Shimano STI vecchi ... ma molto vecchio !

seatime

Biker ciceronis
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IlNano

Biker novus
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Ah ma è il comando ad esser rotto ! non avevo capito. Allora ti basta cambiare il comando ma mi sa che a sto punto prendi tutto nuovo. Non vendono solo il destro.

potresti prendere questi, anche se tu avessi 7v:
[url]http://www.decathlon.it/IT/paio-comandi-alivio-8v-33274581/[/URL]

oppure se hai 7v
[url]http://www.decathlon.it/IT/coppia-comandi-leve-stx-7v-6414885/[/URL]
e cambi anche le leve freno che però attenzione sono per v-brake

Allora dietro ho 7 pignoni ... il secondo non è male... avrei un tutt'uno freno e comando (che sarebbe ottimo per il mio manubrio segato) ... però io ho i cantilever !

Ora mi sorge un dubbio ... come faccio a capire se il deragliatore funziona correttamente ... ???????
Mi sta venendo in mente, che ieri ad esempio, non sono riuscito a bloccarlo muovendo solo le viti ... ho dovuto tirarlo con il filo !
 

seatime

Biker ciceronis
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... però io ho i cantilever !
non so se le leve v-brake vanno bene

Ora mi sorge un dubbio ... come faccio a capire se il deragliatore funziona correttamente ... ???????
Mi sta venendo in mente, che ieri ad esempio, non sono riuscito a bloccarlo muovendo solo le viti ... ho dovuto tirarlo con il filo !
Intanto svita tutte le viti e muovilo, vedi come va.
Comincia ad avvitare una vite e se non lo vedi muoversi sarà quella che ne blocca il movimento verso la corona + grande, bene avvitala tutta e vedi se si muove, non dovrebbe.
Se invece lo vedi alzarsi vuol dire che stai agendo sulla vite che ne blocca la discesa sulla corona piccola, se si muove vuol dire che il registro funziona e dovresti poterlo muovere solo verso l'alto.
 

IlNano

Biker novus
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non so se le leve v-brake vanno bene


Intanto svita tutte le viti e muovilo, vedi come va.
Comincia ad avvitare una vite e se non lo vedi muoversi sarà quella che ne blocca il movimento verso la corona + grande, bene avvitala tutta e vedi se si muove, non dovrebbe.
Se invece lo vedi alzarsi vuol dire che stai agendo sulla vite che ne blocca la discesa sulla corona piccola, se si muove vuol dire che il registro funziona e dovresti poterlo muovere solo verso l'alto.

Allora i osarei orientateo verso "mi tengo i cantilever" che sono comodi ed economici.

Per il deragliatore vediamo se ho capito:
1- tolgo il filo.
2- tolgo tutte le viti e lo muovo con le mani per vedere come va.
3- invio una vita e se il deragliatore non su muove (da sopra la corona piccola a quella grande) sto sicuramente invitando quella che blocca il movimento verso la corona grande. Se è cosi, la avvito tutta e vedo se si muove. NON DOVREBBE MUOVERSI.
4- se invece lo vedo muovere, sto utilizzando la vite che blocca la discesa. la invito tutta e se si muove significa che è registrato bene e posso muoverlo verso l'alto.

se tutte queste cose vanno come devono andare ... non mi resta che acquistare un paio di comandi nuovi e registrarli !
 

seatime

Biker ciceronis
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le viti basta solo svitarle tutte se non le vuoi levare

4- se invece lo vedo muovere, sto utilizzando la vite che blocca la discesa. la invito tutta e se si muove significa che è registrato bene e posso muoverlo verso l'alto.

Lo vedrai muoversi verso l'alto si.
Ovviamente solo verso l'alto, con la vite avvitata non puoi tornare sopra la corona piccola. Logicamente poi la dovrai rimollare e regolare di conseguenza.
Sono solo delle prove per vedere se funzia.

edit:
guarda qua, da alcuni post pare che vadano bene
http://bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=594057&postcount=4
 

IlNano

Biker novus
16/8/10
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le viti basta solo svitarle tutte se non le vuoi levare



Lo vedrai muoversi verso l'alto si.
Ovviamente solo verso l'alto, con la vite avvitata non puoi tornare sopra la corona piccola. Logicamente poi la dovrai rimollare e regolare di conseguenza.
Sono solo delle prove per vedere se funzia.

edit:
guarda qua, da alcuni post pare che vadano bene
[url]http://bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=594057&postcount=4[/URL]


Ci sono è !
non ho dimenticato che devo provare il deragliatore anteriore e ... provvedere al cambio dei comandi !!!!!!!!

GRAZIE DEI CONSIGLI !
Come riesco a trovare un attimo di tempo ti faccio sapere come va a finire !
 

IlNano

Biker novus
16/8/10
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Allora gente, dopo un bel po' di tempo sono riuscito a:
- verificare che il deragliatore anteriore funzionasse correttamente.
- sostituire i vecchi comandi (dei quali uno era rotto) con i nuovi (questi: http://www.decathlon.it/IT/coppia-comandi-leve-stx-7v-6414885/)

Ora ho anche dato una veloce messa a punto ... diciamo che se non monto in bici il cambio (anteriore e posteriore) funziona alla grande. Quando monto sulla bici il deragliatore anteriore fatica un pochino a portare la catena dalla corona piccola a quella di mezzo ... credo si tratti solamente di registrare al meglio il tutto.

Per quanto riguarda i freni, continuo ad usare i cantilever ... per quanto riguarda il freno anteriore nessun problema, quello posteriore devo tirarlo un bel po' per frenare ... ma anche li penso che basterà sistemare i vari cavi.

Per concludere il tutto vi comunico che ho anche montato un bel paio di parafanghi ... presi anche quelli da decatlhon per la modica cifra di 5,90 eurozzi !!!!!!!


Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di starmi dietro ...
 

supercaif

Biker novus
20/9/12
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Camparada
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sto rimettendo in piedi la mia vecchia mtb e il comando del cambio della corona è bloccato, il modello del comando è come quello in cui si parla in queste foto

sono riuscito ad aprirlo, deve essersi sganciato qualcosa che ha causato il bloccaggio deigli ingranaggi

ok, lo cambio, ma con cosa?


purtroppo i link qui sopra portano alla pagina principale di decatlon, e non capisco quali sono stati utilizzati dall'autore del topic

se monto questi possono andar bene?
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=87292
 

atb

Biker poeticus
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sto rimettendo in piedi la mia vecchia mtb e il comando del cambio della corona è bloccato, il modello del comando è come quello in cui si parla in queste foto

sono riuscito ad aprirlo, deve essersi sganciato qualcosa che ha causato il bloccaggio deigli ingranaggi

ok, lo cambio, ma con cosa?


purtroppo i link qui sopra portano alla pagina principale di decatlon, e non capisco quali sono stati utilizzati dall'autore del topic

se monto questi possono andar bene?
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=87292
Questo l'hai già fatto?
Prova ad aprire il comando sinistro e spruzzare dentro del lubrificante ed insistere ad usarlo può essere che torni a funzionare come prima!
A volte basta solo cambiare il filo, lubrificare per bene e registrare il tutto con pazienza...
 

supercaif

Biker novus
20/9/12
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Comando smontato, lubrificato, tutte le mollette rimesse a posto..... Ha funzionato... 4 prove e poi si riblocca. Si blocca..... Ho idea che con le regolazioni posso sistemarlo ma ci ho buttato 1h buona... E il risultato e' sempre quello...
 

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