Thread MotoGP_SBK_F1. ✊

matia989

Biker serius
29/1/22
198
76
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
è tutto qui il lato oscuro, perchè non sai quando il pilota legge la penalità e quindi, come ha fatto MM anche più volte, puoi farti sorpassare andando lungo ad esempio, per poi recuperare dopo 100 metri la posizione persa volutamente in quel frangente

è la penalità più ridicola dopo il triangolino verde in uscita di alcuni cordoli...

che poi a dirla tutta, c'è anche un fattore fortuna se un pilota cade/non cade dopo una entrata aggressiva CON contatto, il punto rimane sempre la coerenza da parte dei pagliacci
Il drop One position è una penalità molto efficace quando i piloti girano più o meno sullo stesso passo.
Adesso non ho la casistica ma credo che venga dato frequentemente a piloti intorno all'8va-15ma posizione e nessuno se ne accorge.
In questo caso mm girava con tempi da podio e sostanzialmente la penalità non ha avuto efficacia.

Sono d'accordo sul discorso fortuna, purtroppo è uno sport dove il caso conta molto, e la decisione dei giudici mi sembra logica.
Se avessero deciso che MM girava forte come i primi e quindi meritava un long lap allora ad ogni penalità si avrebbero 1000 fattori da analizzare che renderebbero le penalizzazioni senza alcuna logica, a mio modo di vedere è meglio così!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.609
2.096
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Lasciando stare gli avvenimenti di Jerez, a me, la decisione dei giudici è sembrata corretta:
-un sorpasso cattivo causa una caduta > long lap penalty
-uno sorpasso cattivo causa un lungo >drop One position.

Poi qualcuno vorrebbe long lap sempre, altri lasciare correre ogni tipo di contatto, ma sta volta mi pare che la race direction abbia preso una decisione bilanciata.
La vedo anche io così. L'entità del danno procurato non può non essere parte determinante nell'entità di una sanzione. E' così in ogni ambito.
è tutto qui il lato oscuro, perchè non sai quando il pilota legge la penalità e quindi, come ha fatto MM anche più volte, puoi farti sorpassare andando lungo ad esempio, per poi recuperare dopo 100 metri la posizione persa volutamente in quel frangente

è la penalità più ridicola dopo il triangolino verde in uscita di alcuni cordoli...

che poi a dirla tutta, c'è anche un fattore fortuna se un pilota cade/non cade dopo una entrata aggressiva CON contatto, il punto rimane sempre la coerenza da parte dei pagliacci
Si possono criticare le regole che sia quella del verde fuori dai cordoli o quella del long lap penalty piuttosto che quella del drop one position. Ma fintanto che la regola è quella c'è poco da addossare la colpa a chi decide. Marquez per i 5 cm di verde pizzicato ci ha perso una pole partendo 9 in griglia. Questo per dire che anche lui si prende le sanzioni solo che per i fanboy non sono mai abbastanza. Dovrebbero dargli bandiera nera ogni volta per farli contenti.
E' vero che a volte l'interpretazione dei fatti della giuria è criticabile, come del resto si può prestare a critica qualsiasi interpretazione dei fatti di qualsiasi giudice in qualsiasi contesto. Del resto le norme non possono abbracciare ogni caso nel dettaglio e un'area di discrezionalità dei giudici esiste in ogni contesto. Tuttavia, grossi scandali non ne vedo, pregiudiziali alla regolarità delle gare nemmeno. Men che meno vedo i tanto paventati "gomblotti".
 
Ultima modifica:

Vins213

Biker marathonensis
2/9/18
4.235
2.668
0
34
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Il drop One position è una penalità molto efficace quando i piloti girano più o meno sullo stesso passo.
vero, ma più volte è capitato che il pilota si parasse le chiappe dicendo 'io ho visto l'avviso tardi e ho scontato la penalità, fine', e praticamente ha ragione...se io vins faccio un sorpasso aggressivo a te matia che vai lungo, dopo alcuni secondi la giuria comunicano che il sorpasso è sotto indagine e io vins faccio ancora due sorpassi pulitissimi perchè ne ho di più e sorpasso sia marini che rossi, comunicano la penalità 'drop one position', io leggo l'avviso, me ne frego un pochetto perchè vedo che sto per superare in rettilineo miller, sorpasso in staccata miller, vado intenzionalmente lungo e miller mi sorpassa e io poi lo riprendo in un altra curva, in quel caso la penalità è scontata e io non ci ho perso nulla

non so se mi sono spiegato, ma il drop one position è tutto nelle mani del pilota che può dire di aver visto l'avviso quando fa comodo a lui

ripeto, è una regola davvero ridicola seguita da quella del triangolo verde in uscita (leggasi giro cancellato di MM)
 

matia989

Biker serius
29/1/22
198
76
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
vero, ma più volte è capitato che il pilota si parasse le chiappe dicendo 'io ho visto l'avviso tardi e ho scontato la penalità, fine', e praticamente ha ragione...se io vins faccio un sorpasso aggressivo a te matia che vai lungo, dopo alcuni secondi la giuria comunicano che il sorpasso è sotto indagine e io vins faccio ancora due sorpassi pulitissimi perchè ne ho di più e sorpasso sia marini che rossi, comunicano la penalità 'drop one position', io leggo l'avviso, me ne frego un pochetto perchè vedo che sto per superare in rettilineo miller, sorpasso in staccata miller, vado intenzionalmente lungo e miller mi sorpassa e io poi lo riprendo in un altra curva, in quel caso la penalità è scontata e io non ci ho perso nulla

non so se mi sono spiegato, ma il drop one position è tutto nelle mani del pilota che può dire di aver visto l'avviso quando fa comodo a lui

ripeto, è una regola davvero ridicola seguita da quella del triangolo verde in uscita (leggasi giro cancellato di MM)
Sono d'accordo ma è così per tutti.
La cosa è amplificata dalla differenza del passo gara tra mm e gli altri.
Avesse girato solo 1 decimo più forte probabilmente dopo avere ceduto la posizione non l'avrebbe più guadagnata.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.609
2.096
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
vero, ma più volte è capitato che il pilota si parasse le chiappe dicendo 'io ho visto l'avviso tardi e ho scontato la penalità, fine', e praticamente ha ragione...se io vins faccio un sorpasso aggressivo a te matia che vai lungo, dopo alcuni secondi la giuria comunicano che il sorpasso è sotto indagine e io vins faccio ancora due sorpassi pulitissimi perchè ne ho di più e sorpasso sia marini che rossi, comunicano la penalità 'drop one position', io leggo l'avviso, me ne frego un pochetto perchè vedo che sto per superare in rettilineo miller, sorpasso in staccata miller, vado intenzionalmente lungo e miller mi sorpassa e io poi lo riprendo in un altra curva, in quel caso la penalità è scontata e io non ci ho perso nulla

non so se mi sono spiegato, ma il drop one position è tutto nelle mani del pilota che può dire di aver visto l'avviso quando fa comodo a lui

ripeto, è una regola davvero ridicola seguita da quella del triangolo verde in uscita (leggasi giro cancellato di MM)
Secondo me non è invece una regola ridicola. La applicano anche in F1. Consegui il vantaggio di una posizione in maniera non corretta? Devi rimediare perdendola apposta. Mi sembra piuttosto lineare. Si può discutere un termine (un giro? 2? entro la fine dello stesso giro a meno che tu non sia già giro finito?) entro quale scontarla per limitare la "discrezionalità" del pilota ma per il resto non vedo grossi problemi. Del resto Marquez la ha scontata quasi subito non 3/4 giri dopo. E anche il long lap penalty se non vado errato può essere scontato dal pilota più o meno a sua discrezione.
 

Vins213

Biker marathonensis
2/9/18
4.235
2.668
0
34
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Sono d'accordo ma è così per tutti.
La cosa è amplificata dalla differenza del passo gara tra mm e gli altri.
Avesse girato solo 1 decimo più forte probabilmente dopo avere ceduto la posizione non l'avrebbe più guadagnata.
attenzione però, io non sto incriminando affatto MM, è la regola che è moooolto blanda e che reputo come stupida...una regola abbastanza dura sarebbe quella di restituire la posizione al pilota X, ma il tutto da decidere nel settore successivo alla segnalazione lampeggiante sulla dash tipo DROP

parlo di ingressi aggressivi con contatti 'a sponda' che mandano larghi, non sorpassi tipo enea a misano


come anche il triangolino verde in uscita, che beneficio ne prende il pilota in quei 5cm? nulla

poi oh, sto sempre commentando seduto di fronte al pc :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: matia989

Vins213

Biker marathonensis
2/9/18
4.235
2.668
0
34
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
A little bit in front

I was parallel on the braking point

insomma, il solito :specc:

 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.152
636
0
39
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
come anche il triangolino verde in uscita, che beneficio ne prende il pilota in quei 5cm? nulla
Non è tanto che benefici di 5 cm di asfalto in più, benefici del fatto che non devi chiudere il gas per non uscire dai limiti della pista.
Quando era erba, andarci sopra ti auto penalizzavi, ora ci passi sopra a gas spalancato.
 

Vins213

Biker marathonensis
2/9/18
4.235
2.668
0
34
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Non è tanto che benefici di 5 cm di asfalto in più, benefici del fatto che non devi chiudere il gas per non uscire dai limiti della pista.
Quando era erba, andarci sopra ti auto penalizzavi, ora ci passi sopra a gas spalancato.
ma per assurdo con l'erba eri più attento e una auto penalizzazione non ti portava alla cancellazione di un giro veloce
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.605
3.467
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Pensate al povero incaricato che dovrà montare il video degli highlights... per 3 minuti "Bagnaia che cade"
Anche stavolta zero sorpassi, zero emozioni, il nulla cosmico!
Spero che finirà sta troiata di sprint race
 

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.092
8.255
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Martin se lo merita. Bagnaia dispiace, ma ha fatto troppi errori quest'anno. Ha vinto chi ha sbagliato meno perché tra Martin e Bagnaia a livello di talento siamo lì.. non vedo un pilota nettamente più forte.
Beh però martin non è ufficiale.

Secondo me come livello martin quest anno è leggermente superiore, anche perché se pecco ha fatto quegli zeri li ha fatti spesso per provare ad andare come martin.. ma senza riuscirci.
Poi pecco ad esempio è inferiore in partenza e nei primi giri, se martin azzecca 4 partenze su 5... Pecco ne azzecca forse 1 su 5. Se vuoi vincere il mondiale a questi livelli devi essere perfetto in tutto.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.605
3.467
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Eppure per me il dream team in Ducati 2025 è Martin-Marquez, tuttavia giusto non voltare le spalle a un 2 volte campione del mondo e con il #1 in carena.
Poi per patriottismo non posso non desiderare Pecco, anche se un po' piangina quest'anno e mi è un po' sceso
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.589
3.736
0
59
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Uno deve vincere...penso quest' anno vincerà il migliore...cazzata enorme di Dall'Igna... lasciare Martin :espulso!:
Alla ducati interessa vincere il mondiale. Quest'anno probabilmente lo faranno col team satellite (indipendentemente dal fatto che Martin rimanesse o no). L' anno prossimo lo vinceranno ancora, nemmeno un Marquez se messo su una moto diversa da Ducati potrebbe vincerlo.
Aprilia in calando, KTM pure con problemi economici sul groppone, le jap non pervenute.
Se Dall'Igna non vince il mondiale non dipende dalla mancata promozione di Martin nel team ufficiale, dipende dal fatto che Bagnaia ha perso troppi ounti per strada e Martin è stato più regolare.
Per l'anno prossimo Martin è tagliato fuori, Bagnaia è comunque sul livello di Martin ma avrà una moto nettamente migliore, Marquez sull'ufficiale dovrebbe essere una spanna sopra Bagnaia quindi il titolo per Ducati e Dall'Igna è praticamente certo.
Mettiamola così: in casa hai un pilota solido come Bagnaia, potresti prenderne uno circa uguale oppure un'altro che è (dovrebbe) essere superiore. Hai la moto migliore, quindi rischi praticamente zero cosa fai? Prendi il doppione? No prendi l'altro che fa anche girare parecchi più soldi.
Ci fosse un'altra moto di livello quasi uguale i calcoli sarebbero stati molto più complicati ma ci sono 3 team che vanno forte, 2 su ducati 2024 e uno su ducati 2023.
E mi sa che del numero 1 sul cupolino non gliene frega niente a nessuno, tanti non lo mettono nemmeno...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.609
2.096
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
, nemmeno un Marquez se messo su una moto diversa da Ducati potrebbe vincerlo.
Probabilmente no anche se una volta preso mano con la Ducati 23, (che la classifica degli umani non mostra superiore ad Aprilia e Ktm) diciamo metà campionato, il suo rendimento non è stato troppo diverso da quello dei primi 2. Ma Ducati ha preferito non rischiare di regalare un soggetto del genere alla concorrenza avendolo già in casa. E ha fatto bene.

Aprilia in calando, KTM pure con problemi economici sul groppone, le jap non pervenute.
Se Dall'Igna non vince il mondiale non dipende dalla mancata promozione di Martin nel team ufficiale, dipende dal fatto che Bagnaia ha perso troppi ounti per strada e Martin è stato più regolare.
Esatto. Ha sbagliato molto di meno pur tenendo un rendimento altissimo.
Per l'anno prossimo Martin è tagliato fuori, Bagnaia è comunque sul livello di Martin ma avrà una moto nettamente migliore, Marquez sull'ufficiale dovrebbe essere una spanna sopra Bagnaia quindi il titolo per Ducati e Dall'Igna è praticamente certo.
Mettiamola così: in casa hai un pilota solido come Bagnaia, potresti prenderne uno circa uguale oppure un'altro che è (dovrebbe) essere superiore. Hai la moto migliore, quindi rischi praticamente zero cosa fai? Prendi il doppione? No prendi l'altro che fa anche girare parecchi più soldi.
Ragionamento del tutto lineare tecnicamente e commercialmente, per quanto incomprensibile a chi è rimasto ancorato all'odio nato nel 2015, ma si sa i sentimenti offuscano la capacità di giudizio e discernimento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo