upgrade forcella rigida info

fiubit

Biker novus
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cube aim ex
Il problema della lunghezza forcella riguarda, in primis, la guidabilità della bici stessa, prima ancora della posizione in sella del ciclista.
Se la tua MTB ha una Axle to Crown da 510mm, le misure compatibili/tollerabili andrebbero, generalmente, da 500mm a 520mm; insomma, un centimetro in più, o in meno, rispetto alla forcella originale.
Quella che hai postato (495mm), è un po al limite, ma penso che non renda la bici pericolosa.
Considera che con una forcella troppo corta, la ruota davanti tende a chiudere ad ogni curva... ed è difficilissimo tenere delle linee pulite in discesa.

Nel tuo caso, hai un angolo sterzo di 68,5° (Cube Aim 2024), quindi, con una forcella più corta di 15mm, andresti a 70°, che comincia già a rendere la bici una bella "biscia" in discesa....
Vero, però, che con la forcella rigida non hai il "sag" che ha ora la tua, quindi, in definitiva, direi che ti varrebbe la pena provare.

In situazioni simili, altrimenti, si potrebbe mettere una calotta inferiore della serie sterzo con qualche millimetro di "stack" in più,
108923.avif




oppure mettere un distanziale, tra forcella e telaio.
01230-reverse-components--0-899563.jpg


Questo è quello che penso io, ma non posso garantirti la correttezza delle mie valutazioni.
Meglio sentire il parere di altri utenti, più esperti di me.

Riguardo alla posizione di guida, non mi pare ci siano problemi, posto che basta compensare i millimetri mancanti alla forcella, con degli spessori sotto l'"attacco manubrio/ stem".
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Più che altro, avresti il tubo sella un po' più verticale ed il movimento centrale un po' più basso, ma nulla di sconvolgente, a quanto riesco a capire.
in pratica si dopo un po di ricerca la forcella trovata misura 495 axle to crown quindi per compensare i 510 mm ho bisogno di un distanziale per forcella conica di almeno 14mm
 

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fiubit

Biker novus
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cube aim ex
quindi ricapitolando il tutto :
per portare la forcella da cambiare da 495mm axle to crown a circa 500mm e recuperare quella mancanza dovro adottare una Calotta Serie Sterzo Inferiore !!
per essere sicuro di quello che andrò a comprare vi chiedo un aiuto su quale misura devo prendere sulla forcella nuova dalla parte conica del tubo credo : ma meglio chiedere !! circonferenza ??
metto delle foto rappresentative per chiarire il concetto grazie a tutti
 

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albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
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A mio avviso è una fatica inutile. Come ti è stato detto, con la forcella ammortizzata col sag sei già più corto di così, e certo la bici non è inguidabile o andresti nel fosso ad ogni curva. Figurarsi in discesa dove col trasferimento di peso il sag effettivo aumenta. Cambiare una serie sterzo per 5 mm mi sembra esagerato.
 
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fiubit

Biker novus
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cube aim ex
A mio avviso è una fatica inutile. Come ti è stato detto, con la forcella ammortizzata col sag sei già più corto di così, e certo la bici non è inguidabile o andresti nel fosso ad ogni curva. Figurarsi in discesa dove col trasferimento di peso il sag effettivo aumenta. Cambiare una serie sterzo per 5 mm mi sembra esagerato.
si infatti era il problema del sag che sarebbe compensato con quella rigida mi sa che non serve proprio il distanziale
 

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