Test SRAM GX Eagle: 1x12 per le masse

bikerlento

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Ma mi spieghi gli altri rapporti come li tiri, su 12 rapporti hai un rapporto pedalabile in salita (RELATIVAMENTE), e poi mi spieghi come fai a tirare un 38-42 o un 38-36 in salita, e così ti ritrovi con il 50 usuratissimo e il resto della cassetta nuova e sarai costretto a cambiarla una volta ogni 3 mesi (e sai meglio di me che una cassetta di discreta qualità costa abbastanza, almeno per le mie tasche)...
Se non è vero quello che ho detto allora sono due le cose:
O sei il fratello di Quintana versione biker oppure per salita intendi una pendenza del 3%

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Stiamo parlando se si può pedalare un mono 12v. con una 38, e la risposta è si.
Il discorso usura è uguale ad un mono 10v. con 32 davanti e 42 dietro, avendo lo stesso sviluppo metrico.
Per il prezzo, chi può spende, chi non può monterà altro.

Tu cosa usi per le gare xc?
 

bikerlento

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Puoi montare anche una corona da 40 tanto per fare 800 900mt di disl in 30km non si hanno problemi

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Pensa che c'è chi fa gli stessi km con 100 metri di dislivello e dice di andare in mtb.

Resta il fatto che la maggior parte delle bici in vendita con il monocorona, monta una 32 davanti e un 42 dietro.
Saremo tutti fenomeni noi...
 

Anto00RR

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Stiamo parlando se si può pedalare un mono 12v. con una 38, e la risposta è si.
Il discorso usura è uguale ad un mono 10v. con 32 davanti e 42 dietro, avendo lo stesso sviluppo metrico.
Per il prezzo, chi può spende, chi non può monterà altro.

Tu cosa usi per le gare xc?
Io per le gare uso una tripla sram x9 44-33-22 (se non erro) con un pacco pignoni 10v 11-34 su una 26", anche se a breve monterò una gx 38-24 con un pacco pignoni 11-36...
Lo so che è pedalabile un mono 38, ma in salita esclusivamente sul 50, mentre tutta l'altra gamma di rapporti sarebbe più o meno inutilizzata, avendo quindi un solo rapporto sarà molto difficile trovare la corretta cadenza e l'usura sarà bestiale. Ciò non ha senso quando puoi avere un mono 34 davanti con un 10-50 dietro che bene o male ti permette di trovare la giusta cadenza e ha tutti i rapporti utilizzabili in mtb, oppure una doppia che secondo me rappresenta il miglior compromesso.


Se sai usare la calcolatrice, fatti il calcolo.
Un 32/42 (0,76) è la stessa cosa di un 38/50 (0,76).
Ora, visto che io (detto più volte che non vado una sega, tra i più lenti del mio gruppo) giro con un 32-11/42, dimmi perché non potrei girare con un 38-11/50, così, per vedere che motivazioni dai...
A me di sicuro non mi vedrai ai mondiali, ma te devi ripassare ancora molto.

Tra l'altro Nino monta una 36... https://www.redbull.com/it-it/bike-check-della-mtb-di-nino-schurter

P.S. inutile che ti stia anche a spiegare che pur avendo lo stesso rapporto del 32/42, un 38/50 ha dei vantaggi dati dalla corona più grande che fa diventare la pedalata più rotonda.... ma questo te lo spiegherò nelle prossime lezioni.
Appunto lo puoi pedalare in salita solo su un rapporto...il 50, e quindi non vedo tutti questi vantaggi perché per il resto in ambito mtb tirare quei rapporti è disumano


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bikerlento

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Io per le gare uso una tripla sram x9 44-33-22 (se non erro) con un pacco pignoni 10v 11-34 su una 26", anche se a breve monterò una gx 38-24 con un pacco pignoni 11-36...
Lo so che è pedalabile un mono 38, ma in salita esclusivamente sul 50, mentre tutta l'altra gamma di rapporti sarebbe più o meno inutilizzata, avendo quindi un solo rapporto sarà molto difficile trovare la corretta cadenza e l'usura sarà bestiale. Ciò non ha senso quando puoi avere un mono 34 davanti con un 10-50 dietro che bene o male ti permette di trovare la giusta cadenza e ha tutti i rapporti utilizzabili in mtb, oppure una doppia che secondo me rappresenta il miglior compromesso.

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Guarda che non te lo dice il dottore di montare un 38, ci puoi anche mettere una 30, lo sceglierai in base ai percorsi ed alla gamba che hai.
Però il 38 rimane fattibile, se tante volte ancora non l'avete capito.

Per quanto riguarda la tripla, va bene per una girata con gli amici (ma già la doppia basterebbe), in gara XC non ti senti fuori dal normale?
 
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bikerlento

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Rimanendo in tema gx12, penso di montare anche io il 38 davanti alla fine come hai detto l'ultimo rapporto è identico al 32/42.
Chissenefrega se 38/42 e 38/36 (e praticamente tutti gli altri rapporti) sono più duri dei già duri 32/36, 32/32, etc.. E chissenefrega se 38/10 non lo userò mai in mountain bike, oppure che usando rapporti cosi duri devo stare sempre sui pignoni grandi, di cui l'ultimo in alluminio, facendo fuori la cassetta nella meta del tempo (che costa poco vero?) intanto faccio il galletto sul forum poi si vedrà!

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Ma anche a te hanno detto che è obbligatoria una 38 davanti?
Non userai mai il 38/10?
Vuoi tutti i rapporti più agili?
Monta una 34 e sei a posto.
Vuoi spendere poco?
Continua con un 11v. e pacco pignoni Sunrace 11/50, con 100€ lo puoi fare.

Ma non venite a dire che un 38/50 è diverso da un 32/42, rapporto con cui esce la maggior parte delle bici montate con il mono. Evitereste di fare figure...
 

bikerlento

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Appunto lo puoi pedalare in salita solo su un rapporto...il 50, e quindi non vedo tutti questi vantaggi perché per il resto in ambito mtb tirare quei rapporti è disumano


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Ma te il 50 lo vorresti utilizzare per altre cose oltre la salita?

Prima di montare il mono avevo anche io il più corto con 24/36, ora quel rapporto mi manca ma faccio le stesse salite di prima.
Un rapporto di 0.76 disumano? Ti conviene smettere di fare gare...
 
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Anto00RR

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Guarda che non te lo dice il dottore di montare un 38, ci puoi anche mettere una 30, lo sceglierai in base ai percorsi ed alla gamba che hai.
Però il 38 rimane fattibile, se tante volte ancora non l'avete capito.

Per quanto riguarda la tripla, va bene per una girata con gli amici (ma già la doppia basterebbe), in gara XC non ti senti fuori dal normale?
Non nego non sia fattibile ma ripeto non ne vedo l'utilità...
Per il discorso tripla: beh fino a qualche anno fa si correva anche con il 3x7, perché non dovrei correre col 3x10 (prossimamente 2x10), i miei compagni di squadra hanno di tutto (1x11, 1x12, 2x11, 2x10, 3x10, 3x9) e tutti saliamo e scendiamo allo stesso modo. L'importante è poi sverniciare quelli con l'eagle in salita

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bikerlento

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Non nego non sia fattibile ma ripeto non ne vedo l'utilità...

Bene, continua con la tripla, ma non negare la realtà.

Per il discorso tripla: beh fino a qualche anno fa si correva anche con il 3x7, perché non dovrei correre col 3x10 (prossimamente 2x10),...

Qualche anno fa c'erano le forcelle rigide, vuoi tornare a quelle?

i miei compagni di squadra hanno di tutto (1x11, 1x12, 2x11, 2x10, 3x10, 3x9) e tutti saliamo e scendiamo allo stesso modo....

come al solito... sali come chi ha mezzi leggerissimi e scendi come chi ha un'enduro.
Mi chiedo se un giorno ti compri una vera bici cosa tu possa fare...

L'importante è poi sverniciare quelli con l'eagle in salita...

Bhè.... con la RR tutto è possibile...


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saetta1980

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L'eagle con corona da 34 permette a chiunque di andare ovunque . La doppia a parte il mero discorso economico ( ognuno spende in base a ciò di cui dispone ) non ha nessun vantaggio rispetto ad un eagle ; stesso range con più peso e più fili in giro . Poi se uno non ha la gamba doppia - tripla o mono sempre fermo resta . Per me cmq la doppia è preistoria .


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bikerlento

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Vediamo se ora lo capite, con il disegno è più facile.
La classica mono di primo equipaggiamento Sram ora è il 32-10/42 (o 11/42, a seconda dei modelli).
Mi spiegate tutta sta differenza con il 38-10/50?
rapporti.jpg

Tra l'altro il 12v. ti permette di montare un 36 senza perdere in allungo.
 
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bikerlento

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L'eagle con corona da 34 permette a chiunque di andare ovunque . La doppia a parte il mero discorso economico ( ognuno spende in base a ciò di cui dispone ) non ha nessun vantaggio rispetto ad un eagle ; stesso range con più peso e più fili in giro . Poi se uno non ha la gamba doppia - tripla o mono sempre fermo resta . Per me cmq la doppia è preistoria .


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Finalmente qualcuno che ha capito!
 

zedda

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Il vero sbaglio di Shimano è quello di fare una doppia che ha quasi tutti i difetti del monocorona (cassette pesanti con grandi salti tra i rapporti, cambi a gabbia lunga) e tutti gli svantaggi della doppia.
Se facessero il 2x11 con gli stessi rapporti del 2x10 (corone 22-36 o 24-38 e pignoni massimo 11-36, ma ben volentieri anche 11-32) si avrebbe un range di rapporti circa come l'Eagle, rapporti molto vicini tra loro, cassette più leggera e cambi più corti (meno esposti, catena più stabile...). Rimangono gli svantaggi della doppia, ma almeno ci sarebbero dei vantaggi maggiori!

Basterebbe una cassetta 9v xg999 e una doppia 20-36 per avere stesso sviluppo metrico dell'eagle... E stesso peso distribuito meglio...
E sicuramente meno buchi nei rapporti...
 

bikerlento

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Basterebbe una cassetta 9v xg999 e una doppia 20-36 per avere stesso sviluppo metrico dell'eagle... E stesso peso distribuito meglio...
E sicuramente meno buchi nei rapporti...

Vero per il discorso sviluppo metrico e salto da un rapporto all'altro.
Penso anche con una doppia 24/38-11/46 11v.
D'altronde la "coperta corta" del mono è data dal perdere alcuni rapporti, che siano i corti, i lunghi o nel mezzo... sempre meno rapporti si hanno.
Però la semplicità di uso del mono è assoluta.
 
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zedda

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Vero per il discorso sviluppo metrico e salto da un rapporto all'altro.
Penso anche con una doppia 24/38-11/46 11v.
D'altronde la "coperta corta" del mono è data dal perdere alcuni rapporti, che siano i corti, i lunghi o nel mezzo... sempre meno rapporti si hanno.
Però la semplicità di uso del mono è assoluta.

Infatti ho il mono, finche riesco a spingerlo senza montare padelloni continuerò ad usarlo, poi ritornerò alla doppia, o alla coroncina di emergenza da ingaggiare manualmente...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
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Bene, continua con la tripla, ma non negare la realtà.



Qualche anno fa c'erano le forcelle rigide, vuoi tornare a quelle?



come al solito... sali come chi ha mezzi leggerissimi e scendi come chi ha un'enduro.
Mi chiedo se un giorno ti compri una vera bici cosa tu possa fare...



Bhè.... con la RR tutto è possibile...


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Ahahahahah io vedi che non ho solo le RR, per le gare uso una felt in carbonio 26" montata sid, sram x9 3x10, freni xtr e ruote mavic crossmax con geometrie da xc pura. Per i giri da AM uso la rockrider 560 (che forse porterò a 120mm montando una reba) e la 8.1 che hanno geometrie più da Trail bike oltre al fatto che mi fido di più dell'alluminio nelle discese scassate.
Per il discorso della forcella rigida beh il paragone non regge e comunque io odio le rigide pure per le fat pensa tu.



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varie...ed eventuali
Per i giri da AM uso la rockrider 560 (che forse porterò a 120mm montando una reba) e la 8.1 che hanno geometrie più da Trail bike oltre al fatto che mi fido di più dell'alluminio nelle discese scassate.
la 8.1 e la 560 hanno geometrie che non si avvicinano minimamente a una Trail....sono da XC....e pure molto tranquillo niente di spinto
 

Anto00RR

Biker grossissimus
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la 8.1 e la 560 hanno geometrie che non si avvicinano minimamente a una Trail....sono da XC....e pure molto tranquillo niente di spinto
Rispetto alla felt hanno un angolo di sterzo molto più aperto, soprattutto la 560, non ho mica detti che sono bici da Trail ma che si avvicinano al trail rispetto alla felt che ha geometrie da pura xc, per trail intendo bici simili alla rockrider 720s nulla di estremo per intenderci

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