Ciao Riccio, capisco quel che dici a proposito delle valutazioni (condivisibili) sull'interasse e da quanto poi ne consegue in termini di bilancio stabilità vs maneggevolezza. Va anche però considerato quanto riporta un articolo in proposito molto interessante letto qualche giorno fa su Pinkbike, in cui un'altra grandezza altrettanto importante (se non la più importante!) va presa in considerazione quando si parla di offset, ovvero la famigerata Avancorsa (aka Trail in inglese).
Dall'articolo sembra abbastanza evidente che un aumento dell'offset tendi a diminuire l'avancorsa (a parità di tutte le altre condizioni) e quindi a favorire la maneggevolezza.
L'effetto dell'aumento di interasse (causato appunto da un maggiore offset), nel bilancio globale, immagino incida in misura minore (l'articolo trascura questa considerazione).
Nel bilancio, ci sarebbe da considerare anche l'aumentata corsa da 130 a 140mm (di cui accennavo nel precedente msg) ma non voglio dilungarmi oltre (nell'articolo se ne parla).
Questo è quel che ho potuto capire, grazie anche ai disegni esplicativi che chiariscono i concetti espressi sopra.
Ecco il link:
http://www.pinkbike.com/news/To-the-Point-Wheel-Diameter-VS-Fork-Offset.html
Fammi sapere che ne pensi.
Saluti.
PS: Ora vado a pedalare a 5 °C: l'Etna è bella anche quando c'è molto freddo
