• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Balzy

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Beh così meglio allora!

Io ho cambiato il deragliatore, ma non so cosa sia la fascetta... Dici quella da stringere al tubolare?
 

Balzy

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Il deragliatore che ho preso io (Shimano Altus) ha la fascetta da 34.9mm, nella scatola c'è anche un adattatore per portarla a 31.9mm, ma se non ricordo male non l'ho usato, oggi in pausa pranzo ci guardo e ti dico!
 

pandabear

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20/3/13
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http://imageshack.us/photo/photo/822/20130327155843.jpg/
He he...
Vorrei spezzare una lancia a favore della Verdona: una volta smontati i mozzi ed il movimento centrale, data una bella ingrassata al tutto e sostituite le sfere, smontato pacco pignoni (è quello con ruota libera a cassetta) e catena, con una bella pulita al tutto e oliata, data una bella registrata al cambio e sostituita la sella e messe due coperture decenti (perché le vecchie 90 su 100 saranno bachelizzate), tutto sommato é una bici che non é malaccio per cominciare.

Spesa sui 60-75 € tutto incluso, e un po' di olio di gomito.

Per l'ammo (che poi non è un ammo, sono due molle dentro due steli) non c'è un #@zz da fare, l'escursione rimane quella dettata dalle molle.
 

lucanervi

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tantissime
a parte il costo che secondo me è speriore al valore della bici (ma sono affari tuoi spendere i soldi come ti pare), questa ha solo l'attacco per i dischi, quindi poi dovresti pure cambiare ruota e impianto frenante!

ciò
 
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FastB

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Ha ragione luca sotto entrambi i profili.

La verdona va curata solo con materiale di risulta. Non comprerei materiale nuovo se non strettamente necessario.

Con 100 euro nel mercatino compri forcella e freni !

Se decidi per il disco anteriore, come ho fatto io, devi prendere anche il cerchio ....
 

Makkio

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quoto.
secondo me la forcella da 100 è troppo lunga per la pininfarina comunque, io resterei sui 60mm. E non metterei nemmeno i freni a disco, piuttosto quei soldi li investirei per dei vbrake buoni (a dire il vero gli originali non sono nemmeno male) e delle ruote magari vintage, ma di miglior qualità

comunque proprio in quest'ottica, a breve cambierò anche io tutta la trasmissione perche la mia è arrivata e la bici non è piu utilizzabile. Monterò:

Guarnitura e movimento deore da 170mm 44/32/22
pacco pignoni 8v
comandi freno e cambio acera 3X8
deragliatore ant. altus
deragliatore posteriore da trovare ancora

poi piu in là prevedo di cambiare i pedali con i VP x82 che toglierò dalla mia trek. E, ancora piu in la, se trovo delle ruote vintage discrete per v-brake, magari cambio pure quelle.
Fatto ciò, di originale resterebbero cerchi, reggisella, e freni....
 

Balzy

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Ahah! Oramai la mia di originale ha solo freni forca e reggisella!

Comunque con la trasmissione nuova è diventata godibilissima, ieri ho fatto una bella passeggiata con mio fratello ed è proprio valida! Manca una buona forcella, ma purtroppo quella che avevo trovato sul mercatino non ho potuto prenderla...
 

ivanot

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Se monti quella forcella dovrai per forza mettere un disco e una pinza, visto che mancano gli attacchi per i V-brake. L'impatto minore lo avresti mettendo una pinza meccanica, in modo da non dover cambiare la leva e il cavo.
 

ivanot

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No ne avevo vista una che andava bene anche per i v-brake. Non mi va di mettere i dischi, non ne vale proprio la pena!

Concordo. I dischi meccanici li ho provati e non hanno tutto questo vantaggio rispetto ai V-brake. Per metterli idraulici avresti una spesa tra cerchi e impianto che non si giustifica rispetto all'uso.
 

FastB

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Concordo. I dischi meccanici li ho provati e non hanno tutto questo vantaggio rispetto ai V-brake. Per metterli idraulici avresti una spesa tra cerchi e impianto che non si giustifica rispetto all'uso.

Boh. Io il disco idraulico all`anteriore l`ho montato e non sono pentito. Certo che per fare la ciclabile non serve !
Ho cambiato anche i cerchi con una coppia a "doppio uso" dischi e v brake con una spesa esigua e il risultato non è male.

Per il posteriore cercavo l`adattatore ma per ora non lo trovo al prezzo che dico io ...
 

Makkio

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ragazzi se a qualcuno servono pezzi di pininfarina io ho da dar via i seguenti pezzi:

-manubrio e pipa originali
-pedivella destra e relativi tappini di plastica dell'asse (guarnitura e pedivella sx sono distrutti dal consumo)
-coppia comandi gripshift originali (il sinistro è un poco rovinato causa vecchia caduta e se si forza oltre i limiti tende a saltare un dente e va rimesso in fase, altrimenti funziona...il destro è ok)
-manopole originali forate alle estremità (avevo messo i tappi manubrio)
-reggisella originale un po vissuto
-un pacco pignoni shimano 7v a filetto con qualche km ma ancora buono, penso sia un 14-32 o giu di li, misurerò
-deragliatore anteriore originale vissuto ma funzionante
-deragliatore anteriore shimano quasi uguale all'originale in buone condizioni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo