Il problema della lunghezza forcella riguarda, in primis, la guidabilità della bici stessa, prima ancora della posizione in sella del ciclista.
Se la tua MTB ha una Axle to Crown da 510mm, le misure compatibili/tollerabili andrebbero, generalmente, da 500mm a 520mm; insomma, un centimetro in più, o in meno, rispetto alla forcella originale.
Quella che hai postato (495mm), è un po al limite, ma penso che non renda la bici pericolosa.
Considera che con una forcella troppo corta, la ruota davanti tende a chiudere ad ogni curva... ed è difficilissimo tenere delle linee pulite in discesa.
Nel tuo caso, hai un angolo sterzo di 68,5° (Cube Aim 2024), quindi, con una forcella più corta di 15mm, andresti a 70°, che comincia già a rendere la bici una bella "biscia" in discesa....
Vero, però, che con la forcella rigida non hai il "sag" che ha ora la tua, quindi, in definitiva, direi che ti varrebbe la pena provare.
In situazioni simili, altrimenti, si potrebbe mettere una calotta inferiore della serie sterzo con qualche millimetro di "stack" in più,
Flat design: The Flatstack 8 ZS56/40 Headset Bottom Assembly by Reset Racing The Reset Racing Flatstack 8 headset bottom assembly is characterised by its particularly flat design and angular contact ball bearings. An elaborate sealing system protects
www.bike-components.de
oppure mettere un distanziale, tra forcella e telaio.
Questo è quello che penso io, ma non posso garantirti la correttezza delle mie valutazioni.
Meglio sentire il parere di altri utenti, più esperti di me.
Riguardo alla posizione di guida, non mi pare ci siano problemi, posto che basta compensare i millimetri mancanti alla forcella, con degli spessori sotto l'"attacco manubrio/ stem".
Più che altro, avresti il tubo sella un po' più verticale ed il movimento centrale un po' più basso, ma nulla di sconvolgente, a quanto riesco a capire.