Shimano 2015

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
9-42 credo ci stia lavorando Leonardi.

Il corpetto Capreo lo usa Canfield Brothers, da qualche anno faceva un kit 10v col 9 denti, prima 9v poi 10v.
Con quello 10v più alcuni pignoni da una cassetta sram più un altro kit a scelta col 42 si assembla una cassetta 9-42.
Ora sta svendendo un po' tutto (ha avuto poco successo, e solo nel fr-dh) ma mi pare che il kit 10v già non ci sia più, c'è una cassetta recon completa 9-36 10v ma quella non è modificabile al 42.

La cosa che ritengo importante è che si possa utilizzare un pignoncino da 9 denti, magari solo su alcuni telai all'inizio, poi se la cosa prende piede...
Per me sarebbe la soluzione definitiva.
Citando Cetto Laqualunque: "cchiù monocorona ppi ttutti!"
Sarebbe finita l'era della doppia, i pro monterebbero un 32, gli agonisti della domenica (che si allenano come e più dei pro) il 30 e i rimanenti un validissimo 28.
Già la cassetta Recon che hai citato permetterebbe di montare un 26 anteriore che secondo me darebbe non poche soddisfazioni.
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
sram era stata interpellata sul 9 dopo aver presentato XX1 col 10, e loro sostengono che nei prototipi fatti la presa sul 9 fosse troppo debole e la pedalata diventava frequentemente incerta. problema che non hanno (ancora) risolto provando pure a cambiare forma dei denti.
detto cio', con un 9 indubbiamente molti costruttori dovrebbero reinventarsi la forma del fodero..

Io TIFO per questa soluzione! In passato il 9 denti è stato proposto, chissà come funzionava.
Sulla forma dei foderi magari è vero, ma solo se e quando un pignoncino da 9 denti diventerà lo standard per tutti (come è adesso l'11 denti per intenderci).
Sicuramente ci sarà più di un telaio sul quale si potrebbe montare senza problemi già adesso.
Io ho ancora la doppia e la catena sulla corona da 22 e sul pignone da 11 sta ben distante dal fodero, non sò se su un monocorona da 28 e 10 denti al posteriore la cosa cambia sensibilmente.
Poi non dimentichiamoci che quando si sono cominciate a vedere le prime doppie ricavate dalle triple c'erano corone che sfioravano letteralmente i foderi.
Ogni nuova strada ha bisogno dei pionieri cominciano a batterla.
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Beh certo, è limitato. Ma io intendevo dire che se funziona il 9 denti poi non sarà un problema per i costruttori progettare una cassetta 9/42.
Se Leonardi ci riesce, con cosa si dovrebbe montare la sua cassetta? Con il corpetto dell'xx1 o con qualcosa di dedicato?
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Beh Sram X01/XX1 col 30 ha un range di rapporti un poco più ampio, quindi l'unico vantaggio di questa soluzione rispetto a sram potrebbe essere il peso (ma sei limitato poi al mozzo dedicato)

Intendi tutto il mozzo o solo il corpo ruota libera?
Anche Hope ci stava provando a fare il 9 denti, forse un progettista furbo riuscirebbe a far stare la cassetta con il 9 denti sul corpetto xx1.
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
13/11/08
13.008
3.879
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Intendi tutto il mozzo o solo il corpo ruota libera?
Anche Hope ci stava provando a fare il 9 denti, forse un progettista furbo riuscirebbe a far stare la cassetta con il 9 denti sul corpetto xx1.

Per la cassetta recon/canfield serve il corpetto Shimano Capreo, e l'unico mozzo da mtb che lo monta mi pare sia il canfield.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo