Smagliacatena e falsamaglia,quali?

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.282
3
0
38
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Ciao a tutti,mi appoggio a voi,visto che non ho trovato esaurienti risposte con il tasto "cerca" riguardo questo mio dubbio.
Come smagliacatena e falsamaglia,è bene prendere qualcosa di compatibile o uguale alla mia attuale catena o se sono compatibili posso prenderne uno qualunque?
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà!
Ciao
Erik
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Per smagliacatena sarebbe meglio acquistare uno compatibile con le nuove catene 9 v (credo che ci siano vecchi smagliacatena con perno più grosso...)
che sia robusto e pratico, quindi se deve restare in officina è meglio non comprare quelli mini-tool per intenderci.
Ci sono a pinza e a vite ( http://www.twenga.it/dir-Sport,Ciclismo,Smagliacatena-per-bici ).

La falsamaglia è composta da due maglie con piolino fisso agganciabili una all'altra e sevono per giuntare la catena, sia in caso di emergenza che usualmente per toglire e rimettere la catena sulla bike.
Io ce l'ho in tutte le bike perchè, dopo qualche bestemmia, si riesce a sfilare la catena con relativa facilità.
La SRAM (power link) va molto bene sia su SRAM che su Shimano ( http://www.maidirebike.com/IEP00000CO027.asp
http://www.decathlon.it/IT/falsa-maglia-9-velocita-33633185/ )
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.733
1
0
64
Catania
Visita sito
Ciao a tutti,mi appoggio a voi,visto che non ho trovato esaurienti risposte con il tasto "cerca" riguardo questo mio dubbio.
Come smagliacatena e falsamaglia,è bene prendere qualcosa di compatibile o uguale alla mia attuale catena o se sono compatibili posso prenderne uno qualunque?
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà!
Ciao
Erik
qualunque smagliacatena è compatibile con qualsiasi catena, piuttosto vedi di sceglierlo di buona qualità così da non dover buttare via i quattrini e soprattutto funzioni quando ti serve...
per la falsamaglia, o meglio maglia di giunzione, vale lo stesso discorso anche se l'offerta è più limitata: Sram, Kmc e anche Decathlon funzionano tutte bene, devi solo accertarti quando l'acquisti che siano compatibili alla tua catena e quindi se hai una catena da nove velocità anche la falsamaglia deve essere a nove velocità...
saluti...
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.282
3
0
38
Castelbolognese (RA)
Visita sito
... Per smagliacatena sarebbe meglio acquistare uno compatibile con le nuove catene 9 v (credo che ci siano vecchi smagliacatena con perno più grosso...)
che sia robusto e pratico, quindi se deve restare in officina è meglio non comprare quelli mini-tool per intenderci ...

In officina o dietro la grandezza non è tanto importante,perchè infilerei tutto nello zaino......
Per la falsamaglia.....a 9 velocità....non lo so mica,perchè mi voglio fare un pò di "corredo" per quando mi arriverà la bici,una Canyon Nerve XC 7.0.......che falsamaglia devo prendere,quella a 9 velocità?
https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=795
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.843
6.545
0
69
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
si 9V va bene; come falsamaglia la SRAM è la più usata ed è apribile anche a mano, la trovi anche da decathlon.
visto che monterai la falsamaglia e che lo smagliacatene lo porti nello zaino forse è meglio di quelli piccoli che pesano anche meno, tanto non lo userai molto spesso
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
In officina o dietro la grandezza non è tanto importante,perchè infilerei tutto nello zaino......
Per la falsamaglia.....a 9 velocità....non lo so mica,perchè mi voglio fare un pò di "corredo" per quando mi arriverà la bici,una Canyon Nerve XC 7.0.......che falsamaglia devo prendere,quella a 9 velocità?
https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=795
Se posteriormente hai un pignone a 9 vel. (com'è d'uso da anni!) è ovvio che devi usare una falsamaglia da 9 vel.
...lo smagliacatene lo porti nello zaino forse è meglio di quelli piccoli che pesano anche meno, tanto non lo userai molto spesso
comunque sia, piccolo o grande, trovane uno che sia robusto e maneggevole (nel senso che si possa afferrare bene perchè occorre fare una certa forza per "stanare" il piolino)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
51
London, Nxxxx
myspace.com
Santiddio, c'è un post in rilievo nella sezione "officina", con una lista di attrezzi TESTATI che funzionano, dacci uno sguardo così ti togli ogni dubbio ;-)

Per quanto riguarda il "che tipo", io ti consiglio di prendere un multiattrezzo che abbia lo smagliacatena (prendilo che ce l'abbia fatto in fusione di acciaio, di aspetto solido) da portarsi appresso.
Poi te ne serve uno migliore per l'officina di casa, se hai intensione di fare manutenzione da solo
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Della falsamaglia se ne fa un uso.
Dello smagliacatena se ne fa un altro... anche se il loro utilizzo può essere complementare.

Ma l'uno non sostituisce l'altro.

La falsamaglia può servire per serrare velocemente una catena precedentemente rotta e smontata...
ma può essere pratica, se già montata sulla catena, per aprire la catena stessa in officina per pulizia
o per sfilare la catena in caso di problemi e lavorare sulla stessa con maggior comodità.

Lo smagliacatena apre e chiude la catena a mò di pinza che spinge in sede il piolino.
 

fraguly87

Biker popularis
12/12/08
73
0
0
Induno Olona
Visita sito
oggi sono stato dal mio si vende per dareuna controllata alla biga che ha un mese di vita e visto che c'ero mi sono fatto montare una falsamaglia per eseguire la pulizia della catena come ho imparato qui sul forum...dubbio atroce, non mi ricordo se il negoziante mi ha tolto una maglia della catena quando mi ha montato la falsamaglia..non ci ho fatto caso..succede qualcosa se giro con una maglia in più?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
oggi sono stato dal mio si vende per dareuna controllata alla biga che ha un mese di vita e visto che c'ero mi sono fatto montare una falsamaglia per eseguire la pulizia della catena come ho imparato qui sul forum...dubbio atroce, non mi ricordo se il negoziante mi ha tolto una maglia della catena quando mi ha montato la falsamaglia..non ci ho fatto caso..succede qualcosa se giro con una maglia in più?
Senza una maglia potresti... prendere freddo!!

Non succede nulla!!
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
dubbio atroce, non mi ricordo se il negoziante mi ha tolto una maglia della catena quando mi ha montato la falsamaglia

la falsamaglia è in realtà una mezza maglia e vorrei proprio vedere come avrebbe potuto mantartela senza togliere una equivalente mezza maglia dalla catena... vabbè che si vede di tutto ma questa sarebbe troppo! ;-)