Upgrade freni Shimano mt-200

bravopola

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Radon Skeen Trail 9 e TREK Procaliber 9.6
Se punti al 4 pistoncini non sarebbe meglio il 420 piuttosto che il 520?
Tra i due cambia anche la leva freno, nei 520 è quella più moderna con servowave e a 1 dito, mentre nei 420 è quella lunga a 2 dita che personalmente trovo fastidiosa.
Poi per il tipo di bici io andrei sui collaudati deore 6100 con gli rt66, al massimo 180 anche dietro
 

matia989

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Tra i due cambia anche la leva freno, nei 520 è quella più moderna con servowave e a 1 dito, mentre nei 420 è quella lunga a 2 dita che personalmente trovo fastidiosa.
Poi per il tipo di bici io andrei sui collaudati deore 6100 con gli rt66, al massimo 180 anche dietro
Altro vantaggio della serie 6100-6120 è il potere sostituire le pastiglie senza togliere la pinza.
 
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fear_factory84

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Altro vantaggio della serie 6100-6120 è il potere sostituire le pastiglie senza togliere la pinza.
alquanto inutile, perche' quando sostituisci le pastiglie i pistoncini spesso e volentieri e' il caso di pulirli, resettarli e ricentrare la pinza. Se non lo fai viene un lavoro fatto male. Poi se a te sta bene, la bici e' la tua.

Io in genere al cambio pastiglie spurgo e se serve cambio anche l'olio. Se vuoi freni al top, devi farlo.
 

matia989

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alquanto inutile, perche' quando sostituisci le pastiglie i pistoncini spesso e volentieri e' il caso di pulirli, resettarli e ricentrare la pinza. Se non lo fai viene un lavoro fatto male. Poi se a te sta bene, la bici e' la tua.

Io in genere al cambio pastiglie spurgo e se serve cambio anche l'olio. Se vuoi freni al top, devi farlo.
Anche io faccio così, ma può succedere un imprevisto sui Trail e allora viene comodo.
 

monorotula

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Tra i due cambia anche la leva freno, nei 520 è quella più moderna con servowave e a 1 dito, mentre nei 420 è quella lunga a 2 dita che personalmente trovo fastidiosa.
Poi per il tipo di bici io andrei sui collaudati deore 6100 con gli rt66, al massimo 180 anche dietro
Anche io punterei sui 6100, comunque a detta di Shimano i 420 offrono il 90% di potenza frenante in più rispetto ai 520. 90% non è poco, tra l'altro i 520 io li ancora su una bici, e frenano bene, niente da dire.
 

fear_factory84

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comunque a detta di Shimano i 420 offrono il 90% di potenza frenante in più rispetto ai 520. 90% non è poco, tra l'altro i 520 io li ancora su una bici, e frenano bene, niente da dire.
se ne era parlato di quella fantomatica frase in qualche thread e non mi ricordo dove... e sinceramente non ha un reale riscontro pratico, perche' i pistoncini in resina sono indubbiamente peggiori, la leva/pompa e' uguale e il resto della pinza pure.

Sarebbe curioso chiedere a shimano il perche' di sta cosa.
 

Marco1031

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Noto che alcuni consigliano i deore 6100. Se sono abbastanza mordenti come freni potrei pensarci, ma quanto più mordente sono rispetto ai 420?
 

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