Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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schmoove

Biker serius
scusa ma dello scarto vuol dire non far lavorare tutta la forcella... un conto è se ti fai un giretto e scendi tranquillo ma le volte che ti vuoi allenare e scendi a tutta arrivare in fondo con dello scarto vuol dire non aver tarato bene le unità ammortizzanti...(tutto INHO...) cmq mi succede solo a sensazione con la EVO non so se lavora tutto il carro o meno... la forcella per esempio se scendo tranquillo un po di scarto rimane ma se vado giu al mio massimo l'o-ring mi arriva a circa 2 mm dalla testa della forcella! (e ne sono felicissimo visto che uso tutta l'escursione altrimenti che senso avrebbe avere un 170mm e usarne meno tenendo una molla magari più dura o una pressione maggiore qual'ora fosse ad aria)

Cmq riformulo il mio quesito o in ogni caso il mio dubbio:

avendo un ammo a molla e non avendo un o-ring sullo stelo preciso quanto quelli dei mono ad aria, come faccio a capire se sfrutto tutta la corsa del carro se non ho mai sentito un fondocorsa?

quindi

mi chiedevo se con una molla più morbida sentendo in una raidata un fondocorsa sarei sicuro di aver utilizzato tutta la corsa del carro e quindi potrei partire a tarare l'ammo (rc2 qundi compressione, rebound e precarico del fondocorsa) in maniera più fine e precisa sapendo di sfruttare tutta la corsa del carro.

portando ad esempio la mia vecchia bici io a volte quando scendevo più forte che potevo mi capitava di sentire un fondo corsa o di vedere l'o-ring uscito dallo stelo ma il comportamento del carro a parer mio era veramete ottimo! ovvio che facendo una discesina tranquilla mi avanzavano 30mm davanti e 4-5mm dietro...

credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che nel rotto la bici debba galleggiare ma non mi sembra che tenendo pressioni/molle più alte/dure la bici galleggi meglio...la bici soprattutto nel rotto per sfruttarla appieno deve fare tutta la corsa secondo me...

spero che qualcuno possa darmi una mano a capire come posso comportarmi con un ammo a molla... con l'aria non ho mai avuto problemi di tarature...

grazie!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
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spero che qualcuno possa darmi una mano a capire come posso comportarmi con un ammo a molla... con l'aria non ho mai avuto problemi di tarature...

grazie!

guarda...secondo me la durezza della molla deve essere tale da consentirti di raggiungere il sag desiderato lavorando il più "libera" possibile ovvero con il minor precarico.
 
A

atherton

Ospite
l'importano da noi così??????????????
 

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schmoove

Biker serius
scusate altra domanda...
su internet ci sono degli indici sui quali fare riferimento per la scelta di molle fox in base al peso?
e in più...
MOTOBIMBO: hai una molla in titanio sulla tua EVO? mi sembrava di aver visto una foto in questa discussione dove la molla di una evo in salto fosse in titanio e mi pareva dicessero fossi tu...
 
A

atherton

Ospite
parrebbe l'enduro evo 2012... ora non capisco dalla foto se ha per unità ammortizzanti dei prodotti x-fusion ma in tal caso si...
guada sul sito specialized...
davanti liryk 170 ad aria dietro ammo x fusion!
mi piace un casino!!!! che bel giocattolino che sarebbe da usare in bike park con dei bei saltoni!
 

motobimbo

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su internet ci sono degli indici sui quali fare riferimento per la scelta di molle fox in base al peso?
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schmoove

Biker serius
ottimo Motobimo!!! belle personalizzazioni!! io per ora mi sono regalato solo delle crossmax sx 2011 in offerta su hibike...
senti ma la molla in titanio posso sapere dove l'hai acquistata e quanto pesa in meno rispetto a quella originale?
 
A

atherton

Ospite
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=62191&scid=1100&scname=Mountain+Bike
direi proprio che la importano!!! molto bella cosi!! i colori sono veramente belli!

AH CAVOLO è UNA X FUSION LA FORCELLA! mhhhhhh:nunsacci::nunsacci: non MI PARE CHE SIA ABASSABILE PERò EH?????, IO SI VORREI ANDARCI NEI BIKE PARK PIENI DI SALTI, PERò VOREI ANCHE PEDALARMELA, IN SALITA OGNI TANTO!, bohhhhhhhhhhhh l'ammo non è un problema ha il propedal e via, ma la mia paura è che la forcella sia ad ecursione fissa
 

motobimbo

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ottimo Motobimo!!! belle personalizzazioni!! io per ora mi sono regalato solo delle crossmax sx 2011 in offerta su hibike...
senti ma la molla in titanio posso sapere dove l'hai acquistata e quanto pesa in meno rispetto a quella originale?

grazie schmoove!

la molla è una normalissima nuke proof che ho preso su CRC...non l'ho pesate ma la differenza "a mano" è apprezzabile...io stimo circa un centinaio di grammi se non di più.
 

schmoove

Biker serius
FORCELLAX-Fusion Vengeance, coil spring, tapered alloy steerer, reb adj., 20mm thru-axle, 170mm travel

ti ho copiato ed incollato le specifiche tecniche della forcella dal sito special pare proprio ad escursione fissa...

guarda io non so quanto possa pesare in più della evo expert... però posso assicurarti che, a meno che ne venga dal crosscountry, con un 26/36 davanti e un 36/11 dietro con un po di volonta te la pedali ovunque io con la evo mi sono fatto la gara di finale ligure che era più di 50 kme se non avessi avuto il virus intestinale tutta la notte prima magari avrei faticato anche molto meno... (io sono abbastanza allenato devo dire, però basta mettere il 26 davanti e vai dove vuoi...)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
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una nukeproof ok... ma la trovo esattamente da 550/500x2.35?
come la fox originale o hanno una tolleranza diversa i nostri mono?

la mia ha le seguenti caratteristiche (almeno mi pare): 2,25" x 550 lbs x 126 (o 125) mm...trovata senza problemi su CRC e perfettamente compatibile, la ho su da un anno e non mi ha mai dato noie.

In questi periodi di recessione c'è ancora chi ti vuole far divorziare dalla moglie....:sbavon: :arrabbiat:

zitto zitto che se non mi fermo scoppia il casino...c'ho certe ideuzze in testa...
 
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