certa gente è irrecuperabile, dopo un pò sparano sentenze e giudizi
il mondo è belllo perchè è vario!
Quali sono le sentenze e i giudizi? Qui l'unica sentenza è stata di quelli deputati a prenderla. Ed è stata 1 gara di squalifica.
Le motivazioni con cui la hanno spiegata in risposta al ricorso di Aprilia, sono cristalline. Leggetevele.
*
Un ufficiale di gara è intoccabile e deve essere intoccabile. E' lì per garantire la sicurezza (in certi sport) e la regolarità della competizione. Una protesta è sanzionata e sanzionabile in una maniera. Un atto violento e/o intimidatorio è sanzionato e sanzionabile in tutt'altra maniera. E' così in ogni sport. Provate a tirare una manata in faccia ad un arbitro/guardalinee/quarto uomo/racattapalle/ ecc. nel calcio, nel basket, nel tennis, nella pallavolo e vedete cosa succede. E non sono sport in cui c'è la sicurezza in ballo.
Bezzecchi seppur con le scusanti della adrenalina, ha varcato un confine che non poteva e non doveva essere lasciato sotto silenzio. Non è stata una intemperanza come le altre. Non a caso le scene delle scuse pubbliche, dell'abbraccio, del regalo al marshall non si sono mai viste.
Serviva una sentenza chiara e netta. Ed è giustamente arrivata con buona pace di una fetta di italiani, una minoranza nel mondo (NEL MONDO) che parlano di gomblotto di sentenza esagerata eccetera. E le dichiarazioni di Rossi, dimostrano semmai ce ne fosse bisogno, di che razza di personaggio irrispettoso e fuori le righe sia e sia sempre stato.
*LE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA
Sebbene i Commissari di Appello riconoscano che i piloti coinvolti in un incidente possano provare frustrazione, delusione ed una forte carica emotiva nell’immediato post evento, tali circostanze non possono scusare o giustificare un’aggressione fisica rivolta al personale del circuito che svolge le proprie mansioni ufficiali.
I principi di condotta sportiva impongono a tutti i partecipanti di trattare gli ufficiali di gara, i commissari ed i volontari con rispetto in ogni momento. Qualsiasi contatto fisico di natura aggressiva verso un addetto alla sicurezza del circuito rappresenta una grave violazione di tali standard.
In considerazione della gravità della condotta, dello status delle persone coinvolte in qualità di addetti alla sicurezza del circuito, della necessità di mantenere adeguati standard di comportamento e dell’esigenza di una deterrenza sia specifica che generale, i Commissari di Appello sono convinti che il Panel dei Commissari (Stewards Panel) avesse il diritto di concludere che le azioni del pilota costituissero un atto pregiudizievole per gli interessi dello sport. I Commissari di Appello concludono inoltre che la sanzione inflitta sia proporzionata alla gravità dell’infrazione e rientri nella ragionevole gamma di penalità a disposizione del Panel dei Commissari.