Sostituzione pastiglie freni shimano

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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sky75

Biker superis
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BDC e MTB
É semplice ma dipende dal modello di freni hai.
In generale dovresti procedere in questo modo:
1)togli la ruota
2) sul lato esterno della pinza c'è una vite a brugola. Prima di svitarla togli il fermo che si tris all'estremità opposta della vite sul lato interno della pinza.
3) Poi sviti la brugola
4) estrai le pastiglie e la molla che le separa
5) pulisci l'interno pinza e con un cacciavite piatto (meglio se coperto da uno straccio) fai rientrate i pistoncini
6) metti le nuove pastiglie inserendo tra le due la molla in dotazione
7) avviti la brugola e rimetti il fermo
8) rimetti la ruota e dai due o tre frenate per far indurire la leva freno
 

scr1

Biker nirvanensus
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L'interno della pinza puliscilo con un pennellino con alcool.
Rimetti le nuove pastiglie come ha detto sopra sky.
Prima di rimuoverle port i pistoni a corsa 0 allargandoli al massimo.
Ricentra la pinza una volta sostituite
Potrebbero avere la brugola ma anche una coppiglia che è da sfilare e rinfilare
 

Mr.Black

Biker novus
16/2/13
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Tutto fatto, ragazzi. La descrizione di sky é stata perfetta e ho sostituito le pastiglie con facilità. ;)

Come suggerito da scr1, invece della vite a brugola, nei miei freni é presente un perno che va tolto con la pinza e sostituito con quello nuovo in dotazione con le pastiglie.
 

paolo965

Biker assatanatus
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Ultima curiosità... Le pastiglie hanno un verso particolare, oppure possono essere montate in entrambi i versi?


non hanno un verso di montaggio inteso come mescola, però per alcuni modelli di freno le pastiglie hanno un verso obbligato di montaggio, in quanto hanno l'occhiello per il passaggio del perno di fissaggio disassato
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Mr.Black..............
qui contrariamente a quello che tu possa credere non abbiamo bisogno dei contatori che tu farnetichi ...................
Nel bel mezzo di una discussione puo' anche starci una affermazione ironica ,ma rimane una battuta alla fine .
Ti ho fatto notare che le pastiglie hanno comunque un verso obbligato come posizione per effetto della risposta ,
oltre poi alla non diffusa ma esistente possibilita' che ti ha segnalato paolo965.
Prossima volta fatti una ricerca sul Tech Corner se non gradisci.
:)
 

Mr.Black

Biker novus
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non hanno un verso di montaggio inteso come mescola, però per alcuni modelli di freno le pastiglie hanno un verso obbligato di montaggio, in quanto hanno l'occhiello per il passaggio del perno di fissaggio disassato

Grazie mille Paolo.

Mr.Black..............
qui contrariamente a quello che tu possa credere non abbiamo bisogno dei contatori che tu farnetichi ...................
Nel bel mezzo di una discussione puo' anche starci una affermazione ironica ,ma rimane una battuta alla fine .
Ti ho fatto notare che le pastiglie hanno comunque un verso obbligato come posizione per effetto della risposta ,
oltre poi alla non diffusa ma esistente possibilita' che ti ha segnalato paolo965.
Prossima volta fatti una ricerca sul Tech Corner se non gradisci.
:)

Quando mi spiegherai che cosa c'è di ironico in una serie di puntini di sospensione messi a caso, allora potrò comprendere la tua sottile ironia. Fino ad allora, senza rancore, ma non venirmi a dire che sto farneticando.
Tu non mi hai fatto notare proprio niente, ti sei limitato a inserire solo una sfilza di puntini senza senso. Non ci vedo alcuna ironia.
 

robbi_mutt

Biker popularis
...magari prima di rimontare le pastiglie nuove, dare una leggerissima passata con carta vetrata fine-fine oppure carta abrasiva, solo per togliere eventuali "bave" dall'impasto ed avere fin da subito una frenata bella sicura...
mentre ci sei con le mani "in pasta" dai una passata sul disco con uno straccio imbevuto di diluente...togli sporco e unto che potrebbe esserci sul disco....così...solo per fare un lavoro completo!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Grazie mille Paolo.



Quando mi spiegherai che cosa c'è di ironico in una serie di puntini di sospensione messi a caso, allora potrò comprendere la tua sottile ironia. Fino ad allora, senza rancore, ma non venirmi a dire che sto farneticando.
Tu non mi hai fatto notare proprio niente, ti sei limitato a inserire solo una sfilza di puntini senza senso. Non ci vedo alcuna ironia.

nessun rancore ,
le icone degli smile bastano a lasciare intendere una ironia ,non e' che non ce la vedi e' che non ti e' andata a genio ,niente di fatto ,mi e' apparso impossibile che tu abbia potuto pensare di montare le pastiglie senza un verso ,ma perche' su di una auto o di una moto secondo te e' possibile farlo?Resta identica cosa .
Tra l'altro ti riporto la tua domanda :Ultima curiosità... Le pastiglie hanno un verso particolare, oppure possono essere montate in entrambi i versi?

E per verso debbo capire il lato della pastiglia ?
Tutto qui.
:)
 

Mr.Black

Biker novus
16/2/13
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Intendevo dire, partendo da un dato ontologico inconfutabile - cioè che la pastiglia deve essere rivolta verso il disco - se la forma delle pastiglie fosse studiata per montarle a destra o a sinistra della molletta, oppure se il loro verso di montaggio fosse indifferente.

Per ricorrere ad una similitudine, i pedali possono essere montati solo in un modo (R o L). Questa regola vale anche per le pastiglie dei freni?

Sono un neofita, domande che per voi potrebbero essere scontate, si traducono per me in dubbi fondamentali. Ci siamo passati tutti, anche se poi con l'esperienza ce ne dimentichiamo.
 

robbi_mutt

Biker popularis
io ho sostituito le pastiglie della mia, davanti e dietro, e sinceramente NON mi sono nemmeno posto il problema/domanda se ci fosse o meno un "verso" di montaggio.
pure io sono alle prime armi in fatto di officina-home-made e per fortuna o per normalità non ho incontrato nessuna difficoltà/anomalia una volta montate.
davanti sono passato da un 160 ad un 180 e tutto è filato liscio come l'olio...le mie pastiglie sono shimano B01S (resina) di forma rettangolate con il peduncolo in centro per il passaggio della copiglia....non so nel tuo tuo caso se siano differenti...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Intendevo dire, partendo da un dato ontologico inconfutabile - cioè che la pastiglia deve essere rivolta verso il disco - se la forma delle pastiglie fosse studiata per montarle a destra o a sinistra della molletta, oppure se il loro verso di montaggio fosse indifferente.

Per ricorrere ad una similitudine, i pedali possono essere montati solo in un modo (R o L). Questa regola vale anche per le pastiglie dei freni?

Sono un neofita, domande che per voi potrebbero essere scontate, si traducono per me in dubbi fondamentali. Ci siamo passati tutti, anche se poi con l'esperienza ce ne dimentichiamo.



Tralasciando le esplorazioni filosofiche di una fenomenologia dell'esplorazione dell'essere osservandolo ,la pastiglia,sarebbe piu' corretto dire che il lato con la mescola vada rivolta verso il disco e se poi sarebbero state progettate ad un montaggio dedicato ,proprio nella osservazione sarebbe stato visibile la sigla R o L tanto per similitudine ed agevolazione del montaggio a chi neofita.
Invece non c'e'!
E per colpa tua mi hai fatto acchiappare pure un cazziatone da "Aristotele" per avergli telefonato chiedendogli una spiegazione della Ontologia !!! :smile:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Beh , anche qualora vi fosse l scritta L/R dopo 10 frenate sarebbe cancellata dal calore, mentre dovrebbe essere stampigliata.
E si che farebbe comodo , perchè nel caso di una adattamento delle pastiglie ad un pinza non perfettamente ortogonale , farebbe comodo rimetterle nella stessa posizione.

Io prima di toglierle per ripulire le segno sempre, segno la destra con un pennarello indelebile
 

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