Specialized enduro 29

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
In discesa quindi trovi migliore la reign della nerve am... Che sistema ha la canyon ?... Horst?
Dicevo che la Reign ha il carro più fermo sia in salita che in discesa rispetto alla mia Nerve AM, che ha un carro horst. Cioè la Reign sente meno la pedalata in salita e copia meno in discesa rispetto alla Nerve.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
46
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
C'è però un punto che non mi ha convinto per niente. Il carro non copia assolutamente, ho provato anche ad abbassare la pressione dell'ammo, ma niente, carro rigido, ruota sempre inchiodata che scarta e scivola.
Sei il secondo...che siano le ruote che ingannano? :nunsacci:
io riconfermo che l'ammo ( il mio che ha una 30ina di km ) funge bene....,a ho la 26..
Surplus di lavoro per il freno anteriore.
cosa intendi precisamente? io per esempio ho notato che lo spurgo e' fatto bene, potenza ne hanno,. ma l'anteriore sembra mordere meno del posteriore....anche se la leva ha la stessa corsa del post....questa cosa me la faceva anche sui T1 che addirittura mi erano stati modificati direttamente da Otto della Formula ....
Può darsi che dipenda dal fatto che si debba rodare un po', può darsi che debba trovare un settaggio migliore, ma questa impressione è rimasta. Speriamo che nel prosieguo la cosa si risolva...

Facci sapere, e' molto probabile che sia da rodare ;-)
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Premetto che mi sono accorto di avere tutto il ritorno aperto, pertanto parte del problema può essere dipeso da ciò, domani riprovo con ritorno a metà registro. Può anche essere che, come ho già commentato, carico molto di più l'avantreno rispetto alla Nomad, scaricando forse la ruota posteriore. Magari devo anche cambiare postura, così come magari necessita di un buon rodaggio. Può essere un mix di tutto ciò, però anche il fatto che filo72 abbia lo stesso problema un po' mi fa pensare e temere...

Comunque ho provato a modificare anche il sag portando al 30% dell'escursione (l'autosag, va a circa 20/25%), anche perchè ho visto che l'ammo lavora fino a 2 cm dal finecorsa.

Sei il secondo...che siano le ruote che ingannano? :nunsacci:
io riconfermo che l'ammo ( il mio che ha una 30ina di km ) funge bene....,a ho la 26..

cosa intendi precisamente? io per esempio ho notato che lo spurgo e' fatto bene, potenza ne hanno,. ma l'anteriore sembra mordere meno del posteriore....anche se la leva ha la stessa corsa del post....questa cosa me la faceva anche sui T1 che addirittura mi erano stati modificati direttamente da Otto della Formula ....
Facci sapere, e' molto probabile che sia da rodare ;-)

Intendevo surplus di lavoro perché scendendo con la ruota posteriore bloccata che pertanto slittava senza riuscire a frenare, tutto il lavoro di arrestare la bici era demandato al freno anteriore...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
46
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Premetto che mi sono accorto di avere tutto il ritorno aperto, pertanto parte del problema può essere dipeso da ciò, domani riprovo con ritorno a metà registro. Può anche essere che, come ho già commentato, carico molto di più l'avantreno rispetto alla Nomad, scaricando forse la ruota posteriore. Magari devo anche cambiare postura, così come magari necessita di un buon rodaggio. Può essere un mix di tutto ciò, però anche il fatto che filo72 abbia lo stesso problema un po' mi fa pensare e temere...

Comunque ho provato a modificare anche il sag portando al 30% dell'escursione (l'autosag, va a circa 20/25%), anche perchè ho visto che l'ammo lavora fino a 2 cm dal finecorsa.



Intendevo surplus di lavoro perché scendendo con la ruota posteriore bloccata che pertanto slittava senza riuscire a frenare, tutto il lavoro di arrestare la bici era demandato al freno anteriore...

ah, ok, ma la frenata sull'anteriore come ti sembra?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Premetto che mi sono accorto di avere tutto il ritorno aperto, pertanto parte del problema può essere dipeso da ciò, domani riprovo con ritorno a metà registro. Può anche essere che, come ho già commentato, carico molto di più l'avantreno rispetto alla Nomad, scaricando forse la ruota posteriore. Magari devo anche cambiare postura, così come magari necessita di un buon rodaggio. Può essere un mix di tutto ciò, però anche il fatto che filo72 abbia lo stesso problema un po' mi fa pensare e temere...

Comunque ho provato a modificare anche il sag portando al 30% dell'escursione (l'autosag, va a circa 20/25%), anche perchè ho visto che l'ammo lavora fino a 2 cm dal finecorsa.



Intendevo surplus di lavoro perché scendendo con la ruota posteriore bloccata che pertanto slittava senza riuscire a frenare, tutto il lavoro di arrestare la bici era demandato al freno anteriore...
Se non si fanno salti da 2 m un sag del 20/25% serve solo a rendere poco copiante la sospensione. Io proverei anche un 35%, tanto per vedere.
 
  • Mi piace
Reactions: black sheep

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
47
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Se è come sulla stumpjumper L'ammo è limitato internamente e non arriverà mai a fondo stelo...
Considerando la minor propensione al ribaltamento della 29 bisogna aver il coraggio di provare il diverso limite, molte discese che faccio con la stumpjumper 29 inizialmente le facevo in fuori sella posteriore, ora, nonostante pendenze importanti ho capito che posso stare sulla sella (abbassata ovviamente), e recupero in parte il grip in frenata sul posteriore.
Comunque anche io ripartisco la frenata molto sul davanti, dietro lo uso solo per modulare e gestire le scodate... Ma io non sono un gran manico e faccio poco testo (uso pure io gli invincibili the one)...
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
46
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Se non si fanno salti da 2 m un sag del 20/25% serve solo a rendere poco copiante la sospensione. Io proverei anche un 35%, tanto per vedere.

35 su un FSR credo sia troppo...io provai tempo fa' con un 30...si, era molto plushoso...ma sembrava di avere la ruota a terra.......
io trovo l'autosag un modo corretto di settare la sospensione, il cm che avanza e' sempre meglio tenerlo di scorta....non si sa' mai....;-)
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
553703_10201131431621089_116900873_n.jpg

Oggi test abbastanza probante. Salita e discesa di più di 2000 m di dislivello. In salità aderenza al top, si mangia tutto e con corona piccolina sono salito sui ripidoni delle strade di servizio delle piste da sci.
La discesa conteneva scassato veloce, lento trialistico, ripidoni, gradoni e tutto quello che si può trovare in montagna. Bici molto stabile, grande facilità di souplesse, devo affinare le curve strette ma pensavo peggio. Anche il carro ha lavorato meglio anche se non ancora benissimo.
Posizione avanzata che all'inizio mi ha messo un po' di timore, ma nessun problema, basta fidarsi e la bici fila via liscia. Forcella che svolge un lavoro egregio.
Unico neo, i sassi che mi sono schizzati sul telaio in discesa.... ogni colpo un tuffo al cuore
 

filo72

Biker extra
...oggi test moooolto positivo, giro enduro 3 + 3, da paura, sul veloce e nel misto guidato in discesa, su fondo molto scassato, la bici fa paura!! Il posteriore è quasi perfetto! Nettamente migliorato nel copiare il fondo!! Si sta rodando!!
Purtroppo sono abituato ai freni Formula oval, che avevo nella enduro 26 e con gli avid trail 7, anche se siamo su un altro livello rispetto a quelli monopistone, non ho molto feeling, non mi piacciono soprattutto l'anteriore, non molto potente.....credo che optero' per uno shimano XTR trail...che ne dite??? Consigli?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
46
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
...oggi test moooolto positivo, giro enduro 3 + 3, da paura, sul veloce e nel misto guidato in discesa, su fondo molto scassato, la bici fa paura!! Il posteriore è quasi perfetto! Nettamente migliorato nel copiare il fondo!! Si sta rodando!!
Purtroppo sono abituato ai freni Formula oval, che avevo nella enduro 26 e con gli avid trail 7, anche se siamo su un altro livello rispetto a quelli monopistone, non ho molto feeling, non mi piacciono soprattutto l'anteriore, non molto potente.....credo che optero' per uno shimano XTR trail...che ne dite??? Consigli?

Prima di cambiare freni proverei a cambiare le pasticche. .prova con le sinterizzate, oltre che stabilizzare la frenata aumentano la potenza..
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
...oggi test moooolto positivo, giro enduro 3 + 3, da paura, sul veloce e nel misto guidato in discesa, su fondo molto scassato, la bici fa paura!! Il posteriore è quasi perfetto! Nettamente migliorato nel copiare il fondo!! Si sta rodando!!
Purtroppo sono abituato ai freni Formula oval, che avevo nella enduro 26 e con gli avid trail 7, anche se siamo su un altro livello rispetto a quelli monopistone, non ho molto feeling, non mi piacciono soprattutto l'anteriore, non molto potente.....credo che optero' per uno shimano XTR trail...che ne dite??? Consigli?

Filo, ieri su di un sentiero molto, molto ripido ma liscio, dove la velocità è aumentata di parecchio non ho proprio rimpianto il fatto di aver subito cambiato i freni con i The One..
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Cercavo appunto di capire cosa intendesse..
Comunque per quel che ho capito io l'x01 hai il giro bulloni da 104 per cui monta minimo la 30, il mio sivende si sta informando per montare la corona da 28 cambiando spider..(come avevo letto dal test qui sul forum).
Montare corone di altri produttori senza i denti diversificati come quelle originali per scongiurare la caduta della catena personalmente non lo farei ma se snocciolate qualche info in più micca mi offendo! :celopiùg:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
47
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Cercavo appunto di capire cosa intendesse..
Comunque per quel che ho capito io l'x01 hai il giro bulloni da 104 per cui monta minimo la 30, il mio sivende si sta informando per montare la corona da 28 cambiando spider..(come avevo letto dal test qui sul forum).
Montare corone di altri produttori senza i denti diversificati come quelle originali per scongiurare la caduta della catena personalmente non lo farei ma se snocciolate qualche info in più micca mi offendo! :celopiùg:

Hanno i denti diversificati... ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo