Taglia bici più grande

AndryFae

Biker novus
5/3/23
9
3
0
32
Cles
Visita sito
Bike
XC
Ciao ragazzi!
Volevo chiedere una cosa.
Sto per prendere la mia prima bici e online a mio budget faccio fatica a trovarle perchè o non disponibili o prezzi troppo alti. Ne ho trovata una seminuova e veramente valida che ha percorso solo 150km a un prezzo veramente stracciato ma c’è un problema. Sono alto 184(gambe piuttosto lunghe) e peso 90chili e mi hanno sempre indicato una taglia L. La bici che ho trovato è una XL. Secondo voi è un errore prenderla una taglia più grande considerando che sono alle prime armi, non ho per ora grosse esigenze e ho braccia lunghe e muscolatura del busto abbastanza notevole? Si tratterebbe di prendere una bici buona a un prezzo di favore e che anche da nuova non si troverebbe online. Grazie a tutti
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.290
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io sul loro sito vedo solo xl, è un 51,5 di tubo piantone, come tutte le cune non è lunghissima, 635 di ov potrebbe anche andare, ma è veramente alta, 656 di stack, 142 di tubo sterzo, geometrie veramente vecchie, per me è cmq grande. Cosa la pagheresti?
 
  • Mi piace
Reactions: AndryFae

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.290
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si trova a poco di più nuova anche se la consegna non è immediata:


A meno che la tua non sia la versione montata slx, non mi pare un regalo, proverei a trattare sul prezzo se proprio ti piace.
Per quanto riguarda la taglia preferirei qualcosa di più centrato e un pelino più aggiornato, è un telaio che sarà almeno 10 anni che è così.
 

Alli74

Biker marathonensis
29/1/08
4.060
1.310
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Secondo me non si può transigere sulla taglia.
Anche se fosse veramente un affare, se il telaio è grande rimarrà sempre tale. Potrai fare degli aggiustamenti (attacco manubrio, e posizione sella), ma è e rimarrà sempre un telaio grande adattato.
Meglio una bici della taglia giusta (e con geometrie moderne), anche se montata più entry level... che eventualmente potrai migliorare nel tempo (anche se non ne vale quasi mai la pena).

Detto questo, lascio ad altri la responsabilità di consigliarti sulla taglia corretta (il configuratore Cube ti mette a metà tra la L e la XL).
Io sono alto 182, cavallo 85, e pedalo a 74.5 cm. Per le mie misure, non avrei dubbi a prendere la L, e infatti è anche la misura suggerita dal configuratore.
Sono telai dedicati a biker che vogliono una posizione più comoda e meno estrema (adatta a chi inizia, o a chi non cerca la prestazione a tutti i costi), infatti hanno OV corto e tubo sterzo lungo.
Verifica molto bene le tue misure, specialmente il cavallo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: picca and Boro

picca

Biker paradisiacus
24/6/14
6.147
8.921
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao ragazzi!
Volevo chiedere una cosa.
Sto per prendere la mia prima bici e online a mio budget faccio fatica a trovarle perchè o non disponibili o prezzi troppo alti. Ne ho trovata una seminuova e veramente valida che ha percorso solo 150km a un prezzo veramente stracciato ma c’è un problema. Sono alto 184(gambe piuttosto lunghe) e peso 90chili e mi hanno sempre indicato una taglia L. La bici che ho trovato è una XL. Secondo voi è un errore prenderla una taglia più grande considerando che sono alle prime armi, non ho per ora grosse esigenze e ho braccia lunghe e muscolatura del busto abbastanza notevole? Si tratterebbe di prendere una bici buona a un prezzo di favore e che anche da nuova non si troverebbe online. Grazie a tutti
Non sarà certamente l'ultima bici disponibile al mondo. Detto ciò, anche se lo fosse, se non è della tua taglia meglio star senza.

Poi non entro in merito sulla correttezza della taglia. Su quello ti aiuteranno coloro che sono più ferrati di me in materia.
 

digitalboy

Biker superis
25/10/21
324
159
0
49
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Parlo per mia esperienza e CUBE nel mio caso ho preso una L che correttamente è una 19"
ed ho sempre usato una M per gli altri brand.
io sono 178cm e 85 di cavallo.

quindi una XL per 184 e 87 è un pò grandina ma non un eccesso.
basta accorciare lo stem a 60 ed avanzare leggermente la sella.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.057
5.960
0
49
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
La sella ha una posizione sola, quella giusta, non si può usare per giocare sull'assetto.
E lo testimoniano i miei, trascorsi (cioè passati), dolori dopo esser stato dal biomeccanico sia per la BDC ma SOPRATUTTO per l'enduro.
Si ragazzi.. sfatiamo il falso mito che il biomeccanico per bici con guida dinamica non serva. La maggior parte "dell'ideologia" ha sempre descritto che magari potrebbe essere utile su quelle tipologie dove si pedala molto in sella. XC, Gravel ad esempio e per niente utile nel gravity, Enduro.. vabbè DH lasciamolo perdere.
Perchè? Sulle full da Enduro non si pedala? Ovvero, l'Enduro la si prende quando si è già su in cima, sella abbassata e via?
No.
Quindi c'è sempre quel centimetro o addirittura mezzo millimetro o che a lungo andare logora anche sulle full con geometrie spinte e votate alla discesa.
Anzi, ragionando ma è un mio pensiero, forse è proprio su queste dove il telaio ha quote e angoli particolari, che usate per pedalare non messe a punto per il proprio corpo e condizione fisica, è necessario che sia cucita addosso.
Io ne sono la prova. Per quanto possa aver messo a punto le altezze, arretramenti, inclinazioni ecc, c'era sempre quel doloretto alle mani, alla schiena, al collo e sotto le piante dei piedi. Dopo già un'oretta alcuni svanivano ma quello ai piedi diventava insopportabile.
Dopo essermi finalmente deciso a portare le mie bici dal biomeccanico strafottendomene "dell'ideologia" (devo comunque ringraziare l'acquisto della BDC sennò chissà se l'avrei fatto), ripeto eh, bici Enduro messa a punto alla "perfezione" seguendo tutti i criteri possibili...me l'ha letteralmente stravolta!
Se io ero perfetto allora quell'impostazione sarebbe stata perfetta ma siccome non è così, millimetri e centimetri ovunque da ricalibrare.

Scusate, volevo scrivere due righe ma mi son lasciato prendere dall'argomento ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.290
0
Reggio Emilia
Visita sito
non ho afferrato, la sella non è arretrabile o avanzabile?
Capisco che il posizionamento ideale è quello ma è possibile tecnicamente regolarla.
Certo, ma il motivo non è quello di raggiungere una posizione più allungata o corta di assetto, ma semplicemente un angolo di pedalata efficiente e fisiologicamente corretto. Argomento su cui non è necessario che ci dilunghiamo ancora visto che con una banale ricerca può essere approfondito.

Ritornando a quella bici per me uno di 184cm di altezza può anche star sopra ad un xl, ha un ov di 635 e un manubrio stretto di 680 e uno stem da 70, quindi un pò limite ma possibile.
Però si trova una bici alta come una giraffa, con schemi superati, e se vuole mettere un manubrio un pò largo sarà costretto subito a fare i conti con una posizione troppo distesa.
Ha la fortuna che ha un cavallo abbastanza alto, quindi il fuorisella dovrebbe essere sufficiente non incappare nell'effetto chopper.
Io però mi prenderei il tempo di salirci sopra e mettere la sella ad altezza giusta, nonchè verificare che l'arretramento di cui si ha bisogno per pedalare non porti ad una posizione troppo distesa.
Specialmente con bici da xc, meglio una taglia un pelo risicata che una troppo grande, almeno per la mia esperienza.
Oltre l'altezza contano ovviamente altre misure antropomorfiche (lunghezza busto e braccia) per vedere come si starà sulla bici.
Se per dire il nostro amico ha gambe lunghe, busto corto e braccia non molto lunghe potrebbe trovarsi con una posizione troppo allungata difficile da correggere.
I miei due cents naturalmente.