Trailbuilding e trailcare: SI O NO?

Trailbuilding: si o no?

  • No, e' dannoso

    Voti: 1 100,0%
  • Si, e' utile.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
50
sondrio
Visita sito

al di là di tutto la legge ti permette di risistemare un sentiero (guarda il regolamento forestale della tua regione per aver conferma: in lombardia non devi più nemmeno fare comunicazione all'ente competente se non erro..), non di costruirlo ex novo senza autorizzazione. già questo ti dà un'indicazione, no?
oltretutto, un sentiero che è resistito al tempo probabilmente era tracciato con criteri abbastanza validi dal punto di vista costruttivo..tracciarne unp ex novo senza necessariamente avere competenze molto meno.
 

cimitero dei cani

Biker urlandum
4/8/06
580
0
0
TERRAdellaLUNA
Visita sito
Ciao
@alfa'..rastrellare sotto i castagni? fai un gran danno e non farti vedere dalla forestale...quelle foglie preservano la vita del sottobosco, muffe funghi e altro.
Guarda che ai tempi dei nostri nonni e bisnonni le strade i ponti erano fatte con più criterio di quanto avvenga ora, sia per i materiali usati, per i istemi di costruzione e per la scelta del luogo!!!!!!!
Ciao
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
57
pisa
Visita sito

no, dai...scusa, vai di motosega su un sentiero e ti preoccupi di muffe?
mai hai mai rastrellato sotto un castagneto?lo devi fare se vuoi tenere pulito il sentiero un paio di volte l' anno , o hai un tappeto di una decina di cm fissa che nasconde ogni cosa.lo dimentichi di fare una volta e a metà ottobre quello che hai fatto sparisce nel nulla

sul secondo punto mica metto in dubbio quanto hai detto, ma mica tutti i sentieri sono mulattiere, di sassi piantati alla perfezione. Se fosse così, l' impatto delle bici sarebbe zero e invece sappiamo benissimo che non è così:
vogliamo passare nel bosco il più leggero possibile? smettiamo di mantenere "puliti" i sentieri, al bosco non servono, agli animali neanche....servono a noi per andare in bici.

la questione sollevata dalla domanda iniziale era cosa riteniamo accettabile:
a livello personale ripeto che distinguere tra bianco o nero nel caso di trailcare e trailbuilding è inadeguato. La mia non era una critica alla tua pratica ( ce ne fossero di persone che puliscono i sentieri), era esternare un dubbio personale che ho
 

cimitero dei cani

Biker urlandum
4/8/06
580
0
0
TERRAdellaLUNA
Visita sito
senza polemica......ma mica abbatto piante devo solo rimuovere quelle cadute e ti posso assicurare che la motosega serve. Rastrellare sotto i castagni? Se sei pratico dell'alta Lunigiana saprai che ci vivo in mezzo ai boschi di castagni di faggi di cerri .
Cmq ...tu crea nuovi sentieri poi se sichiudono li pulisco io.
Ciao
perché non postiamo qualche foto dei lavori fatti?
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
57
pisa
Visita sito
perché non postiamo qualche foto dei lavori fatti?

di foto ho solo queste sull' ultimo trailcare che ho fatto: era chiuso anche per il passaggio pedonale, l' ho reso ciclabile xc in ambedue i sensi di marcia.
Mi fa di esempio anche per quello che dicevo sopra, rifacendo ex-novo da altre parti ci sono andato meno pesante, però secondo me, ne valeva la pena enon credo di aver fatto danni all'ecosistema.
Questo è un passaggio, ce ne erano una ventina di più o meno gravi.....




questo passaggio non si riusciva a fare ne in un verso ne nell' altro, dalle foto non si vede bene, ma le radici erano molto sporgenti, c'era un bello scalino e parecchia contropendenza ad entrarci....




radicioni sporgenti, sassi, contropendenza e scalinoni......meglio scendere.......


gli scalinoni e le radici sono state spiante con un letto di sassi bello alto.....




che ho poi riempito e coperto con la terra tagliata via dalla contropendenza.
Questo è il risultato



 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
57
pisa
Visita sito


nel cerchietto più in alto evidenzio uno scivolo di sassi fatto per scendere nel ruscello

nel secondo cerchio c' era un dosso, il cui terriccio è stato spostato a riempire la sponda ( cerchio più grosso ) creata con legna che era già a terra

i puntini mostrano come proseguiva ( c'è ancora è solo sotterrato) il sassone in basso a sinistra

il risultato è un sentiero pari invece che un percorso di guerra anche per chi va a piedi
 

DeCif

Biker tremendus
25/12/06
1.004
1
0
Valle Staffora
Visita sito
Scusate, probabilmente esistono zone che sono state rovinate da chi ha fatto trail building / care, ma io non ne ho mai viste... Qualcuno ne è a conoscenza ?

PS
1 - Per "rovinare" si intende qualcosa che ha modificato in peggio e per un tempo significativo il territorio.
2 - Ovviamente non stiamo parlando di aree pretette.
 
R

righi

Ospite
utlissimo,e pure divertente io in questi mesi sto lavorando insieme ad amici in un pistino da fr/dh con pendenze incredibili e presenza di diversi salti intanto ci siamo organizzati con il proprietario chiedendo il consenso e dopo averlo avuto ci siamo messi giu d'impegno e ho scoperto che dare colpi di piccone mi piace quasi quanto andare in bici
ciao