purtroppo amico mio tutti e due, da possessore di 9.7 2016 devo ammettere che è difficile da far dimagrire, mi tocca dirti che con il reggisella hai guadagnato 20g max contro quello originale, pur essendo in carbonio è pesantuccio, i freni hai fatto bene a cambiarli (i deore non frenavano una mazza secondo me) ma non hai guadagnato moltissimo in peso,
le
ruote comunque sono da 1600g quasi.. con l'
eagle hai risparmiato un bel po' ma credo comunque sui 400g...
alla fine i conti tornano
Bike da 11kg senza pedali
-400g per le ruote
-400g per il gruppo
-300g per tutto il resto
+pedali e portaborraccia
sei lì...
anche io al momento mi aggiro su quel peso su taglia 18,5 ma i sub 10kg sembra sia un traguardo "costoso" per noi possessori di 9.7 2016
io monto: ruote fire-speed carbon da 1480g, freni
formula r1 con dischi avid hsx, reggisella bontrager XXX, sella selle italia slr 135g, manubrio aerozine r15 (non è un upgrade ma una questione di larghezza), pedali
shimano m520 e portaborraccia specialized...