Test SRAM Eagle 90 Transmission meccanico: per gli oltranzisti del cavetto

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mogul

biker vecchius
24/2/24
687
501
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Occam

yayayaya

Biker incredibilis
23/5/04
12.243
4.541
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma tu sei sfigato...non fa testo...quello che capita a te in 35anni che andiamo in mtb non è MAI capitato a tutto il gruppo che conosco...:mrgreen:

Cmq...sto cambio è proprio brutto...sembra un pezzo di Mazinga...:smile:
Direi proprio di no, non a caso me lo hanno cambiato in garanzia, grazie a Tunerz che gli successe la stessa cosa 5 anni prima, appena montato, stesso cambio!
È un difetto di fusione, la lega sembra porosa.
Un difetto che Shimano non ha mai risolto e preferisce riconoscere la garanzia.
Nota, sulla Stereo 150 avevo lo stesso cambio e non si é spezzato. Vabbè molla arrugginita, frizione ko e gabbia che si piega a con lo sguardo
 

slowman

Biker serius
22/4/09
108
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Ibis
Sulla full ho Sram GX e Shimano Slx sulla frontazza, tutte e due a filo. A livello di funzionamento entrambe ottime, preferisco il manettino di Shimano . Comunque l'idea del forcellino universale e poi di realizzare il cambio a montaggio diretto secondo me è ottima. Di cambi non ne ho mai rotti ( piegata una volta la gabbia) ma il forcellino l'ho stortato più di una volta e sul 12v se non è più che dritto la cambiata ne risente molto ( troppo ) e lì hanno tolto un punto debole della trasmissione. Poi possiamo discutere del prezzo , peso , brutto, bello ma almeno Sram qualcosa propone , Shimano si limita al compitino.....
Concordo pienamente su tutto, con i 12v il forcellino appena si piega un pelo ne risente di molto la cambiata (in realtà secondo me anche con gli 11v...). Con il Ttype hanno risolto questo punto, poi è chiaro che costa e pesa
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.988
4.396
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Perché ormai aliexpress vendeva le corone sram a 10 euro con tre viti contro i loro 50 e passa , ma anche la fantasiosa genialità delle 8 viti già è stata riprodotto dai cinesi …..
Il fatto che i cinesi si siano allineati in tempo zero indica che la tua spiegazione non è quella giusta. SRAM produceva già guarniture a 8 bulloni: quelle per il power meter Quarq. Tenere due linee di prodotto distinte non ha senso e molto probabilmente la stabilità di accoppiamento data dagli 8 bulloni è necessaria all'accuratezza dei sensori, oltre a rendere - diceva Quarq - più semplice la costruzione (???) e la sostituzione sul campo (???).
Comunque la si metta, non credo ci sia alcun attentato ai consumatori dietro la scelta: soltanto una convenienza per chi produce.
Per me, tecnicamente, rimane una stupidaggine passare da 3 a 8 bulloni (che poi, a voler essere corretti, sono viti) quando 3 sono più che sufficienti.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.811
10.126
0
49
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Direi proprio di no, non a caso me lo hanno cambiato in garanzia, grazie a Tunerz che gli successe la stessa cosa 5 anni prima, appena montato, stesso cambio!
È un difetto di fusione, la lega sembra porosa.
Un difetto che Shimano non ha mai risolto e preferisce riconoscere la garanzia.
Nota, sulla Stereo 150 avevo lo stesso cambio e non si é spezzato. Vabbè molla arrugginita, frizione ko e gabbia che si piega a con lo sguardo
Capirai...un' altro che sfasciava tutto... :smile:
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
13/11/08
13.008
3.879
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
si non c’è molta differenza di prezzo giustificabile se non consideri le 13v come un plus, per i ricambi sei a posto se lo compri dal sito ufficiale
Se facessero diversi tipi di comando aggiungendo magari pulsanti singoli tipo Sram wireless blips sarebbe molto più appetibile e probabilmente lo prenderei anche io
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
420
292
0
21
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Il comando sembra plasticaccia, sembra un microshift, e poi anni e anni di evoluzione per ritrovarsi un manettino non fluido e che devo pigiare a bestia perchè senno non cambia? Assurdo, ho avuto il manettino xo1 12v insieme al cambio(prima serie o seconda serie, quello con il logo bianco per intenderci ), di una prontezza,fluidità e cura nei materiali di primordine, se lo tenevi in mano percepivi la qualità...... ora sram passa a questo, bha, mi tengo il mio XT 12v che, con guaine e cavo di alta gamma e la giusta manutenzione, cambia più velocemente e in maniera più fluida del T-Type, e se lo spacco non piango
 
Ultima modifica:

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.492
22.013
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come disse un utente qualche commento addietro a 90 è.il.consumatore finale:cucù:

rieccolo il complottista-propaganda. C'è da chiedersi se non hai di meglio nella vita da fare che commentare una cosa che non ti interessa. Ma è una domanda retorica, perché lo scopo di commenti del genere è solo darsi una certa importanza anche se non si sa di cosa si parla. Un po' come certe chat su Signal.
 
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

Classifica giornaliera dislivello positivo