stj evo specialized -parte seconda

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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pomix

Biker ciceronis
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in fondo alla valle
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Yeti SB5T - Orbea Terra
4 ore sui pedali no ma i 1000/1200 mt capita.
Magari è solo una questione psicologica essendo abituato al 22.
Ma spendere soldi per un X01 o addirittura l'XX1 e poi non trovarmi bene non so quanto mi convenga. Per il momento resto sulla doppia anche perché nei trasferimenti su asfalto aiuta, poi in futuro chissà!

Beh comunque ti basterebbe provare una corona anti caduta da 30 con i pignoni che hai... Ti costerebbe meno del guidacatena e se non ti trovassi bene (dopo aver resistito un pò) la potresti rivendere perdendoci ben poco... XX1 o X01 solo se monti tutto nuovo...
 

gamestorming

Biker assatanatus
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questa è la mia configurazione:

Il giuda superiore per prudenza o dici che serva? Se esce la cassetta leonardi 10-42 e' un tentativo che potresti fare. Ne approfitti per passare al corpetto XD e a quel punto il range dei rapporti ce l'hai completo....

Da quel che ho letto il primo generale cambiava peggio, specialmente dalla cassetta shimano al primo pignone leonardi, perche' mancava di scanalature per la deragliata, il secondo dovrebbe risolvere.
 

gamestorming

Biker assatanatus
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quoto gamestorming... vai di monocorona!!!

...con la WT da 30 io ho anche eliminato il kit Leonardi, guadagnandone cambi più precisi...

comunque se hai il Type2 dovrebbe bastare il solo guidacatena superiore...

Non avrei la gamba per l'1x10 fermandomi al 36. Ho un gabbia media al posteriore e quindi non credo di poter andare oltre il 40...

Se il problema e' la precisione di cambiata, sul forum tedesco ho letto di molta gente contenta delle soluzioni "one cog" ( tipo on one insomma) che sembrano avere le transizioni fra i diversi pignoni meglio spaziate.

Specialmente se invece di sfilare il 17 si sfilano 15 e 17 e si rimpiazzano con un 16. Ma parlo per averlo letto, non per esperienza personale.
 

Degli90

Biker superioris
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Riglione City (Pisa)
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Specialized Diverge E5 Élite '21/Stumpjumper Comp Carbon '22
Ragazzi dopo 1300 km ho piegato (lievemente) un raggio della ruota post della mia stump. Il meccanico mi ha detto i stringerlo per ora e poi di portargli la ruota che mi stringe tutti i raggi e mi tra quello piegato e riallinea la ruota.
Ma quello piegato non sarebbe meglio sostituirlo?
Comunque questa bike mi da un monte di soddisfazioni! Felicissimo di esserne possessore!:-?:yeah!:
 

gamestorming

Biker assatanatus
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Ho pesato i cerchi originali Roval Traverse, nudi, senza dischi, cassetta e copertoni...2 kg netti :OOO:
Li ho sostituiti con i Sram Rail 50, 1740gr, stupendi. Ho risparmiato 260gr non male!

Se la giornata continua ad alternare 30 minuti di pioggia con 30 minuti di sole, mi arrendo e ne approfitto per scendere e mettere al lavoro la coppia di Easton Haven che ho preso prima di natale.

Anche io mi sono fatto l'idea che lato ruote si potesse fare di meglio rispetto al montaggio di serie. La gommatura specy molto leggera maschera tantissimo la quesione, ma quando ci ho messo su due gomme invernali piu' pese ho ottenuto due discreti mattoni.
 

200mm

Biker grossissimus
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Se la giornata continua ad alternare 30 minuti di pioggia con 30 minuti di sole, mi arrendo e ne approfitto per scendere e mettere al lavoro la coppia di Easton Haven che ho preso prima di natale.

Anche io mi sono fatto l'idea che lato ruote si potesse fare di meglio rispetto al montaggio di serie. La gommatura specy molto leggera maschera tantissimo la quesione, ma quando ci ho messo su due gomme invernali piu' pese ho ottenuto due discreti mattoni.

Anche io ero intenzionato a prendere le Haven ma poi ci ho ripensato perché sul forum non parlano tanto bene!
 

gamestorming

Biker assatanatus
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Anche io ero intenzionato a prendere le Haven ma poi ci ho ripensato perché sul forum non parlano tanto bene!

Si, hanno un po' di sfighe di cui ho letto sia su questo che su altri forum. Io ho deciso di fare il passo perché ne ho trovate una coppia sul mercatino ad un prezzo molto invitante. Non ti nascondo che il lato estetico ha pesato parecchio nella scelta: le 2013 sono nere opache con le scritte nero lucido, lo stesso schema colore della stumpy 2014;)

Le sfighe poi sembrano riconducibili ai cuscinetti del mozzo dietro. Ho scritto ad Easton USA e in una ventina di giorni (con Natale nel mezzo) mi è arrivato il kit di upgrade che dovrebbe (spero) sistemare il problema.

Mi sto studiando benino le istruzioni perché potrei montarmelo da solo.... per ora sono bloccato dal fatto che Butcher e Purgatory non ne vogliono sapere di tallonare con la sola pompa da officina....
 

200mm

Biker grossissimus
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Si, hanno un po' di sfighe di cui ho letto sia su questo che su altri forum. Io ho deciso di fare il passo perché ne ho trovate una coppia sul mercatino ad un prezzo molto invitante. Non ti nascondo che il lato estetico ha pesato parecchio nella scelta: le 2013 sono nere opache con le scritte nero lucido, lo stesso schema colore della stumpy 2014;)

Le sfighe poi sembrano riconducibili ai cuscinetti del mozzo dietro. Ho scritto ad Easton USA e in una ventina di giorni (con Natale nel mezzo) mi è arrivato il kit di upgrade che dovrebbe (spero) sistemare il problema.

Mi sto studiando benino le istruzioni perché potrei montarmelo da solo.... per ora sono bloccato dal fatto che Butcher e Purgatory non ne vogliono sapere di tallonare con la sola pompa da officina....
Concordo esteticamente sono bellissime...io ho tallonato le gomme con il compressore, prova a recarti su un distributore di benzina...
 

gamestorming

Biker assatanatus
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E' un problema delle Easton? Le Mavic Crossmax ST tallonano bene anche con pompa

Non saprei dirti. Io ho pensato che fosse legato alle gomme ....

Pero' riflettendoci anche la diversa larghezza del canale nel cerchio potrebbe contribuire: le haven sono 21mm, le roval 23, questo probabilmente aumenta la portata d'aria necessaria per tallonare rispetto a cerchi con canale piu' stretto....
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
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Non saprei dirti. Io ho pensato che fosse legato alle gomme ....

Pero' riflettendoci anche la diversa larghezza del canale nel cerchio potrebbe contribuire: le haven sono 21mm, le roval 23, questo probabilmente aumenta la portata d'aria necessaria per tallonare rispetto a cerchi con canale piu' stretto....

Le crossmax ST sono anche 21 se non sbaglio. Le sx sono 23
 

adellamora

Biker superis
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a casa
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Sarò controtendenza ma alla fine oltre a rimettere lo stem originale (abbandonando il funn duro) ho rimontato anche il manubrio originale .. Il fatboy dh da 78 mi sembrava troppo ed infatti con l'originale 72 la trovo più maneggevole.. Ripeto probabilmente sono controtendenza ma il montaggio originale mi sembra perfetto..
 

200mm

Biker grossissimus
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Sarò controtendenza ma alla fine oltre a rimettere lo stem originale (abbandonando il funn duro) ho rimontato anche il manubrio originale .. Il fatboy dh da 78 mi sembrava troppo ed infatti con l'originale 72 la trovo più maneggevole.. Ripeto probabilmente sono controtendenza ma il montaggio originale mi sembra perfetto..

In effetti 780mm è un po' troppo per All-Mountain...io starei sui 740/750mm. Io monto un Renthal Fatbar Lite da 740mm con rise 20mm e fino ad ora mi trovo bene. Tante vero che la 2014 monta una piega da 750 come sulla enduro, una misura secondo me più consona. Comunque la scelta è molto soggettiva e dipende anche dalla larghezza delle tue spalle...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo