Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

Sam Cooper

Biker grossissimus
Leggo con molto interesse il discorso che state facendo sulla pike.
Rispetto alla Float che monta la mia c'è molta differenza? ho letto qualche recensione e ne parlano tutti molto bene. Ho visto che c'è anche il blocco per la salita, mi confermate che la si può bloccare completamente? e a che escursione si blocca?
Grazie

A

Come ti hanno già detto, dalla Float alla Pike c'è un abisso!
Prima di tutto la Pike ha il "rapid recovery" che permette di assorbire meglio le piccole asperità e tutte le piccole compressioni ad "alta frequenza".
Poi c'è il problema dell'affondo in discesa, che sulla Float ti costringe a scegliere tra maggior pressione (e quindi minore assorbimento degli urti) e minor pressione con conseguente minore escursione in discesa (e possibili fondo corsa).
Senza contare che la Pike ha gli steli da 35mm (presumo tu abbia la Fox 34) e pesa pure meno.

Vedremo se Fox, con la nuova gamma 2015 è riuscita a recuperare un po' del divario, ma per quest'anno tutti i montaggi top dei principali brand escono con la Pike....

Ci tengo, però, a precisare che Fox e Rock Shox non sono gli unici produttori di forcelle: X-Fusion, Marzocchi, Bos ed alcuni altri hanno prodotti molto, ma molto interessanti....
 

andriu

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Come ti hanno già detto, dalla Float alla Pike c'è un abisso!
Prima di tutto la Pike ha il "rapid recovery" che permette di assorbire meglio le piccole asperità e tutte le piccole compressioni ad "alta frequenza".
Poi c'è il problema dell'affondo in discesa, che sulla Float ti costringe a scegliere tra maggior pressione (e quindi minore assorbimento degli urti) e minor pressione con conseguente minore escursione in discesa (e possibili fondo corsa).
Senza contare che la Pike ha gli steli da 35mm (presumo tu abbia la Fox 34) e pesa pure meno.

Vedremo se Fox, con la nuova gamma 2015 è riuscita a recuperare un po' del divario, ma per quest'anno tutti i montaggi top dei principali brand escono con la Pike....

Ci tengo, però, a precisare che Fox e Rock Shox non sono gli unici produttori di forcelle: X-Fusion, Marzocchi, Bos ed alcuni altri hanno prodotti molto, ma molto interessanti....

Grazie a tutti dei feedback,

la mia è questa "Fox 36 Float R, air spring, tapered alloy steerer, reb adj., 20mm thru-axle, 160mm"

che ne pensate?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Grazie a tutti dei feedback,

la mia è questa "Fox 36 Float R, air spring, tapered alloy steerer, reb adj., 20mm thru-axle, 160mm"

che ne pensate?

Tanto per cominciare, hai gli steli da 36mm, quindi in termini di rigidità hai già il massimo che si possa desiderare (per lo meno senza passare alla doppia piastra).
Per il resto, è un'ottima forcella che costa anche un occhio della testa, ma vale quanto detto prima: la Pike è riuscita meglio!
 

nebbia94

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Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
rinnovo la mia richiesta:

cerco Specy Enduro Expert anni 2011-2013 taglia M in ottimo stato, preferibilmente in alluminio -carbon solo a prezzo, non mi fido troppo...- e lasciata originale senza tanti upgrade....zona Triveneto se possibile

Nel triveneto dovrebbe esserci [MENTION=32458]turbozauro[/MENTION] (spero di aver scritto corretto) che vende la sua
Però è carbon
 
Nel triveneto dovrebbe esserci @turbozauro (spero di aver scritto corretto) che vende la sua
Però è carbon

lo so, non abbiamo raggiunto l'accordo, io proporzionalmente sono disposto a spendere meno per una Carbon che per una alluminio...per quanto quella sia bella, anche se quella forca.....andrà bene anche ma è un pugno, la cambierei subito...e altri soldi.
Il telaio Carbon Specy Enduro com'è? Intendo dire...ci sono stati casi -magari troppi- di rotture e magari sempre nella stessa zona telaio, o sostanzialmente sono telai affidabili?
 

carlofsr

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specialized stumpjumper carbon evo 29 2020
Ciao Paolo G. se ti interessa io dovrei vendere a breve la mia personale enduro comp anno 2012 tg M in alluminio con:

-reggisella command post 125mm specialized.
-freni elixir trail 9 appena montati.(5 giorni)
-ruote industry nine enduro 1550gr
-copertoni 100% minior-high roller 26x2.30 maxx terra tubeless
-guarnitura x.0 carbon doppia (22-36).
-movimento centrale sram ceramic rosso
-tappo serie sterzo carbon-ti con expander interno
-pedali crank brothers candy 2
-pacco pignoni sram 1080.
-catena sram 1080
-dischi freno braking 203-180
-deragliatore post x9 type 2 con frizione
-pulegge deragliatore kcnc alluminio rosse
-collarino reggisella carbon-ti
-manubrio truvativ stevie smith 78mm
-attacco manubrio 70mm hope cnc
manettini cambio x9
-forcella ed ammo originali.
-tutti i suddetti pezzi sono stati da me comprati e montati quest'anno ed hanno scontrino e garanzia.
Tenuta alla perfezione, telaio tutto protetto con schelter.
Volendo posso rimontarti tutti i pezzi originali che ho conservato tranne i freni:-)
 

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nebbia94

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Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ciao Paolo G. se ti interessa io dovrei vendere a breve la mia personale enduro comp anno 2012 tg M in alluminio con:

-reggisella command post 125mm specialized.
-freni elixir trail 9 appena montati.(5 giorni)
-ruote industry nine enduro 1550gr
-copertoni 100% minior-high roller 26x2.30 maxx terra tubeless
-guarnitura x.0 carbon doppia (22-36).
-movimento centrale sram ceramic rosso
-tappo serie sterzo carbon-ti con expander interno
-pedali crank brothers candy 2
-pacco pignoni sram 1080.
-catena sram 1080
-dischi freno braking 203-180
-deragliatore post x9 type 2 con frizione
-pulegge deragliatore kcnc alluminio rosse
-collarino reggisella carbon-ti
-manubrio truvativ stevie smith 78mm
-attacco manubrio 70mm hope cnc
manettini cambio x9
-forcella ed ammo originali.
-tutti i suddetti pezzi sono stati da me comprati e montati quest'anno ed hanno scontrino e garanzia.
Tenuta alla perfezione, telaio tutto protetto con schelter.
Volendo posso rimontarti tutti i pezzi originali che ho conservato tranne i freni:-)

Le ruote le vendi?
 

tostarello

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qualcuno di voi sa dove si possono trovare i raggi Dt Swiss di ricambio per Specy Enduro expert 2011, ruote Roval cerchi Traverse. Trattasi di raggi piani/dritti lunghezza 268/270...non un negozio che li tenga dalle mie parti

da un rivenditore specialized, che li deve ordinare a specialized

e non è semplice, ci sono riuscito un paio di volte (aspettando un sacco di tempo e rompendo le scatole al negoziante, e ancor più rompendomele io a sollecitare all'infinito :zapalott: )
 
da un rivenditore specialized, che li deve ordinare a specialized

e non è semplice, ci sono riuscito un paio di volte (aspettando un sacco di tempo e rompendo le scatole al negoziante, e ancor più rompendomele io a sollecitare all'infinito :zapalott: )

roba da matti, spero non sarà così anche con la ruota libera che mi sta abbandonando...ma dico: uno cosa deve fare, cambiare ruote se rompe 3 raggi, o magari aspettare 2 mesi?

Ho appena conosciuto un tipo che mi diceva di aver rotto il carro della sua kona anno 2011 a settembre dell'anno scorso, sapete quando gli è arrivato il carro? Tra l'altro non dell'anno 2011 ma 2010....questa settimana....NON HO PAROLE per questo settore che ci prende in giro e ci fa pagare a peso d'oro della super tecnologia -o presunta tale- rivelatasi troppe volte usa e getta...:arrabbiat:
 

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