Sui miei XT c'é la brugola. Dipende dal modello ma comunque il concetto é quelli.Come suggerito da scr1, invece della vite a brugola, nei miei freni é presente un perno che va tolto con la pinza e sostituito con quello nuovo in dotazione con le pastiglie.
Ultima curiosità... Le pastiglie hanno un verso particolare, oppure possono essere montate in entrambi i versi?
..........................sic,.............!!!
Ultima curiosità... Le pastiglie hanno un verso particolare, oppure possono essere montate in entrambi i versi?
non hanno un verso di montaggio inteso come mescola, però per alcuni modelli di freno le pastiglie hanno un verso obbligato di montaggio, in quanto hanno l'occhiello per il passaggio del perno di fissaggio disassato
Mr.Black..............
qui contrariamente a quello che tu possa credere non abbiamo bisogno dei contatori che tu farnetichi ...................
Nel bel mezzo di una discussione puo' anche starci una affermazione ironica ,ma rimane una battuta alla fine .
Ti ho fatto notare che le pastiglie hanno comunque un verso obbligato come posizione per effetto della risposta ,
oltre poi alla non diffusa ma esistente possibilita' che ti ha segnalato paolo965.
Prossima volta fatti una ricerca sul Tech Corner se non gradisci.
:)
Grazie mille Paolo.
Quando mi spiegherai che cosa c'è di ironico in una serie di puntini di sospensione messi a caso, allora potrò comprendere la tua sottile ironia. Fino ad allora, senza rancore, ma non venirmi a dire che sto farneticando.
Tu non mi hai fatto notare proprio niente, ti sei limitato a inserire solo una sfilza di puntini senza senso. Non ci vedo alcuna ironia.
Intendevo dire, partendo da un dato ontologico inconfutabile - cioè che la pastiglia deve essere rivolta verso il disco - se la forma delle pastiglie fosse studiata per montarle a destra o a sinistra della molletta, oppure se il loro verso di montaggio fosse indifferente.
Per ricorrere ad una similitudine, i pedali possono essere montati solo in un modo (R o L). Questa regola vale anche per le pastiglie dei freni?
Sono un neofita, domande che per voi potrebbero essere scontate, si traducono per me in dubbi fondamentali. Ci siamo passati tutti, anche se poi con l'esperienza ce ne dimentichiamo.