Shadow+ e Sram Type2 : monocorona senza guidacatena (stile XX1)

  • Creatore Discussione ueppaa
  • Data di inizio
  • Watchers 6

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
73
0
52
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
ciao a tutti, qualcuno di voi ha provato i nuovi cambi con molla pretensionata Shimano Shadow+ e Sram type2
image.php

image.php

con monocorona anteriore e senza guidacatena, in stile XX1 per capirsi?
E nel caso che la catena sia caduta, ha provato a montarci solo un guidacatena superiore tipo questi?
image.php


Vorrei installare un sistema monocorona e mi intriga l'idea di non usare perlomeno il guidacatena inferiore.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
438
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
L'XX1 ha un elemento in più che rende il sistema praticamente immune alla caduta catena anche senza tendicatena..il profilo delle corone che una volta invitate sulla catena la tengono ben salda e tesa anche nel ramo superiore.
I sistemi a frizione del cambio posteriore agiscono solo sul ramo inferiore
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
73
0
52
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
L'XX1 ha un elemento in più che rende il sistema praticamente immune alla caduta catena anche senza tendicatena..il profilo delle corone che una volta invitate sulla catena la tengono ben salda e tesa anche nel ramo superiore.
I sistemi a frizione del cambio posteriore agiscono solo sul ramo inferiore

joordan conosco le caratteristiche e il funzionamento dell'XX1, ma non ho 1200€ :cucù:

come dici te i sistemi a frizione del cambio agiscono sul ramo inferiore, ed infatti se leggi ciò che ho scritto vorrei montare solo il guidacatena sul ramo superiore della catena, cioè senza la classica rotellina sotto che tiene tesa la catena, dato che ci pensa la frizione a tenerla tesa.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ciao a tutti, qualcuno di voi ha provato i nuovi cambi con molla pretensionata Shimano Shadow+ e Sram type2


con monocorona anteriore e senza guidacatena, in stile XX1 per capirsi?
E nel caso che la catena sia caduta, ha provato a montarci solo un guidacatena superiore tipo questi?


Vorrei installare un sistema monocorona e mi intriga l'idea di non usare perlomeno il guidacatena inferiore.
Un mio amico lo ha fatto, con la gabbia media X9/2 e cade sia sopra sia sotto. Con il guida sopra cade sotto (girando al contrario). Solo togliendo una maglia dalla catena oltre il sicuro non cade quasi mai
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ciao ataro con il guida superiore cadeva spesso o raramente?

cosa intendi con oltre il sicuro?
Con frequenza tale da rendere palloso il giro. Intendo che, montata la catena con la lunghezza giusta per corona e pignone grosso, si toglie una maglia (1 pollice più corta), rendendo la situazione pericolosa per l'integrità del cambio su quell'incrocio estremo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.120
10.026
0
59
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ueppaa frugati! :rosik:

Oppure prova a vedere se te ne fai dare uno da qualche toprider dell' Enduro mondiale in cambio dello svelamento delle PS...:mrgreen:
 

TonyBlack

Biker ultra
leggevo giusto oggi su un forum inglese o americano, non ricordo, che utilizzando solo la corona XX1 i problemi di caduta catena sparivano.
Se non ho capito male la corona o lo spider xx1 è compatibile con una guarnitura x0.
Comunque potrò confermarvi se è vero o no entro una decina di giorni..
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
73
0
52
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
leggevo giusto oggi su un forum inglese o americano, non ricordo, che utilizzando solo la corona XX1 i problemi di caduta catena sparivano.
Se non ho capito male la corona o lo spider xx1 è compatibile con una guarnitura x0.
Comunque potrò confermarvi se è vero o no entro una decina di giorni..

ma la corona XX1 non è compatibile solo con catena XX1? (e quindi con pacco pignoni XX1?)
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
73
0
52
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
Con frequenza tale da rendere palloso il giro. Intendo che, montata la catena con la lunghezza giusta per corona e pignone grosso, si toglie una maglia (1 pollice più corta), rendendo la situazione pericolosa per l'integrità del cambio su quell'incrocio estremo.

eh, pensa che gente che lavora per SRAM mi aveva assicurato che si sarebbe potuto usare il type2 senza guidacatena.:nunsacci:
 

TonyBlack

Biker ultra
no, perchè la catena ha la stessa distanza tra le piastre interne e il pacco pignoni ha la stessa spaziatura del 10v ma con una corona in più.
NON puoi utilizzare i pignoni xx1 con un cambio 10v anche se con il comando xx1.
Il vantaggio della catena xx1 è la costruzione più flessibile e resistente all'usura di una normale a 10v.
Lunedì cerco nella cronologia del pc in ufficio e vi linko il topic
 

TonyBlack

Biker ultra
trovata
http://forums.mtbr.com/sram/sram-xx1-cranks-10-speed-818475.html

I've got some answers from Competitive cyclist :

"Hopefully I can help demystify the hacking of the XX1 group. The XX1 crank and chain will work as a single-speed or one-by-10 setup. If someone is currently running 9/10 on their bike, the 11-spd chain and crank will work with their cassette and derailleur. This is the ONLY part of the XX1 group that is hackable. The XX1 rear derailleur cannot be used in some fantastical creation of 1-by-whatever that someone thinks it should work with. It won’t work. You can definitely run the a Shimano or a SRAM derailleur with the chain and crank and you shouldn’t have a problem.

With that being said, if someone is using the XX1 crank and chain in a 1-by-9 or 1-by-10 they should consider using a clutch rear derailleur, if they aren’t already. This will give them a more secure setup that the XX1 aims to achieve as a group, without needing a chainguide.

The thing to keep in mind with using the XX1 crankset is that it has to be used with the 11-spd chain. There was talk of using a regular 10-spd chain working, but it is best to stick with the 11-spd for 1-by-whatever or single speed.""

If the crankset works only with the 11 sp. chain, it's not really so cool, cause the 11sp. chain price is totally insane.
in seguito smentiscono che serva per forza la catena 11v e asseriscono che la 10v funzione benissimo (fonte sram)

non so se avete visto che la guarnitura xx1 costa una boiata, 190€
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
73
0
52
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)