Usare Acqua e sapone x i piatti x pulire

freesby

Biker assatanatus
14/9/12
3.125
1.623
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Spark st 900 tuned
Qualcuno ha mai provato x pulire la catena o altro? Mi è venuto in mente oggi che usavo il mix x pulire il filtro aria della moto da enduro (bisogna usare un olio specifico rendere il filtro "colloso") e ricordo fosse molto sgrassante.. Potrebbe essere un'idea economica e funzionale
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.348
456
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
...parlo di biciclette ;)
Da ragazzini andavamo sul fiume a girare in campetti stile gara da XC anche se le bici erano dei frankenstein che montavamo con pezzi "rubati" allo sfasciacarrozze.
Si girava con qualsiasi tempo poi si lavava con acqua e sapone dei piatti e poi si oliava il tutto con l'olio della singer... eh, bei tempi :P
La mia prima vera MTB l'ho poi presa nel 1986.
 
Ultima modifica:

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
768
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Io stamattina, avendo finito lo sgrassatore wd40 bike, ho trovato in box una bottiglia di shampoo per auto di almeno 10 anni, ho preparato un secchio d'acqua e ne ho versato un tappino, sembra funzionare bene, spero solo non sia troppo aggressivo.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.038
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io stamattina, avendo finito lo sgrassatore wd40 bike, ho trovato in box una bottiglia di shampoo per auto di almeno 10 anni, ho preparato un secchio d'acqua e ne ho versato un tappino, sembra funzionare bene, spero solo non sia troppo aggressivo.
Occhio, va che è un attimo che ti toglie la vernice dal telaio... vai subito a risciacquarla!!!!11!!!1uno!
:paur::paur::paur::paur::paur:










:quinonsp::-|
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.903
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io stamattina, avendo finito lo sgrassatore wd40 bike, ho trovato in box una bottiglia di shampoo per auto di almeno 10 anni, ho preparato un secchio d'acqua e ne ho versato un tappino, sembra funzionare bene, spero solo non sia troppo aggressivo.
Un tappo su quanti litri, via aggressivo, forse gli faceva freddo all'entrata nel secchio
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
768
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
:mrgreen:
Occhio, va che è un attimo che ti toglie la vernice dal telaio... vai subito a risciacquarla!!!!11!!!1uno!
:paur::paur::paur::paur::paur:










:quinonsp::-|

Figurati.. Sciacquare l'ho sciacquata, ma non ne faccio una malattia, ricordo ancora da ragazzino appena presa la macchina, le giornate buttate per lavarla, aspirarla lucidarla.. Fortuna mi è passata sta fissa, ora il lavaggio è un evento eccezionale :mrgreen:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.287
1.417
0
51
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Se vado di fretta, spazzolone del cesso (dico davvero) adibito a questo uso esclusivo, sgrassatore qualunque diluito al 50%, una bella spazzolata a tutta la trasmissione catena compresa, risciacquo e asciugata con il compressore.
 

BARONS

+ 420 +
19/10/13
32.812
41.812
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
:mrgreen:

Figurati.. Sciacquare l'ho sciacquata, ma non ne faccio una malattia, ricordo ancora da ragazzino appena presa la macchina, le giornate buttate per lavarla, aspirarla lucidarla.. Fortuna mi è passata sta fissa, ora il lavaggio è un evento eccezionale :mrgreen:
Verissimo, tutti i sabati la si lavava a mano, poi dentro super minuziosamente, che Bontempo.....
Adesso avendo una jeep il fango è quasi sul tetto e li resta....
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
422
135
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
il sapone per i piatti deve avere un forte potere sgrassante e nulla piu'. Consideriamo puliti i piatti quanto, da asciutti, passando il dito, fanno quel tipico rumore.
Per questo motivo io sconsiglio il sapone per i piatti a favore, invece, del detergente per pulire l'auto che, oltre al potere mediamente sgrassante, ah una componente di lubrificante per far scivolare la spugna e non "grattare".
La nostra bici è sporca come la pentola del sugo? direi proprio di no, solitamente c'è fango e polvere e nella trasmissione invece c'è olio impastato con fango e polvere. Prima di tutto io laverei la parte piu' sporca usando però uno sgrassatore apposito, poi lavo il resto della bici

tutto questo metodo per fare meno segni possibili sul telaio...
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy