Ottimo ... vediamo se con le fiveten scompare l'addormentamento ... :)
...fai sapere.

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ottimo ... vediamo se con le fiveten scompare l'addormentamento ... :)
Ho qualche timore a consigliarti gli spd da subito per il tuo attuale sovrappeso. Con i pedali a sgancio, all'inizio, le cadute sono una regola. Così pesante non vorrei che ti procurassi qualche frattura. Te li consiglio invece per quando avrai ripreso la forma che cerchi.
Scusami,ma non trovo il nesso...conosco persone molto in sovrappeso che usano tranquillamente spd...non è il peso di certo il problema,credo sia più psitico per alcuni...
![]()
Quelli che conosci sono persone già impratichite all'uso degli spd. Lei invece non li ha mai usati. E' quindi probabile che, se decidesse di iniziare ad usarli, qualche volta cadrà. Essendo una ragazza attualmente in soprappeso, è più alto il rischio di frattura.
Se non sbaglio il fondo è uguale in tutte (lo stealth) MTB-Forum mobile app
In realtà ci sono diverse suole stealth con differenti mescole e strutture, alcuni più morbide e gommose ma meno durature, specie se ci si cammina anche, altre più dure e rigide.
Le impact personalmente le ho provate ma le sentivo troppo "ingombranti", io consiglierei di recarsi presso chi le commercia per provare i vari tipi ed il numero giusto, almeno la prima la acquisterei così.
Ultimo consiglio, non le stringere troppo le prime volte quando le allacci, i modelli da AM/Enduro e quelli da DH e Gravity hanno una struttura abbastanza rigida all'inizio e a me le prime uscite tenedole belle allacciate facevano addormentare il piede e le dovevo allentare, poi si sono ammorbidire quel minimo che ora sono perfette.
@PerlaBella : io i pedali coi fermapiedi li ho usati per 4 anni, prima di provare gli spd, e ti assicuro che è MOLTO più facile liberare il piede con gli spd che con i fermapiedi! se cadi con gli spd i piedi si liberano da soli (quando cadi, in qualche modo, i piedi fanno dei movimenti di torsione e i meccanismi si aprono) mentre con i fermapiedi, se cadi, i piedi restano attaccati alla bici (può anche succedere che riesci a liberarti cadendo, ma non è facile), con tutti i rischi che ne derivano: hai mai provato a restare con il polpaccio sotto alla bici dalla parte delle corone? io sì, ho ancora i segni dei denti, a decenni di distanza. In realtà, il rischio di restare agganciati ai pedali con gli spd esiste solo da fermi (es: al semaforo!) perchè quando sei in movimento, se cadi, il piede si torce e voilà, il meccanismo si apre! da feermo, invece, devi imparare a farla tu la rotazione, e ci vuole un minimo di apprendistato.
Ti capisco: i primi tempi ho fatto diverse cadute idiote, ai semafori, ma anche in gara dove si creava l'ingorgo alla prima salita, rallenti a passo d'uomo e poi tiri indietro il piede (movimento che bisogna fare coi puntapiedi) e...per terra!Infatti io ho paura di cadere da fermo o in salita quando si va piano piano su quelle estreme, ed anche cadere da fermo ci si possono spaccare le ossa. Ti dirò che a volte in salite molto toste, arrivo per un pelo a toccare terra nonostante i flat, con gli Speed dove finirei?
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ciao a tutti e grazie per tutti i suggerimenti che mi state dando ... io speravo che con la visita dal bio .. magicamente tutti i fastidi sarebbero scomparrsi di botto .. e invece .. mi sa che devo lavorarci su.
Ho visto che tutti mi spronate a mettere le tacchette ... ma anche se volessi farlo .. il bio tornerà tra 4 mesi.. quindi dovrei stare sempre 4 mesi messa male sulla bici (perchè la regolazione me la dovrebbe fare lui).
QUindi .. direi che per il momento vedo se spostando o modificando la posizione del manubrio .. riesco a migliorare le mani ... e nel frattempo provo a cambiare scarpa e vedere se anche i piedi migliorano.
X silverloren1 Biker tremendus:
IO speravo che il bio facesse il miracolo.. e quando ci siamo lasciati nel precdente post ... mi sono imegnata molo per cercare di superare questi ostacoli .. tanto da trovare il bio che mi aiutasse a risolvere.. ma cio che non capisco è ... se la taglia della bici è effettivamente un po piccola per me... perchè non mi ha sostituito la pipa? MA GLIELO DOVEVO DIRE IO????
bikerbull Biker serius
Anche io lo la scoliosi ed una spalla piu basse di qualche millimetro .. me lo ha detto proprio il bio.. in fase di visita mi ha abbassato la sella ma questo non ha migliorato affatto...
Per il resto ... vedo che tutti date per scontato le cadute
Io sono caduta solo 1 volta .. facendo sterrato con un amico .. e in una discesa ripida ho premuto il freno di davanti che mi ha sbalzato come un cavallo imbizzarito ... facendomi volare .. e nonostante il peso che mi porto addosso .. tutta quella ciccia mi ha fatto da airbag
Le manopole girate troppo verso il basso (tipo moto da gp) o troppo in alto (tipo bici da saltimbanchi ) NON vanno bene.