipotesi.
Non si capisce perchè alcuni modelli lo facciano e alcuni no.
 

Scuderia84

Biker superis
11/7/11
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Belluno
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Giustamente prima si dovrebbe "capire" da dove proviene il rumore.
Se dall'accoppiamento manubrio-pipa o dalla serie sterzo.
Conoscendo un pochino questa forcella propendo più per la seconda ipotesi.
Non si capisce perchè alcuni modelli lo facciano e alcuni no.

Dunque,io mi metto di peso sopra il manubrio,lo tiro e lo abbasso e scricchiola....solo lato lefty....Non riesco proprio a capire specificatamente da dove venga...
Ma è pericoloso?O solo fastidioso??
 

pedalosempreinsu

Biker serius
3/10/10
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arco
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Oddio...pericoloso non penso..
Se però non sei sicuro, rivolgiti al venditore visto che la bici è nuova e in garanzia.
La Lefty è un gioiellino, ma è una forcella sicuramente più complessa di quelle tradizionali.
La mia idea personale è che, essendo "sbilanciata" da un solo lato, faccia lavorare in modo improprio la serie sterzo e proprio per questo in alcuni modelli le faccia scricchiolare.
Il perchè lo faccia solo su alcuni modelli....resta un mistero.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
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Scorzè VE
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Avete l'attacco OPI montato vero? sappiate che il rumore ccipo di attal tuto a queovè do, se montate gli attacchi vecchi risolvete, oppure, trucco che mi ha insegnato il mio sivende, stringete un po' meno di 5nm...
 

Scuderia84

Biker superis
11/7/11
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Belluno
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Volevo ringraziarvi tutti.Oggi mi è arrivata la chiave dal Gamba,sempre veloce,smontato il tutto(sai che bestemmie)pulito,ingrassato bene bene e il rumore è sparito.....
Certo che se ogni 500 km devo far sto lavoro un pò mi girano....Comunque grazie ancora.
 

raptor77

Biker novus
21/2/11
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milazzo
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Ciao a tutti ho una cannondale flash f1 pipa opi , da qualche settimana ho avuto anch'io questo problema sono andato dal sivende ha smontato la pipa e dentro c'era terra molto fina, soprattutto sull'attaco manubrio e pipa all'interno, perche la pipa dentro è vuota pulendo sommariamente e mettendo grasso il problema era sparito , ieri ho fatto un uscita di sterato molto lunga prima di rientrare sento che il problema si riprensenta , scricciolio su lato forcella lefty quando carico sul manubrio. Ora mi chiedo è mai possibbile che ogni volta che faccio sterrato ho questo problema? ma la Cannondole che cazzo fa? altro che ogni 500 km qui si tratta di ogni uscita sterrata in pratica il perno della forcella sotto all'interno è vuoto qundi con terra e acqua la ruota porta dentro il tutto fino alla pipa dove ha il filetto di attacco. Ragazzi cosa devo fare? la bici è nuova grazie a tutti in anticipo
 

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