spurgo dei freni

Barons

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il Magura va benissimo e forse è anche migliore... sui maugra che avevo effettivamente durava un eternità... non ci sono controindicazioni.
e quello shimano diventa nero il giorno due e cambia il punto di frenata spesso... come già detto sopra da Barons
io il prossimo spurgo xt8120 lo farò con quello
Confermo ciò che dici …
Giusto lo scorsa settimana ho fatto lo spurgo agli mt7 di un amico e l’ olio magura era ancora azzurro e come nuovo….
 

waveland

Biker tremendus
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riprendo la discussione per chiedere un vostro parere su come eseguite questa operazione
1 - spingete l'olio nuovo con la seringa dalla pinza verso il bicchierino;
2 - riempite il bicchierino e tirate l'olio con la seringa collegata alla pinza

io ho sempre "spinto" l'olio dalla pinza e ha sempre funzionato,
ma in giro ho sentito che fanno il contrario?
 

GianlucaR92

Biker serius
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riprendo la discussione per chiedere un vostro parere su come eseguite questa operazione
1 - spingete l'olio nuovo con la seringa dalla pinza verso il bicchierino;
2 - riempite il bicchierino e tirate l'olio con la seringa collegata alla pinza

io ho sempre "spinto" l'olio dalla pinza e ha sempre funzionato,
ma in giro ho sentito che fanno il contrario?
Dalla pinza al bicchierino
 

fear_factory84

Biker dantescus
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riprendo la discussione per chiedere un vostro parere su come eseguite questa operazione
1 - spingete l'olio nuovo con la seringa dalla pinza verso il bicchierino;
se l'olio che devi sostituire e/o spurgare e' pulito questo e' il sistema piu' efficiente per togliere bolle di aria annidate nella pinza o nel tubo.
2 - riempite il bicchierino e tirate l'olio con la seringa collegata alla pinza
no mai tirare l'olio dalla pinza. L'alternativa per togliere l'olio e lo sporco in maniera efficiente e' il cosidetto spurgo a gravita'.. bicchierino con olio pulito sopra e apri sotto. Io di solito metto il tubicino e lo attacco con lo scotch ad una busta di plastica di quelle piccole, o i vari kit cinesi ti danno una boccetta adatta allo scopo.
In questa maniera togli molto velocemente l'olio sporco, che quasi sempre sta tutto nella pinza, senza mandare lo sporco in giro nel tubo e lato pompa/leva.

Io di solito uso prima questo secondo metodo per levare l'olio e lo sporco e sostituirlo con olio nuovo pulito, e se il risultato non mi soddisfa (leva spugnosa) faccio un secondo spurgo con l'altro metodo.
 
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AxelMTB

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io che non l'avevo mai fatto ho ottenuto un ottimo spurgo seguendo passo passo il video di mtbmag.. lui è 1 grande...


macchinoso magari ma fa 1 paio di cose per spurgare anche bolle d'aria dalla pinza (minuto 9.00) e dalla leva (minuto 10.00) che molti non menzionano...
lo spurgo in sè è semplice... farlo bene è più lungo ma è sempre meglio
 

darkhorse

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Scusate se riprendo questo thread ma mi è sorto un dubbio.
Nei prossimi giorni devo spurgare i freni e avendo finito l'olio minerale shimano, ho visto che ho ancora in garage una boccetta di olio minerale alternativo, che era incluso nel kit di spurgo (non shimano) preso su amazon svariato tempo fa...
La domanda appunto è se sia possibile utilizzare questo olio freni, "mescolandolo" di fatto a quello presente nell'impianto, oppure sia meglio comprare lo stesso olio shimano usato le scorse volte?
 

Marco1031

Biker superis
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motivo per cui meglio spendere i soldi in attrezzi e il tempo nel leggere e imparare le procedure necessarie invece che a caricare la bici e portarla in giro per meccanici. E lo spurgo freni e' una operazione comune e frequente, che va imparata.. e servono pure gli attrezzi.. probabilmente se l'autore della discussione fosse stato piu' esperto, insieme ai freni avrebbe comprato il kit e eventualmente anche l'olio.

Poi ovviamente ci sono lavori che non sono economicamente sostenibili per la loro frequenza (esempio centratura ruote, sostituzione cuscinetti pressfit ecc), in quel caso e' importante conoscere uno dei pochi meccanici a cui non interessa il marchio ma che invece vogliono lavorare, e fare lavori seri invece che recuperare soldi in giro con forature e latticizzazioni di copertoni!

Ci sono anche persone che pero' non vogliono sporcarsi le mani, in quel caso pero' dovrebbero fare scelte piu' oculate prima dell'acquisto...
Buonasera, mi allaccio a questo commento proprio per confermare quello che hai detto. Il meccanico può servire tutta più se serve fare una revisione alle sospensioni, ma per il resto penso che sia meglio procurarsi gli attrezzi (cosa che piano piano sto facendo, imparando anche a fare cose nuove come il montaggio del tubeless). Poi sta cosa che i meccanici guardano pure il marchio mi è nuova. Ma scherzano?
 

Marco1031

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Scusate se riprendo questo thread ma mi è sorto un dubbio.
Nei prossimi giorni devo spurgare i freni e avendo finito l'olio minerale shimano, ho visto che ho ancora in garage una boccetta di olio minerale alternativo, che era incluso nel kit di spurgo (non shimano) preso su amazon svariato tempo fa...
La domanda appunto è se sia possibile utilizzare questo olio freni, "mescolandolo" di fatto a quello presente nell'impianto, oppure sia meglio comprare lo stesso olio shimano usato le scorse volte?
Secondo me non dovrebbero esserci i problemi, magari però evita di "mescolarli". Però magari vedi qualcuno con più esperienza che può dirti.
 

marcus69

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Scusate se riprendo questo thread ma mi è sorto un dubbio.
Nei prossimi giorni devo spurgare i freni e avendo finito l'olio minerale shimano, ho visto che ho ancora in garage una boccetta di olio minerale alternativo, che era incluso nel kit di spurgo (non shimano) preso su amazon svariato tempo fa...
La domanda appunto è se sia possibile utilizzare questo olio freni, "mescolandolo" di fatto a quello presente nell'impianto, oppure sia meglio comprare lo stesso olio shimano usato le scorse volte?
Visto la poca quantità di olio presente nell' impianto,io lo cambierei tutto evitando mix( anche se di stessa tipologia)
 

Barons

~ NCLT ~
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Scusate se riprendo questo thread ma mi è sorto un dubbio.
Nei prossimi giorni devo spurgare i freni e avendo finito l'olio minerale shimano, ho visto che ho ancora in garage una boccetta di olio minerale alternativo, che era incluso nel kit di spurgo (non shimano) preso su amazon svariato tempo fa...
La domanda appunto è se sia possibile utilizzare questo olio freni, "mescolandolo" di fatto a quello presente nell'impianto, oppure sia meglio comprare lo stesso olio shimano usato le scorse volte?
Negli shimano ci ho messo il minerale formula e il blu magura e non ho avuto nessun problema facendo un solo passaggio ( quindi si mischiano) sempre di olio minerale si tratta , ma come dice marcus ce ne va talmente poco che facendo un doppio passaggio elimini quello di prima .
 

darkhorse

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L'olio del kit che mi avanza è questo qui sotto.
Ce l' ho (sigillato) in garage da un po'.... perché prima usavo l'originale shimano.... ma adesso che l'ho finito volevo far fuori questo... speriamo di non andare dritti in qualche tornante.... :)

Grazie a tutti
 

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waveland

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L'olio del kit che mi avanza è questo qui sotto.
Ce l' ho (sigillato) in garage da un po'.... perché prima usavo l'originale shimano.... ma adesso che l'ho finito volevo far fuori questo... speriamo di non andare dritti in qualche tornante.... :)

Grazie a tutti
come detto da barons, sempre di olio minerale si tratta
basta non mischiare minerale con dot4 (mischiarli può causare una reazione chimica dannosa per le guarnizioni, gli o-ring e le membrane del sistema frenante)
in poche parole, se li mischi, rischi di trovarti abbracciato al guard rail su qualche tornante
 

AxelMTB

Biker forumensus
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Buonasera, mi allaccio a questo commento proprio per confermare quello che hai detto. Il meccanico può servire tutta più se serve fare una revisione alle sospensioni, ma per il resto penso che sia meglio procurarsi gli attrezzi (cosa che piano piano sto facendo, imparando anche a fare cose nuove come il montaggio del tubeless). Poi sta cosa che i meccanici guardano pure il marchio mi è nuova. Ma scherzano?
guarda che il meccanico dove vado io non fa assistenza alle Canyon per policy aziendale contro il marchio stesso (rivende cube trek e varie)

gli porto solo le ruote

e martedì mi ha pippato 38€ di centratura ruote, l'anteriore era perfetta doveva solo controllarla, sostituzione di un raggio rotto e cambio niples con conseguente rinastatura cerchio... onesto boh. non lo so, ma il centra ruote non posso farlo e impararlo... ci sono cose sostenibili altre no, ruote e sospensioni le faccio fuori tutto il resto i ncasa. perdo molto tempo.. amen, risparmio e imparo...
 

AxelMTB

Biker forumensus
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L'olio del kit che mi avanza è questo qui sotto.
Ce l' ho (sigillato) in garage da un po'.... perché prima usavo l'originale shimano.... ma adesso che l'ho finito volevo far fuori questo... speriamo di non andare dritti in qualche tornante.... :)

Grazie a tutti
ma va, fai un bel siringone pieno e buttalo dentro tutto così sei sicuro che ci sia solo quello in circolo
 
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Marco1031

Biker superis
23/10/24
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guarda che il meccanico dove vado io non fa assistenza alle Canyon per policy aziendale contro il marchio stesso (rivende cube trek e varie)

gli porto solo le ruote

e martedì mi ha pippato 38€ di centratura ruote, l'anteriore era perfetta doveva solo controllarla, sostituzione di un raggio rotto e cambio niples con conseguente rinastatura cerchio... onesto boh. non lo so, ma il centra ruote non posso farlo e impararlo... ci sono cose sostenibili altre no, ruote e sospensioni le faccio fuori tutto il resto i ncasa. perdo molto tempo.. amen, risparmio e imparo...
Ma questa mi è nuova ahah. Comunque alla fine secondo me per centrare una ruota basterebbe fissare la bici in un cavalletto, prendere una fascetta e metterla in linea con la parete del cerchio e vedere dov'è che è storta. Poi vabbè, effettivamente la sostituzione del raggio, seppur sembri facile, non l'ho mai fatta
 

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