Salve a tutti, mi iscrivo al thread in quanto necessiterei di un consiglio.
Premetto che possiedo una Superfly 6, acquistata a febbraio , ed a cui, nel corso dell'anno, ho apportato alcuni upgrade.
In particolare, ho sostituito le
ruote con
Mavic Crossmax SL PRO WTS, i
freni con gli
XT ultima release, curva Ritchey WCS Trail, reggisella Ritchey Superlogic carbon Flexlogic e manopole sempre Ritchey.
La bici va molto bene e ne sono contento, il peso effettivo con le Racing Ralph in 2.25 e 2.10 è pari a 11,08kg con pedali, portaborraccia e portagarmin inclusi.
Avevo ora in programma di proseguire con sella e pipa carbon e trasmissione completa (probabilmente,
Eagle X01), giusto da andare sotto ai 10,5kg ma, stante il costo dell'evoluzione, ho pensato che, quasi quasi, mi conveniva cambiare bici...
Da qui l'interesse per la Procaliber 9.7 (che peraltro, nell'edizione woman, esce già con la singola). Avrei permutato dal sivende la mia in condizioni originali e, con ca 1,5k, avrei avuto bici nuova con telaio (carbon) e forcella di ultima generazione (verosimilmente migliore della
Reba), confort superiore con l'Isospeed, e su cui avrei installato i componenti che avevo sulla SF.
Ma i miei piani sono andati a farsi benedire non appena ho scoperto che la Procaliber ha un telaio boost (quindi, addio possibilità di montare i Mavic - per cui non esistono adattatori - e che hanno solo sei mesi e pochi km di vita!) e, infine, che il reggisella è da 31,6 (addio pure al Superlogic, dunque...

).
Il sivende mi ritirerebbe anche le ruote ma, considerando gli upgrade che avrei dovuto fare alla 9.7 per raggiungere un peso di ca. 10kg (quella rossa con la doppia XT, pesata in negozio e con ruote con camera, è 11,1kg) ho pensato che, alla fine della fiera, sarebbe stato meglio prendere in considerazione la 9.8, che almeno esce già montata con ruote carbon e sella e trittico più leggeri.
Ovviamente, l'operazione avrebbe un senso qualora riuscissi a spuntare un prezzo congruo nella permuta con il sivende (ad una prima discussione, ci separavano 300 euro, ma con un po' di insistenza penso che si potrebbe ridurre il gap a 150).
A prescindere da quest'ultima pur importante valutazione, in ogni caso, mi piacerebbe raccogliere qualche opinione sulle tre opzioni: a) tengo la mia SF, e proseguo negli upgrade programmati; b) permuta con Procaliber 9.7, montando da subito una coppia di ruote più leggere, es.
Fulcrum Red Passion 3; c) permuta con Procaliber 9.8 di serie)
grazie in anticipo e saluti