Tagliare una catena 12v quick-link

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aquaciara

Biker novus
3/3/23
6
1
0
Como
Visita sito
Bike
Gravel
Buonasera alla community!
Vi leggo da tempo con piacere, oggi apro questo post per domandare lumi agli esperti in quanto giungo dal mondo della BDC e non sono aggiornato sulle moderne tecnologie MTB.

Devo sostituire/tagliare la catena della mia prima MTB (assistita) e per quanto l’operazione appaia cosa semplice mi ritrovo con alcuni dubbi da fugare, sperando questo post possa risultare utile anche ad altri neofiti (in Rete si trovano moltissimi articoli, ma pochissimi ben strutturati al fine di sciogliere appunto ogni dubbio.)

Nel mio caso trattasi di una catena Shimano CN-M6100 (12v HG quick-link): ho fatto qualche prova di taglio sulla catena vecchia, il cui risultato è visibile nella prima immagine; nella seconda immagine è visibile lo smagliatore, sul cui punzone è rimasto un residuo circolare del perno rimosso.

Le mie domande:
  • I perni appaiono simmetrici, possono quindi essere espulsi da entrambi i lati della catena?
  • Vi è un perno specifico da rimuovere oppure su queste catene un perno vale l’altro? (Come mi aspetto che sia, anche perché ogni ciclista necessiterà di accorciare diversamente.)
  • Il perno risultava molto duro da espellere, ad un tratto si è sentito un rumore di sblocco e il perno è venuto via come niente. É normale che sul punzone sia rimasto quel pezzo/residuo? Forse è indice che il punzone è troppo grosso per la catena? (il tool è dato come specifico per catene 5-12v).
  • A taglio effettuato basta soltanto utilizzare i nuovi quick-link sui due cilindri risultanti oppure vi sono altre operazioni intermedie da effettuare?
  • Vi sono in generale altre questioni/accortezze da considerare in questa operazione?
Per molti di voi queste domande appariranno forse banali, ma con la catena non si scherza in relazione alla sicurezza, quindi meglio procedere nel migliore dei modi in queste operazioni.

Grazie per l’ascolto!
 

Allegati

  • 01_chain.jpg
    01_chain.jpg
    99,4 KB · Visite: 29
  • 02_tool.jpg
    02_tool.jpg
    109,5 KB · Visite: 28

V-N

Biker serius
18/7/20
178
84
0
45
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Puoi togliere qualsiasi perno ed è normale che rimanga quell'anello. Il quick-link va installato tenendo conto della freccia sopra incisa, che deve puntare nel senso di rotazione. La catena va montata con la parte con le scritte rivolta verso l'esterno.
 

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.854
1.746
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
1) Si
2) No, uno vale l'altro (o meglio, togli quello che ti serve togliere, in funzione della lunghezza necessaria)
3) E' normale
4) Nessuna altra operazione
5) Niente di particolare

L'unica cosa...a suo tempo avevo preso da Deca, per la prima bici, una pinzetta per aprire e chiudere la falsa maglia. Con la catena 9V no problem, con la 11V ho visto che non ha problemi ad aprirla, ma non riesce a chiuderla (quando monti la catena). Me ne servirà un'altra...(risolto comunque con i metodi violenti di una volta)

Edit: mi sono dimenticato di specificare che diverse catene e false meglie sono direzionali. Vale quanto scritto da V-N
 

GiulioClementi

Biker serius
1/12/21
124
136
0
30
Torre di mosto
Visita sito
Bike
Gran Canyon 6
Se non riesci a chiudere la falsa maglia con la pinzetta basta che porti la catena con la falsa maglia nella parte alta appena prima della corona è dai un colpo secco alla pedivella,così si chiude la maglia.
 

Aquaciara

Biker novus
3/3/23
6
1
0
Como
Visita sito
Bike
Gravel
Buonasera,
grazie davvero per le pronte risposte.

Giustissimo da parte di V-N ricordare che "Il quick-link va installato tenendo conto della freccia sopra incisa, che deve puntare nel senso di rotazione. La catena va montata con la parte con le scritte rivolta verso l'esterno", cosa che in effetti è ben evidenziata nelle istruzioni a corredo della catena.

Per Fermo80, con "pinzetta" intendi quella per il quick-link? Io ho acquistato quella (economica) originale Shimano e, provandola sulla catena vecchia, direi svolga egregiamente sia il lavoro di chiusura che di apertura!
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo