Non faccio agonismo e non ho intenzione di cambiare a breve la mia 26", non ho provato una 27,5" e tralasciando per il momento motivazioni commerciali e l'attuale scarso reperimento di prodotti dedicati, ma così... a sentimento... una soluzione con 27,5" all'anteriore e 26" al posteriore?
Lo vado cianciando da mesi e mesi!

In effetti finiremo con le
ruote di diverso diametro e la spiegazione è tutt'altro che illogica.
L'anteriore grande sarà perfetta per tutti quei pistolotti sui nuovi formati e patapìm e patapàm...
tuttavia qual'è la ruota che subisce maggiormente la torsione ed il peso?
qual'è la ruota che fa sentire maggiormente il suo peso in fase di spinta?
la posteriore. quindi con un formato più piccolo dietro si risparmia peso e si guadagna in rigidità.
inoltre un carro ammortizzato più piccolo sarà più rigido ulteriormente e sempre un po' più leggero per via di leveraggi corti, e sarà anche più funzionale visto che darebbe più libertà progettuale.
Ecco perchè in
XC avremo full con
anteriore da 29 e
posteriore da 27.5
e così in
AM 27.5 davanti e il buon vecchio e rodato 26 al posteriore.
Solo che i grandi marchi mica si buttano così...
prima ci spremucchiano appena con un paio di nuovi telai (anche belli belli belli in un modo assurdo) e poi arriveranno queste "novità"...